Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2004, 19:43   #1
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
AIUTO urgente problemi Compaq-HP (Odissea)

Ciao! Mi hanno regalato un Compaq Presario 2100 mod.2141EU.
Questo portatile è nuovo, un mese di vita. Ha Scheda Ati Radeon integrata e CPU AMD Athlon XP 2500+, S/O WinXP Home.
Visto che avevo un altro pc fisso in casa volevo metterlo in rete.
Ho preso una PCI wireless e una PCMCIA wireless della Sitecom 108mbps per metterli in rete ad hoc e condividere l'ADSL del fisso (collegato ad un modem/router Aethra mod. Starbridge EU). Li installo con tutti i crismi ma la PCMCIA non funziona, o meglio, si installa alla perfezione, rileva la rete ma non riesce a connettersi, come se non comunicasse col pc. Contatto il numero della Sitecom, rifaccio la procedura col Tecnico OnLine, ma il risultato è sempre lo stesso. Il Tecnico mi dice che forse è rotta. vado da Unieuro e me la faccio cambiare. Riprovo la nuova scheda ma da gli stessi problemi della prima. Ricontatto la Sitecom e mi dicono che forse può essere un problema di incompatibilità fra il Compaq e la Wireless di loro produzione (hanno già avuto lamentele del genere con altri utenti Compaq). Torno da Unieuro, spiego la situazione e questa volta mi danno delle schede (sia la PCI che la PCMCIA) della Belkin 54mbps.
Installo anche queste alla perfezione ma danno sempre lo stesso problema. Telefono all'assistenza telefonica della Belkin, rifaccio tutta la procedura con loro OnLine, ma il risultato è sempre lo stesso. Anche qui il tecnico mi dice "Se il suo pc è nuova sarà la PCMCIA rotta, se la faccia cambiare".
Provo a contattare la HP-Compq, e dopo innumerevoli chiamate parlo con un tecnico che mi dice che mi avrebbe dato una lista di prodotti wireless certificati dall'HP compatibili con i Compaq, ma mi avrebbe fatto telefonare da uno del Commerciale. La telefonata no è mai arrivata. Quando ho ritelefonato mi è stato detto che loro non hanno dei prodotti certificati per lavorare con i prodotti HP da consigliarmi. Torno dall'Unieuro, ma mi dicono che schede di altre marche non le tengono, se proprio voglio gli dico quale scheda è compatibile con il mio pc e loro me la fanno avere.
Ricontatto la HP e mi dicono che loro producono schede wireless, e se avessi comprato le loro erano sicuramente compatibili, ma dovevo comprarle direttamente da loro.
Torno da Unieuro e gli ridò le schede Belkin.
Ritelefono all'HP, mi faccio passare il commerciale, il quale mi dice che loro non producono ne vendono schede wireless di provare con schede D-Link e di utilizzare un Access Point.
Questa volta vado da Saturn, mi faccio dare schede PCI e PCMCIA della D-Link e pure l'Access Point (nel frattempo mi avevano detto che magari era un problema fra i due pc, visto che il portatile doveva passare per accedere a internet dal fisso). Facendo così sarebbero stati indipendenti. Installo tutto, l'Accesso Point collegato al mio router, la scheda PCI sul fisso e la PCMCIA sul portatile. Funziona tutto tranne la PCMCIA.
Sempre lo stesso problema. Faccio innumerevoli telefonate all'HP ma non si risolve nulla.
Prima si inventano che è un problema di sistema operativo e mi fanno provare: WinXP Home, WinXP Home SP1, WinXP Home SP2, WinXP Pro, WinXP Pro SP1, WinXP Pro SP2 e tutti gli aggiornamenti di windows, ma il risultato non cambia.
Poi mi fanno aggiornare driver e firmware delle schede wireless ma non cambia nulla.
Poi mi fanno disabilitare la scheda di rete ethernet dal pc portatile.
Poi mi fanno formattare il pc portatile, creare la rete prima con l'Utility della D-Link e poi con quella guidata di Windows e con quella manuale di Windows, mettendo tutto automatico oppure mettendo i parametri manualmente.
Il risultato è sempre lo stesso.
Comicio a pensare (sotto consiglio del tecnico della D-Link) che sia un problema del lettore PCMCIA, ma purtroppo loro (la HP-Compaq) non hanno dei driver diversi o aggiornati per quel lettore.
Mi ritelefonano dicendo "Ma scherza? Usa ancora le PCMCIA? Non sa che è roba antiquata? Ormai si usano le pennini Usb, compri quella!"
Dopo altre mille telefonate oggi mi chiama un tecnico HP che sembrava abbastanza competente. Mi dice che deve fare alcune prove al telefono per vedere se è un problema del pc e quindi poterlo mandare in garanzia. Facciamo tutte le solite prove ma il problema è sempre lo stesso. Io faccio presente che se con 5 e dico CINQUE schede pcmcia diverse, di ditte diverse, il problema deve per forza essere sulla macchina e non imputabile (come mi dicevano all'inizio) alle schede. Il Tecnico mi da ragione, è d'accordo con me, ma mi dice che nonostante ciò non rientra in garanzia, in quanto la pcmcia si installa sul sistema, quindi dal loro punto di vista è funzionante e non possono farci nulla.
Mentre smanettavamo al telefono sul pc mi scappa l'occhio su Microsoft System Information, dove si riscontrano problemi di compatibilità (fra pezzi usati dalla compa, non l'unica cosa che ho aggiunto io!!! ) e soprattutto un problema di IRQ.
Sulla IRQ3 e sulla IRQ11 ci sono due periferiche. Io ne so poco ma anche il tecnico mi conferma che per ogni IRQ una sola periferica.
IRQ3:
- Controller Open Host ALi da PCI a USB
- Conexant 56K ACLink Modem
IRQ11:
- Controller CardBus Texas Instruments PCI-1410
- D-Link AirPlus G+ DWL-G650+ Wireless cardbus Adapter

Fatti notare al tecnico mi dice che forse il problema è questo, ma mi dice che non c'è modo di cambiare l'IRQ in quanto nel Bios non è stato previsto. Mi dice inoltre che effettivamente hanno già avuto problemi e lamentele a riguardo (e me lo dici dopo un mese che ti stresso?). Mi dice che purtroppo non esistono driver per la PCMCIA, non esistono patche o debug, non esistono aggiornamenti del Bios, bisogna tenerselo così e loro non lo accettano in garanzia.
L'unica cosa che faranno, mi hanno fatto spedire una copa del file Microsoft System Information e quando i programmatori della HP-Compaq aggiorneranno il software, i driver e il Bios, terranno presente anche questa mia lamentela per migliorare l'upgrade e mi telefoneranno per farmelo sapere, ma ovviamente le tempistiche sarebero state lunghe, un numero imprecisato di mesi.

Insomma, un mese di tentativi ma non è successo nulla...

A- Vi sembra giusto che una ditta non possa far nulla a riguardo, se ne freghi della garanzia e di un suo cliente? L'ho pagato buono il pc, non vedo perchè mi devo accontentare del "Non usi la PCMCIA" perchè io quella l'ho pagata! "Lo colleghi con ilo cavo ethernet"...allora che me ne faccio di un portatile?

B. Avete idee? Suggerimenti? sapete almeno se si può cambiare sta maledetta IRQ? C'è un modo?...forse in Dos?

AIUTOOOOO vi prego

scriba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 13:11   #2
ginocchius
Senior Member

L'Avatar di ginocchius

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino e Reggio Calabria
Chiedi che il tuo caso venga passato al Customer Care e se ti creassero problemi, invia una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede HP di Cernusco sul Naviglio (MI) spiegando tutto e chiedendo provvedimenti immediati
Old 26-10-2004, 15:30   #3
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Up
Old 26-10-2004, 15:47   #4
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Il caso è stato passato al Customer Care...ma loro se ne lavano le mani...ormai mi tocca fare la raccomandata...che OO
Ma si può?
Per il discorso delle IRQ sapete nulla?
Old 26-10-2004, 16:29   #5
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
vatti a fidare dei pc di marca....
Old 26-10-2004, 16:53   #6
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Davvero...primo e ultimo pc di marca che pijo....di solito me li faccio io...ma col portatile sai com'è...me ne serviva uno...
Old 26-10-2004, 17:56   #7
Tancredi
Member

L'Avatar di Tancredi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
....

