|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
HD Maxtor fuori garanzia?
Salve a tutti,
recentemente il mio hd Maxtor 80gb ATA133 7200rpm mi ha abbandonato. L'hd è stata acquistato in negozio un anno e 6 mesi orsono. Ora il problema è che andando sul sito della maxtor ed inserendo il seriale del mio hd questo risulta essere fuori garanzia. Recandomi presso il negozio dal quale l'ho acquistato mi viene risposto che se la maxtor dice che è fuori garanzia loro non me lo possono cambiare a prescindere dal fatto che la mia garanzia presso di loro dovrebbe essere di due anni. Vorrei sapere chi ha ragione e nel caso abbia ragione io come mi conviene muovermi fermo restando che ho già fatto presente le mie ragioni al negoziante con ferma decisione senza ottenere nulla. Vi ringrazio Errico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Loro dovrebbero darti due anni, come da leggi vigenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Pretendi la sostituzione da parte del negoziante!
![]() Altrimenti cita le tre paroline magiche, che aprono tutte le porte: Guardia di Finanza. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho già fatto tutto quello che potevo col negoziante (velate minacce comprese), ora vorrei sapere come devo muovermi esattamente per ottenere ciò che mi spetta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per queste questioni è competente il giudice di pace se non erro... dovresti denunciare il commerciante
![]() o almeno incominciare a minacciarlo di denuncia... facendogli presente che gli competeranno le spese processuali ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 26-10-2004 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Confermo... la garanzia è 2 anni ed è data dal negoziante... non dalla ditta che li produce...!!!
Trattandosi di un bene che tradotto in denaro è sotto soglia... è competente il giudice di pace. La GdF non esce per questioni di questo tipo... privatistiche e non fiscali. Great CharlesIngalls... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sapreste dirmi cosa devo fare per ricorrere al giudice di pace?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Devi andare presso la Segreteria del Giudice di Pace e chiamarlo in causa... spesso la gente sottovaluta la potenza del giudice di pace... non si presenta alla convocazione e viene giudicato in contumacia al pagamento del danno.
Io chiederei rifusione di un HD nuovo + Euro 100,00 quale simbolico rimborso per il disagio subito e per i ritardi subiti per il lungo tempo trascorso... Puoi dimostrarlo facilmente se usi il PC in quanto studente universitario con un piano di studi e date di esami universitari... oppure se lavori, ecc.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok quindi non occorre mandare alcun tipo di comunicazione scritta al negoziante, ci penserà poi il giudice di pace?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Secondo mè, non è così semplice.....
Prima di dire che è quello piuttosto che quellìaltro a dover fornire una assistenza post vendita, bisogna leggere le clausole relative alla garanzia stessa... In primis, la garanzia di due anni, ormai, è (quasi) per tutti i prodotti: ma questo da non molto tempo. Non ricordo con esattezza da quando, ma prima di muoverti ti invito a verificare ciò. Secondo: non è detto che debba essere necessariamente il negoziante: bisogna vedere chi è l'incaricato a fornire assistenza per la Maxtor in Italia. Prima di muoversi con il giudice di pace (soluzione comunque valida), invierei, se fossi in te), una bella raccomandata AR al to negoziante, dicendo del tuo problema, ribadendo il fatto che sia già stato avvisato verbalmente, e chiedendo, per iscritto, risposta su chi deve offrire assistenza. Solo dopo, mi muoverei...... E', comunque, solo il mio modo di vedere la cosa....... ciao
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per legge è proprio il negoziante che deve farsi carico della garanzia (soluzioni diverse devono essere prese in accordo con l'acquirente) http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679 Quote:
Anzi, se il negozio è di una catena famosa faresti bene anche a dire qual è, un po' di pubblicità negativa in questi casi vale più di qualsiasi altra azione ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
La raccomandata AR è ESSENZIALE. Se non la invii il negoziante potrà dire di non essere stato avvertito del danno. Inoltre funzionerà da spauracchio....: gli farai capire che non scherzi. I diritti sono importanti.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
l'informazione (ed il link) è stata preziosa. ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
|
come faccio a vadere se il mio maxtor è in garanzia? mi date il link esatto dove inserire i codici seriali? grazie saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
bye
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.