|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Serial ATA controller su motherboard Abit
Ciao ,
da qualche giorno su un pc con due dischi sata vedono che non partono e non sono rilevati. La mother board Abit ha i due connettori SATA1 e 2 , ma andando sul bios bios, “ Integrated Peripherals”-”On board PCI device”, la voce “Serial ATA controller” non esiste, non c'e!!!!Quindi non lo posso abilitare.... come e' possibile? Ci deve essere per forza.... ho controllato anche sul manuale della scheda e ci deve stare!!! Per caso si e' sputtanata la scheda madre? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
Verifica bene tutte le voci del bios... ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Re: Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
Il bios l'ho spulciato da cima a fondo .... seguendo anche il manuale della motherboard ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Prova a farlo te allora l'aggiornamento del bios (metti l'ultimo e quello specifico per la versione che hai es. NF7-S o NF7-S 2.0... capisci per bene il modello e la eventuale revisione).
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
niente ho fatto un upgrade del bios dellla mia scheda madre , ma del controller stata il bios non ne vuole proprio sapere.
consigli? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
proprio nulla.... ho due dischi solo SATA...deve proprio buttare la mia abit che tra l'altro non mi è costata per niente poco?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prova a vedere, sempre nel bios, se c'è una voce tipo "seriller" da attivare.
Oppure se possibile attivare periferiche scsi. Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ma sul pc non ho periferiche scsi |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
ho scaricato il manuale della tua mb, ed ho visto che, per attivare il controller Silicon Image sil3112a, on board sulla tua nf7-s, devi, come specificato nella sezione 2-17, entrare nel bios, aprire la pagina di "integrated peripherals", qundi selezionare "onboard PCI device "( ATTENTO: selezionare ONBOARD PCI DEVICES e non ONCHIP PCI DEVICES !!!!!) e quì, attivare il serial ata controller (enabled). Questa è l'unica via. In mancanza di questa (oppure di un upgrade del bios), il nulla....... riverifica il tutto. ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Re: Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
Se così, visto che è l'unico modo per attivare i canali Sata onBoard, e dato che il tentativo di aggiornare il bios NON ha portato miglioramenti................ A proposito di Bios, dato che le per la stessa scheda madre, esiste anche la versione SENZA controller raid, non è che hai caricato il bios per quella scheda? ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Serial ATA controller su motherboard Abit
Quote:
ho scaricato l'ultima versione del bios per questa scheda da questa link ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/ic7/ic726.exe ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Ma hai la nf7 o la ic7 ?
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
A mè succede la stessa cosa con asus a7n8x deluxe rev2 con uber bios 1007... nel bios sotto "integrated peripherals" non ho proprio la voce "onboard pci device" e in tutte le altre voci non risulta il sata controller... non so come faccia a funzionare... magari compare dopo avere installato i driver nforce2... io ora sto scaricando i 5.10 col 56k
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Quote:
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Esatto! o meglio funzionano male... perchè fà continuamente errori! a volte li recupera scandisk altre volte sono meno fortunato e devo formattare... insomma è instabilissimo!
L'ho testato con le utility sea tools, (l'hd è seagate) che hanno stabilito che l'hd non ha nulla, il problema è nel controller! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che dire.......dopo diversi messaggi si scopre che l'oggetto della discussione è un'altro........ Comunque.......... La tua Mb ha 4 connettori SerialAta: - i primi due (Sata 1 & 2) si abilitano dal bios, in "OnChip ide devices", mettere su "enabled" la voce "onchip serial ata" - i terzo ed il quarto canale (sata 3 & 4), si abilitano, sempre dal bios, in "Onboard pci devices", mettere su "enabled" la voce "serial ata controller". Questo è tutto: se non hai ne le voci nel bios, ne si attivano...... cambia scheda madre...... bye
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.