Io scriverei pure a PC Professionale o roba del genere.

C'è un difetto generale e dimostrato del prodotto e una marca del genere non dovrebbe permettersi certi scivoloni.

Dovrebbero *scapicollarsi* ad aggiornare il BIOS e, a te utente, a (a) sostituirti il note oppure, cosa più economica, (b) darti un loro prodotto in compensazione (che sò, un kit wireless pen drive...).

Se ne fregano e toppano. Vanno sputt****i.
Old 26-10-2004, 20:35   #8
ginocchius
Senior Member

L'Avatar di ginocchius

Fa le tue rimostranze in raccomandata, chiedi un intervento immediato e da loro 15 giorni di tempo per contattarti dopo di che affida tutto ad un legale
Old 26-10-2004, 23:47   #9
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Ehm...un legale? Mi sa che mi costa di più il legale del portatile!!! Non so se mi conviene...
Old 27-10-2004, 09:33   #10
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Up!
Old 27-10-2004, 12:45   #11
ginocchius
Senior Member

L'Avatar di ginocchius

azz, ma dai fatti valere... vedrai che te lo cambiano!
Per il legale... scrivi in lettera, dopo che avrai spiegato tutta la tua odissea, che in caso di mancata risposta entro 15 giorni ti affiderai al tuo legale e che chiedi ad HP di tutelare un loro cliente

Ultima modifica di ginocchius : 27-10-2004 alle 12:49.
ginocchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 12:53   #12
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Tra l'altro credo che in questo caso puoi rivolgerti al venditore invece che al produttore...
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:36   #13
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Sul legale ci penso...al limite faccio mandare solo la raccomandata.
Per il rivenditore l'ho già contattato, ma essendo passato un mese dice di non poter far nulla. Se l'avessi riportato entro 8 giorni mi avrebbe ridato persino in soldi, ma dopo questo tempo (passato non per mia disattenzione, ma per fare tutti i tentativi necessari) non può (o non vuole) fare nulla. In soldoni di rivolgersi all'HP.
Nel frattempo oggi ho recuperato grazie ad un amico un'altra PCMCIA.
E' una scheda PCMCIA della SanDisk per poter leggere le memorie delle macchine fotografiche digitali nei formati SanDisk, Smart Media, Memory Stick e un altro formato che non conosco.
So di certo che è funzionante in quanto l'ho provata sul pc del mio amico.
Se provo ad installarla sul mio portatile non fa assolutamente nulla, non la rileva. Non trova nessun nuovo hardware, è come se non ci fosse.
Visto che mi avevano detto che magari era solo un problema di PCMCIA wireless, almeno ho la prova che proprio il lettore non funziona.
Ultima cosa....sul pc ci sono 2 porte PCMCIA. Quelli dell'assistenza HP-Compaq dicono che le due porte sono identiche, ma fisicamente le schede PCMCIA entrano solo in quella sotto. In quella sopra non c'è modo di inserirle. Il buco sembra uguale ma le schede non entrano, come se fosse ostruito da qualcosa.
Che voi sappiate sono davvero uguali o hanno detto una stupidaggine quelli dell'HP?
Non è che ci sono diversi tipi di PCMCIA? Se dovessero essere uguali, la cosa è ancor più grave...
Old 27-10-2004, 14:19   #14
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Bellissimo...
Ho ricontattato la HP.
Premetto che son due giorni che mi dicono "Io devo riferire al responsabile del settore ma è in riunione (è in pausa pranzo, è occupato, non c'è in questo momento, ecc...) la faccio richiamare" è "casualmente" non richiama nessuno.
Cmq....sto mezzora in linea per aspettare di poter parlare con un "tecnico".
Spiego al tecnico che finalmente ho provato nello slot una scheda PCMCIA non wireless ma una scheda PCMCIA SanDisk per la lettura delle card delle fotocamere digitali e che comunque avevo le prove di questo dannato problema di IRQ
Il suddetto "tecnico" non sapeva cosa fosse:

1- una "scheda PCMCIA"
2- uno "slot"
3- "SanDisk", ribattezzata da lui SOUND DISC "Cos'è? E' una scheda audio vero?"...testuali parole
4- le "card" per fotocamere digitali
5- "IRQ"...."Cos'è?"
6- La frase "Problemi di conflitto causati dall'impossibilità di utilizzare da parte di due periferiche lo stesso interrupt" ha creato solo un imbarazzante silenzio da parte del "tecnico"...anche alla mia domanda "Ha capito?"....risposta "No, ma se vuole scrivo tutto..."
7- "CardBus" ...non oso immaginare cosa possa aver capito....forse pensava all'abbonamento dell'autobus...anche qui completo silenzio
8- Ho spiegato come fare a vedere i problemi andando su Microsoft_System_information/Risorse_hardware/Irq e su Pannello_di_controllo/Sistema/Hardware/gestione_periferiche...anche qui un silenzio che si tagliava col coltello
9- Quando ho cercato di farle capire che avendo la stessa IRQ la CardBus e la PCMCIA non potevano lavorare assieme e che mentre il lettore lavorava automaticamente disabilitava la scheda wireless si è messa fragorosamente a ridere con i colleghi, tanto da dover escludere il microfono, mi ha tenuto un paio di minuti in silenzio e quando ha riaperto la telefonata fra le risa dei colleghi mi ha detto "Devo parlarne con i miei superiori, la faccio richiamare"

E QUESTI SAREBBERO I "TECNICI" DELLA HP???
Mio padre che a malapena utilizza il televideo rai ha più buon senso e preparazione...senza parlare dell'educazione.
E' vergognoso...vi sembra che un "Tecnico" possa avere certe lacune?

NB
Non voglio generalizzare. Se ci sono tecnici dell'HP in ascolto non se la prendano a male. Ma quelli scemi e incompetenti li trovo tutti io???
Old 27-10-2004, 14:35   #15
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

A questo punto concordo con chi dice di scrivere alle riviste di settore.

Personalmente manderei la raccomandata descrivendo nel dettaglio anche le "piacevoli conversazioni" avute con l'assistenza, mandandone una copia per conoscenza ad un paio di riviste.

Un consiglio: quando parli con un qualsiasi addetto ad un qualsiasi servizio per telefono, fatti dare sempre il nome, se te lo ha dato prima che glie lo chiedessi, fattelo ripetere (in modo da fargli capire che te lo stai annotando), di solito fa miracoli...
Old 27-10-2004, 15:04   #16
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Nel frattempo ho mandato un' e-mail ad un paio di riviste del settore. Aspetto ancora oggi pome per vedere se il "Capo" mi telefona. In caso contrario domani mattina mando una raccomandata con ricevuta di ritorno e vediamo se mi considerano un pochino di più.
Per i nomi....alle volte in passato li ho chiesti...ma mi son sempre risultati inutili...al momento delle lamentele mi hanno sempre ripetuto "mah, chissà con chi ha parlato...cosa vuole, con solo il nome c'è poco da fare....sa abbiamo 3.000 telefonisti, ecc..."
Questo purtroppo capita (per la mia esperienza) con qualsiasi call center...che sia la HP-Compaq, Sky, la Telecom o Wind....son tutti uguali...
Senza le volte che nel momento in cui chiedevo il nome o non mi veniva dato o mi buttano giù il telefono...anzi..casualmente cade la linea. Capita solo a me?

Per le IRQ nessuno sa come fare a cambiarle??? daiiiii...qualche genietto dell'informatica...
Old 27-10-2004, 15:17   #17
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da scriba
Nel frattempo ho mandato un' e-mail ad un paio di riviste del settore.
Ne hai mandato una copia per conoscenza a Compaq-HP?

Quote:
Per i nomi....alle volte in passato li ho chiesti...ma mi son sempre risultati inutili...al momento delle lamentele mi hanno sempre ripetuto "mah, chissà con chi ha parlato...cosa vuole, con solo il nome c'è poco da fare....sa abbiamo 3.000 telefonisti, ecc..."
Prendere il nome serve per farsi trattare con serietà dalla persona alla quale lo si è chiesto: difficilmente una persona che sa che hai segnato il suo nome si permette di riderti in faccia...

Riguardo l'IRQ non credo che con XP sia più possibile assegnarlo manualmente, però puoi provare a disattivare da bios le periferiche che non utilizzi (ad esempio, se presenti, porte seriali o parallele o controller firewire), in questo modo win riassegna tutti gli IRQ ed è probabile che non ti trovi più condivisioni.
Old 27-10-2004, 15:45   #18
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

C'hai ragione...la prossima volta prenderò subito nota del nome...speriamo che serva...
Per l'e-mail l'ho mandata solo alle riviste...dici che è meglio mandarne una anche alla HP-Compaq per conoscenza?
Per l'IRQ non è possibile più di tanto lavorare sul Bios....è il Bios più scarno che abbia mai visto. Posso però disabilitare le periferiche sotto Pannello di Controllo. In ogni caso ho pochi IRQ.
Mi spiego...questo pc ne assegna da 0 a 14, mentre me ne occorerebbero 19. In ogni caso anche se disabilito un bel po' di cose mi salta delle IRQ e mi tiene assegnate alla stessa IRQ due periferiche...non so il perchè
Old 27-10-2004, 16:06   #19
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
C'hai ragione...la prossima volta prenderò subito nota del nome...speriamo che serva...
Per l'e-mail l'ho mandata solo alle riviste...dici che è meglio mandarne una anche alla HP-Compaq per conoscenza?
Per l'IRQ non è possibile più di tanto lavorare sul Bios....è il Bios più scarno che abbia mai visto. Posso però disabilitare le periferiche sotto Pannello di Controllo. In ogni caso ho pochi IRQ.
Mi spiego...questo pc ne assegna da 0 a 14, mentre me ne occorerebbero 19. In ogni caso anche se disabilito un bel po' di cose mi salta delle IRQ e mi tiene assegnate alla stessa IRQ due periferiche...non so il perchè
C'è qualcosa che non mi torna... gli IRQ effettivamente disponibili dovrebbero essere 16 (da o a 15) e non 15, inoltre XP, a differenza delle precedenti versioni di win, gestisce gli interrupt "virtuali", ovvero dovresti trovarti con IRQ 16-17-18-etc. etc. etc.
ma nel bios non c'è proprio nulla che si possa disattivare? Prova anche a vedere se c'è qualche voce che chiede se le risorse devono essere assegnate da bios o da SO, e se c'è cambia l'impostazione...

Riguardo mandare l'e-mai per conoscenza
E' una questione di immagine: se sanno che hai scritto ad una rivista, e che quindi la vicenda potrebbe divenire pubblica, magari si attivano per risolverti il problema, ma se scrivi e non li avvisi di aver scritto a che ti serve?
Old 27-10-2004, 16:17   #20
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Mi sono espresso male....gli IRQ sono giustamente da 0 a 15 e si fermano li....
Se guardo sul mio pc fisso gli IRQ vengono assegnati ad altri interrupt virtuali 16, 17, 18, 19, etc.
Sul portatile questo non avviene, ma a prescindere che io disattivi o meno delle periferiche il pc da le stesse IRQ a più periferiche.
Voglio dire che a prescindere dalla scheda PCMCIA che ho inserito lui di suo, aveva già degli IRQ assegnati a più periferiche.
NON si può assegnare nulla....tutto quel che ti fa il Bios è disabilitare il modem 56K interno, quanta ram destinare alla scheda video e poco più...tristissimo.
Adesso guardo se trovo qualcosa sull'assegnazione delle risorse da Bios o da S/O.
Per le mail...momentaneamente le avevo solo spedite per "Si sa mai che sanno come fare per darmi una mano, se ne hanno voglia"...ma visto l'andazzo, preferivo mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla HP-Compaq e alle riviste per conoscenza e non una mail. Mi sembrava più efficace...anche come "minaccia" che il fatto possa diventare pubblico....sbaglio?
Domani mattina scrivo e mando raccomandate
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian