Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 09:08   #1
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
Noi uomini e il difficile ruolo di ago della bilancia tra moglie/fidanzata e madre

E' da un po' di tempo che mi rendo conto di quanto diventi difficile riuscire a far convivere una nuora e una suocera che non si sopportano vicendevolmente. E di come inevitabilmente tocchi a noi maschietti fare ciò.
Credo che la propria compagna sia per ognuno di noi la persona più importante, nella vita, e che in alcuni casi, specie nel caso di unico figlio maschio, la madre possa vederla come quella che le ha portato via il suo "bambino", o peggio che lo ha cambiato, lo ha trasformato per sempre. Questo sempre ai suoi occhi, naturalmente.
Ma ancora più complicato diventa quando i caratteri delle due donne in questione sono complicati da modi di pensare, di vedere le cose, di comportarsi, molto diversi.
A quel punto l'uomo-compagno e l'uomo-figlio devono cominciare un'opera diplomatica silenziosa quanto delicatissima per cercare di equilibrare l'amore per la compagna e quello per la mamma... spesso, purtroppo anche mentendo, inventando scuse e sotterfugi.
Poi, quando provi a parlare, a chiedere all'una e all'altra perchè tanto astio, ti senti rispondere che sei tu che la vedi così, anche perchè ognuna reprime i suoi sentimenti di fronte all'altra per "quieto vivere".
Un'opera difficile, faticosa, snervante.
Nella speranza che con il passare degli anni quello che oggi è un contrasto ceda il posto ad una pacifica e più lucida convivenza.

Mi piacerebbe sapere qualche vostra esperienza in merito al rapporto nuora/suocera. E soprattutto se qualcun altro di voi si trova a gestire questo complicato "rapporto a tre".

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »

Ultima modifica di Deppe : 27-10-2004 alle 09:36.
Deppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:20   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Ho un problema simile, non con mia mamma, perche' ormai sono altre 12 anni che vivo lontano da lei, e quindi assolutamente autonomo, ma con le mie amiche di vecchia data.
Lo snervante ruolo di mediatore, durato oltre 3 anni e' fallito.
Ho gettato la spugna.
Per fortuna cio' che mi e' accadauto, non riguardando mia madre e' molto meno grave della tua situazione, ma comunque posso capirti.

Abbi tanta tanta pazienza, e non dire sempre la verita', a volte e' semplicemente controproducente
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:26   #3
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Curioso come non succeda praticamente mai lo stesso tra uomini
Old 27-10-2004, 09:31   #4
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Fortunatamente mia mamma e il mio amore vanno d'accordo senza prob. anzi sono culo e camicia e spesso si coalizzano per darsi ragione a vicenda

Vigliacche ma l'uomo rimango io e comando io

Saluti.
Old 27-10-2004, 09:33   #5
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Quote:
Originariamente inviato da pierpo

Abbi tanta tanta pazienza, e non dire sempre la verita', a volte e' semplicemente controproducente
Purtroppo è verissimo, ma quando sai che stai "prendendo in giro" tutte e due, ti senti uno schifo
Sto davvero male per questa cosa, anche perchè ero convinto che le cose sarebbero andate molto diversamente. Ti ripeto, speriamo che il tempo faccia migliorare le cose.

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Old 27-10-2004, 09:36   #6
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Sapete cos'è?
E' che ho già litigato, anche violentemente, con la mia fidanzata perchè per lei io non la difendo abbastanza da quelle che lei vede come mancanze di rispetto o affronti che mia madre compierebbe verso di lei, e che spesso scaturiscono solo dai loro diversi caratteri, tra l'altro ambedue belli forti e orgogliosi.

Old 27-10-2004, 09:40   #7
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Eccomi. Io e la madre del mio moroso nn ci sopportiamo. Lei è morbosa nei suoi confronti (lui è figlio unico) falsa e x niente ragionevole (vive in un mondo tutto suo). Io dal canto mio nn le sono mai piaciuta. Quando ci capita di stare a stretto contatto facciamo buon viso a cattivo gioco. Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". Se un giorno ci sposeremo la soluzione sarà trasferirsi altrove e su qs siamo d'accordo entrambi.
Old 27-10-2004, 09:46   #8
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Fortunatamente mia mamma e il mio amore vanno d'accordo senza prob. anzi sono culo e camicia e spesso si coalizzano per darsi ragione a vicenda

Vigliacche ma l'uomo rimango io e comando io

Saluti.
Anche per me è così!
Old 27-10-2004, 09:46   #9
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Eccomi. Io e la madre del mio moroso nn ci sopportiamo. Lei è morbosa nei suoi confronti (lui è figlio unico) falsa e x niente ragionevole (vive in un mondo tutto suo). Io dal canto mio nn le sono mai piaciuta. Quando ci capita di stare a stretto contatto facciamo buon viso a cattivo gioco. Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". Se un giorno ci sposeremo la soluzione sarà trasferirsi altrove e su qs siamo d'accordo entrambi.
xchè lei non ti sopporta?

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:50   #10
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
.,... Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". ...
ma dai che pervertito pure con sua mamma non gli basti te

Saluti.
Old 27-10-2004, 09:51   #11
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
xchè lei non ti sopporta?
Sarà vecchia, brutta e col le tette cadenti , l'invidia fa rosicare e diventare cattivi

Saluti.
Old 27-10-2004, 09:59   #12
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
io e la mamma del mio moroso andiam omolto d'accordo!
e di questo ne sono felice.
a volte lei fa dei ragionamenti un po' strani, soprattutto quando torniamo a casa, ma è comprensibile, non siamo mai a casa!
xchè nulla da dire per il resto!

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 10:11   #13
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Con la mamma di Scop ho tutto sommato un buon rapporto.
Credo che all'inizio non fosse contentissima di questa storia; più che altro per via della distanza e per la paura che potessi far soffrire il suo/mio piccino in qualche modo.
Comunque quando stiamo vicino non ci sono problemi: cerco di rendermi disponibile a darle una mano e cerco di portarle rispetto.
Lei mi tratta sempre in maniera gentile.

Però capisco cosa voglia dire un forte risentimento tra suocera e nuora da quello che mi racconta mia madre.
Mia nonna voleva che mio padre sposasse una del suo paese e quando ha saputo di mia madre non era entusiasta..
All'inizio sia lei che le sorelle di mio papà vedevano mamma un po' come una, scusatemi il termine, puttana...
Hanno ostacolato un po' la storia..ma fortunatamente poi si sono rassegnate all'idea e mano a mano le cose sono cambiate.
Mio padre in quel caso ha semplicemente detto a mia nonna di non intromettersi e a mia madre di sopportare che le cose sarebbero cambiate.

Ultima modifica di Nicky : 27-10-2004 alle 11:20.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 10:31   #14
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da Deppe
Sapete cos'è?
E' che ho già litigato, anche violentemente, con la mia fidanzata perchè per lei io non la difendo abbastanza da quelle che lei vede come mancanze di rispetto o affronti che mia madre compierebbe verso di lei, e che spesso scaturiscono solo dai loro diversi caratteri, tra l'altro ambedue belli forti e orgogliosi.
Se è vero il mio consiglio è quello di usare più attenzione. Pur con tutto il rispetto e il sentimento che si provano verso una madre (e per quanto possa essere dolorosa come scelta), la fidanzata rappresenta il futuro della tua vita, la persona con cui dovrai dividere i piaceri e le difficoltà della tua esistenza. A mio parere dovresti operare una scelta (che dalle mie parole dovrebbe risultarti abbastanza chiara). Prenderei mia madre da parte e, con tutte le cautele del caso ma cmq in modo fermo e deciso, cercherei di farle capire che è sbagliato il suo modo di proporsi...Nessuno ti stà dicendo di escluderla dalla tua vita, ma si deve rendere conto che non è corretto andare oltre a quelli che possono essere comuni consigli e non cercare di imporsi a tutti i costi. A torto o a ragione una madre deve capire quando è il momento di lasciare il posto alla persona che dovrà accompagnare (si spera) il figlio per il resto della vita...
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 11:15   #15
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Fortunatamente non vivo la stessa situazione, in quanto mia moglie e mia madre vanno molto d'accordo e mia moglie dice sempre che i miei suoceri vogliono più bene a me che a lei .
In ogni caso, quando abbiamo deciso di sposarci, conditio sine qua non era quella di andarcene a vivere per conto nostro, magari anche dall'altra parte della strada, ma mai sotto lo stesso tetto.
Abbiamo trovato casa (in affitto, purtroppo, ma ci si deve accontentare), più o meno a metà strada tra i suoi e mia madre, e va benissimo così.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 11:18   #16
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Re: Noi uomini e il difficile ruolo di ago della bilancia tra moglie/fidanzata e madr

Quote:
rapporto a tre

dicevi?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 11:52   #17
bossino
Senior Member

L'Avatar di bossino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
le mie sono coalizzate contro di me.........quindi ogni volta che le vedo parlare, mi allontano !

bossino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 12:25   #18
Cicerboy
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Se è vero il mio consiglio è quello di usare più attenzione. Pur con tutto il rispetto e il sentimento che si provano verso una madre (e per quanto possa essere dolorosa come scelta), la fidanzata rappresenta il futuro della tua vita, la persona con cui dovrai dividere i piaceri e le difficoltà della tua esistenza. A mio parere dovresti operare una scelta (che dalle mie parole dovrebbe risultarti abbastanza chiara). Prenderei mia madre da parte e, con tutte le cautele del caso ma cmq in modo fermo e deciso, cercherei di farle capire che è sbagliato il suo modo di proporsi...Nessuno ti stà dicendo di escluderla dalla tua vita, ma si deve rendere conto che non è corretto andare oltre a quelli che possono essere comuni consigli e non cercare di imporsi a tutti i costi. A torto o a ragione una madre deve capire quando è il momento di lasciare il posto alla persona che dovrà accompagnare (si spera) il figlio per il resto della vita...
Concordo pienamente!
I miei hanno lo stesso tipo di problema, ma la convivenza di mia mamma con la nuora è cominciata un po' di anni dopo il matrimonio dei miei. Mio padre ha sempre dovuto fare da tramite, sopportare le une e le altre lamentele, sperando ceh un giorno ci sarebbe stata pace.
MA evidentemente non è così, più va avanti il tempo, quindi più si invecchia, meno sussiste la pazienza e meno ci si sopporta.
Alla fine la convivenza è necessaria ma è stato chiaro che mio papi ha dovuto cedere e dare più supporto a mia mamma, come è giusto!

Ciau
Old 27-10-2004, 12:34   #19
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Sapete cos'è?

quando ho letto questo 3d e soprattutto questo post....stavo cercando di ricordarmi quando l'avevo scritto....

ma poi ho visto che non ero io

cmq sono nella tua stessa identica situazione
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 14:31   #20
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Guarda, non è questo il punto: è logico e naturale che io sia sempre dalla parte della mia fidanzata e cerchi in ogni modo di vederla e di renderla felice, standole vicino e sacrificandomi accanto a lei per costruire la nostra vita.
Il fatto è che lei proprio non sopporta certi modi di fare, a dire il vero un poì dispotici, che mia madre assume, in primis verso di me e di riflesso, nei suoi confronti. Mia madre infatti, essendo "all'antica", pensa che lei debba essere rispettata e riverita solo per il suo ruolo, solo per il fatto di essere lei la suocera, cioè ritiene di dover avere rispetto senza fare niente per conquistarselo. Ho provato a parlarle, a spiegarle certi suoi comportamenti e sai cosa mi ha risposto? Che sono io che esagero e vedo le cose distorte.

Non dimostra quasi mai un gesto d'affetto verso la mia ragazza, quando viene a casa, ha sempre da ridire sulle sue scelte pretendendo di possedere la verità rivelata su ogni cosa, e la cosa assurda e che per lei tutto questo è normale.
Risultato? La mia ragazza evita il più possibile di venire a casa mia.

Attendo solo con ansia il giorno in cui ce ne potremo andare a vivere da soli.
Scusate lo sfogo.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian