Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2004, 14:11   #1
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Iscritto dal: Mar 2004
Barton 2500!!!Sblocchiamolo............

Ciao raga,
qualche giorno fa ho acquistato da un utente del forum un AMD athlon 2500 con core Barton.
Non mi ricordo piu se è bloccato o sboccato, comunque quando lo sono andato a montare ho notato che diversi poticelli del procio erano stai uniti, quindi ho pensato subito che fosse sbloccato.
Il venditore mi ha assicurato che arriva a 3000+ stabilmente, il problema che io l'ho provato ad overclokkare all'inizio l'ho portato a 166mhz x 15.0 di moltiplcatore e alla schermata iniziale mi diceva che era 2500+, fin qua tutto OK, pero quando andavo a variare il molti sui 16, 17 ecc, il PC non mi segnalava nessun errore, pero si avviava sempre a 2500+,il bios nn si resettava ma rimaneva sembre alle impostazioni che avevo impostato io, cioe il molti l'ho cambiavo ma rimaneva sempre 2500.
Io possiedo un'EPOX 8RDA+,con un Banco di ram ELIXIR da 512mb pc2700.

Aiutatemi xfavore a farlo arrivare a 300mhz.

Ultima modifica di Lord Nickel : 24-10-2004 alle 14:28.
Lord Nickel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 14:21   #2
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

up
Old 24-10-2004, 14:26   #3
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Al Max ti avra detto che arriva a 3000+ e non a 3000Mhz manco con dissi all'azoto....

Ultima modifica di thoby : 24-10-2004 alle 14:29.
thoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 14:28   #4
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Re: Al Max ti avra detto che arriva a 3000+ e non a 3000Mhz xchè ti servirebbe l'azot

Quote:
Originariamente inviato da thoby

cia pienamente ragione, grazie di avermelo detto correggo l'errore
Old 24-10-2004, 14:32   #5
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Capita a volte di confondersi con questo P. Rating di AmD.............

Old 24-10-2004, 14:58   #6
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

up
Old 24-10-2004, 15:21   #7
Crystal1988
Senior Member

Città: Caponago
prima di tutto

quando vai in oc... e poi vai in windows usa programmi come cpuz o CBI per vedere com'è la frequenza....
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 16:08   #8
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Re: prima di tutto

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
quando vai in oc... e poi vai in windows usa programmi come cpuz o CBI per vedere com'è la frequenza....

ok me li scarico e ti dico
Old 24-10-2004, 16:38   #9
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Quote:

allora ho scaricato wcpuid ed mi ha dato il seguente risultato(immagine allegata) e ho notato che mi dice moltiplicatore 11.0 ed anche alla schermata inziale del PC, secondo me è bloccato il molti, anche se riesco a variarlo di fatto è bloccato a 11.0.

Allego l'immagine del benchmark con wcpuid
Old 24-10-2004, 16:41   #10
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Quote:

allora ho scaricato wcpuid ed mi ha dato un risultato e ho notato che mi dice moltiplicatore 11.0 ed anche alla schermata inziale del PC, secondo me è bloccato il molti, anche se riesco a variarlo ma di fatto è bloccato a 11.0.

Pero secondo me il molti lo posso lasciare a 11.0 e posso variare l'FSB!!!
Old 24-10-2004, 18:36   #11
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

come faccio a sbloccare il moltiplicatore???
Old 24-10-2004, 19:56   #12
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Prima di provare a sbloccare il molti (operazione che tra l'altro mi risulta non andare d'accordo con nForce2), hai provato a salire di bus?
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 21:29   #13
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Prima di provare a sbloccare il molti (operazione che tra l'altro mi risulta non andare d'accordo con nForce2), hai provato a salire di bus?

si ma che valore devo mettere e a quanto di molti?
Old 25-10-2004, 08:48   #14
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da Lord Nickel
si ma che valore devo mettere e a quanto di molti?
Il molti se è bloccato lo puoi anche lasciar stare, che tanto non cambia da 11x...

Devi salire di FSB, ma con quelle ram temo che tu possa fare proprio poca strada...

Se te l'hanno venduto @3000+, probabilmente veniva usato con FSB intorno ai 200...

Procurati buone ram PC3200 ed imposta il bus @200Mhz, cosi avrai 2200 MHz effettivi (3200+)... Casomai, prima di acquistare nuove ram, prova ad alzare le latenze delle tue (impostando magari qualcosa tipo 3-3-3-11) e vedi se la macchina è stabile @200 di FSB... Se lo è, vuol dire che il processore tiene bene quella frequenza e di conseguenza puoi preoccuparti di trovare delle ram che tengano latenze un pò più basse a 200...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 22:22   #15
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Il molti se è bloccato lo puoi anche lasciar stare, che tanto non cambia da 11x...

Devi salire di FSB, ma con quelle ram temo che tu possa fare proprio poca strada...

Se te l'hanno venduto @3000+, probabilmente veniva usato con FSB intorno ai 200...

Procurati buone ram PC3200 ed imposta il bus @200Mhz, cosi avrai 2200 MHz effettivi (3200+)... Casomai, prima di acquistare nuove ram, prova ad alzare le latenze delle tue (impostando magari qualcosa tipo 3-3-3-11) e vedi se la macchina è stabile @200 di FSB... Se lo è, vuol dire che il processore tiene bene quella frequenza e di conseguenza puoi preoccuparti di trovare delle ram che tengano latenze un pò più basse a 200...

allora ho ipostato l'FSB a 200 x 11.0, il procio mi arriva a 3200+, ma la frequenza effettiva è di 2200 mhz, è normale, il procio non sebra neanche overclokkato.
Old 25-10-2004, 22:42   #16
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

up
Old 26-10-2004, 06:57   #17
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
allora ho ipostato l'FSB a 200 x 11.0, il procio mi arriva a 3200+, ma la frequenza effettiva è di 2200 mhz, è normale, il procio non sebra neanche overclokkato.
Prova a salire ancora, a passi da 2-3 Mhz alla volta e testa la stabilità del sistema...

Quando trovi il limite della CPU, scala di qualche MHz per sicurezza e lascialo cosi... Il passo successivo, IMHO, sarebbe abbandonare le ram che hai e montarne di più decenti, che siano in grado di garantirti latenze tipo 2-2-2-5 alla frequenza di FSB che troverai facendo prove...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 11:27   #18
zannabia
Senior Member

L'Avatar di zannabia

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Domodossola (VCO)
Quote:
Non sembra, ma se arriva @3200+ è overcloccato.
Di cosa ti lamenti?
zannabia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 13:10   #19
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Ciao la frequenza a cui hai portato il procio (200 x 11) cioè 2200 è la frequenza reale del modello 3200+ quindi sei a posto.
Già così hai guadagnato abbastanza se pensi che era un 2500+
Prova a salire di qualche Mhz alla volta e se è instabile alza il vcore ma sempre tenendo d'occhio le temperature.
ciao buon lavoro
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 13:11   #20
Lord Nickel
Senior Member

L'Avatar di Lord Nickel

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola

che ram mi consigli di prendere,a d un prezzo accessibile???
Io avrei pensato alle Twinmos(se cosi si scrive) 2 banchi da 512 pc3200

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian