Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2004, 09:50   #1
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Domanda su 3 e 4 MP.

Ho letto un messaggio dove venivano spiegate le differenze tra 3 e 4 MP però non ho capito una cosa
(sono ignorante in materia ).

Ho capito che se devo fare una stampa come un A4 una 4MP rende meglio di una 3MP. Cioè sui grandi formati di stampa la 4MP rende meglio.
Ma sui piccoli formati ?
Se io devo stampare una foto della misura 13X18 ( o misure inferiori per esempio 10X15) è uguale avere una 3 MP e una 4 MP ? ...Cioè la foto viene bella allo stesso modo, oppure quella fatta con la 4MP viene meglio anche su piccoli formati?

Stessa domanda se devo vedere una foto sullo schermo del pc.
Su uno schermo da 15'' vengono uguali una foto con la 3 MP e la 4MP ?

Grazie e scusate se queste domande sono banali .
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 10:40   #2
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Re: Domanda su 3 e 4 MP.

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Ho letto un messaggio dove venivano spiegate le differenze tra 3 e 4 MP però non ho capito una cosa
(sono ignorante in materia ).

Ho capito che se devo fare una stampa come un A4 una 4MP rende meglio di una 3MP. Cioè sui grandi formati di stampa la 4MP rende meglio.
Ma sui piccoli formati ?
Se io devo stampare una foto della misura 13X18 ( o misure inferiori per esempio 10X15) è uguale avere una 3 MP e una 4 MP ? ...Cioè la foto viene bella allo stesso modo, oppure quella fatta con la 4MP viene meglio anche su piccoli formati?

Stessa domanda se devo vedere una foto sullo schermo del pc.
Su uno schermo da 15'' vengono uguali una foto con la 3 MP e la 4MP ?

Grazie e scusate se queste domande sono banali .
La foto a 4 mpixel rispetto ad una a 3 è più grande, conterrà quindi più dettagli rispetto al formato minore. Se devi fare crop (ritagli) più mpixel ci sono e meglio è.
Nella stampa se si rimane nei limiti tipici del formato non si notano grandi differenze.
A video se c'è una testolina sullo sfondo della foto, con una foto di risoluzione maggiore si vedrà meglio, un po' più grande rispetto alla foto di risoluzione minore.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 12:25   #3
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da O fotografo

La foto a 4 mpixel rispetto ad una a 3 è più grande, conterrà quindi più dettagli rispetto al formato minore. Se devi fare crop (ritagli) più mpixel ci sono e meglio è.
Nella stampa se si rimane nei limiti tipici del formato non si notano grandi differenze.
A video se c'è una testolina sullo sfondo della foto, con una foto di risoluzione maggiore si vedrà meglio, un po' più grande rispetto alla foto di risoluzione minore.
Grazie per la risposta

Quindi, se ho ben capito, stando nei limiti tipici del formato (per es. 10x15 o 13x18) non ci sono delle differenze rilevanti tra 3 e 4 MP.

Anche a video a parte la testolina sullo sfondo non ci sono grandi differenze.

Ultima modifica di tidav : 24-10-2004 alle 12:27.
Old 24-10-2004, 12:35   #4
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Le uniche differenze riguardano la grandezza e quindi la visibilità dei dettagli. Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 15:21   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da O fotografo
Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.
link segnalato nell'apposita sezione, nell'apposito thread..

nellas tessa sezione si può trovare anche questo che di certo sarà di gande aiuto per dipanare certi dubbi e lacune

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=547251

consiglio per tidav: dai una bella letta a quela sottosezione

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 17:00   #6
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da O fotografo

Le uniche differenze riguardano la grandezza e quindi la visibilità dei dettagli. Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.
Grazie.

Quote:

Scritto da FreeMan

link segnalato nell'apposita sezione, nell'apposito thread..

nellas tessa sezione si può trovare anche questo che di certo sarà di gande aiuto per dipanare certi dubbi e lacune

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=547251

consiglio per tidav: dai una bella letta a quela sottosezione

>bYeZ<

Grazie , avevo letto, però per mia ignoranza non avevo capito se con formati piccoli ( 10x15 , 13X18 ) c'era una grande differenza nella qualità della foto tra 3 MP e 4MP
Old 25-10-2004, 00:59   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Grazie , avevo letto, però per mia ignoranza non avevo capito se con formati piccoli ( 10x15 , 13X18 ) c'era una grande differenza nella qualità della foto tra 3 MP e 4MP
per i formati piccoli non c'è problema visto che c'è qualita per stampare su un A4 a salire con un 3Mp... è come se ti chiedessi se con un'auto da 300Km/h puoi andare a 130km/h

cmq, non c'è diff per i formati piccoli.. solo se sali di formato di stampa.. ovviamente a favore di quelle con + Mp

>bYeZ<

Old 25-10-2004, 11:45   #8
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da FreeMan

per i formati piccoli non c'è problema visto che c'è qualita per stampare su un A4 a salire con un 3Mp... è come se ti chiedessi se con un'auto da 300Km/h puoi andare a 130km/h

cmq, non c'è diff per i formati piccoli.. solo se sali di formato di stampa.. ovviamente a favore di quelle con + Mp

>bYeZ<
Mille grazie per la risposta.

Questa domanda per era importante perchè volevo comprare una macchina fotografica digitale, però non volevo spendere molto (entro i 200€).

Così avevo un dubbio tra la HP M407 (con 4,1 MP ) e la Konica-Minolta Dimage x31 ( con 3,2 MP) di cui ho chiesto informazioni in un altro messaggio.

La Minolta costa 169 € , la HP 199 € .

A livello estetico mi piace di più la Minolta che è piccolissima e leggera.

Se magari mi vuoi dare un consiglio anche sulla scelta della macchina mi faresti un favore .
Old 25-10-2004, 11:51   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

bsata che non sia HP

IMHO ovviamente

>bYeZ<

Old 26-10-2004, 12:43   #10
pellicano
Senior Member

L'Avatar di pellicano

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
perchè?
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata
pellicano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 18:10   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

indovina

>bYeZ<

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian