Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2004, 19:13   #1
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?

Oggi l'ho aperto e come faccio ogni mese o 2 le ho dato una bella spolverata La polvere è la peggiore nemica dei circuiti elettronici!

Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 20:38   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
I fili dell'ali che passano sopra il dissipatore della cpu nn sono una bella idea
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 21:17   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ma veramente la polvere non da nessun fastidio ai circuiti elettronici, può sicuramente nuocere alle ventole se in eccesso.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 21:36   #4
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da sacd
I fili dell'ali che passano sopra il dissipatore della cpu nn sono una bella idea
Infatti, per poco non ho bruciato il procio, per fortuna me ne sono accorto in tempo (avevo il case aperto).

Comunque una pulita ogni tanto non fa male (in modo paricolare per le ventoline)

darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 00:24   #5
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Oggi l'ho aperto e come faccio ogni mese o 2 le ho dato una bella spolverata La polvere è la peggiore nemica dei circuiti elettronici!
Toh guarda chi si rivede!

Cmq ogni tanto la dò una pulita, specie a causa dei peli del gatto (persiano) che a lungo andare mi intasano il dissipatore della cpu. Ma dovrei parlare al passato perchè da quando ho acquistato un nuovo case Lian-Li con filtro antipolvere mi limito a lavare il filtro di tanto in tanto, e la componentistica è più felice.

Ciao Moreno!
Old 24-10-2004, 00:46   #6
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Dalla foto sembrano sopra, ma sono quasi 10cm di distanza
Old 24-10-2004, 00:48   #7
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Re: Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?

Quote:
Originariamente inviato da andrew81
Toh guarda chi si rivede!

Cmq ogni tanto la dò una pulita, specie a causa dei peli del gatto (persiano) che a lungo andare mi intasano il dissipatore della cpu. Ma dovrei parlare al passato perchè da quando ho acquistato un nuovo case Lian-Li con filtro antipolvere mi limito a lavare il filtro di tanto in tanto, e la componentistica è più felice.

Ciao Moreno!
Ciao Andre, anche tu qui? L'idea del filtro nn è male, lo posso mettere anch'io? O ci vuole un case apposta?
Old 24-10-2004, 02:23   #8
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
personalmente ogni 3-4 settimane max pulisco l'interno del case (ventola comprese). mentre il dissi lo pulisco 1 volta al mese circa con l'aria compressa (perchè a staccare e riattaccare in continuazione temo di spaccare la mobo)
Old 24-10-2004, 08:52   #9
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
L'unico punto dove la polvere da fastidio è in mezzo alkle alette dei dissi, dove si incastra , peggiorando sensibilmente lo scambio di calore del dissi.
Per il resto non crea dannni ai componenti o altro, anche se una spolverata ogni tanto non fa male.
Ah, un buon consiglio è quello di usare filtri sulle ventole che immettono aria, pare funzioni bene!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 09:00   #10
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
E' da circa un anno che dico "domani smonto e pulisco il pc".
Sicuramente dentro si sarà creata una fauna nuova
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 13:25   #11
perty
Senior Member

L'Avatar di perty

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
Praticamente mai pulito...... e il mio è pure ripieno di materiale fono assorbente!
perty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 17:21   #12
DmXruleZ
Senior Member

L'Avatar di DmXruleZ

Città: Riccione
beh ogni 20-30 giorni prendo smonto tutto e pulisco con una bomboletta di aria compressa soprattutto le ventole, ne ho 6 in totale
//NZXT Phantom 240/Corsair VX550W/Asus P8P67-LE/Intel i7-2600k/16GB Hyper Fury DDR3/ASUS DUAL GTX1060 6GB OC/SSD Crucial M4 64GB/SSD Samsung 850 EVO 1TB//Trattative positive con : Umberto77, pikerunner, ufo86, andr3a83, memecamy, ercagno, pentafilo, killer manu, gonfaloniere, varom, Kakaroth_79, Salvatore Caligiuri, Kev Jack, PanzoManII, Leo81, relativo, speedxyz, Daniele Orsi, spaun68, Albertino26, zuzudom, Jimmy92, Tecnomania01, manu89ft, Robydriver, WaterSeven, matfla9561, Pedreddu//
DmXruleZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 17:21   #13
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
La polvere puo' causare la morte di un alimentatore? Io non credo, perche' le morti a cui ho dovuto rimediare sono avvenute all'accensione dei PC o alla semplice accensione della ciabatta che alimenta piu' PC. Cmq se c'entra la polvere fatemelo sapere.

Dove lavoro ci sono una 40ina di PC, e a quanto mi dicono (sono li' da soli 2 mesi), gli alimentatori saltano spesso. Se devo trovare la causa propendo di piu' per i componenti scadenti che per la polvere... e suppongo anche che l'impianto elettrico faccia la sua parte. Dei gruppi di continuita' potrebbero fare la differenza?

Se il capo venisse a sapere che l'impianto elettrico non e' un granche' potrebbe persino decidere di acquistare dei gdc.
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 19:40   #14
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Io 2 settimane fa ho smontato la tastiera e l'ho lavata....

Byez
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 20:23   #15
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Io il mio bel pc lo tengo sdraiato sulla scrivania qui davanti a me e con la polvere non ho mai avuto problemi.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 20:30   #16
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Nessuno sa dirmi se la polvere puo' nuocere agli alimentatori?
Old 24-10-2004, 22:58   #17
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
La polvere sulle parti meccaniche (es. ventole) puo provocare danni rallentandole.Le parti elettriche dovrebbero essere esenti da malfunzionamenti vari.
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 00:12   #18
andrew81
Senior Member

Città: San Paolo Solbrito (AT)
Re: Re: Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Ciao Andre, anche tu qui? L'idea del filtro nn è male, lo posso mettere anch'io? O ci vuole un case apposta?
Potresti provare a metterlo davanti alla ventola (se ce l'hai) che aspira aria all'interno... il mio è già predisposto:

http://www.overclockercafe.com/Revie...C-6083_pg2.htm
Old 25-10-2004, 01:02   #19
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Non ho ventole che aspirano aria. Ce ne sono già 4 (2 sull'ali, il procio e la SV) e già fanno troppo rumore per i miei gusti! A questo punto nn serve nessun filtro
Per quanto riguarda la polvere è ovvio che in quantità minime nn crea problemi; il problema è quando si accumula in gran quantità su componenti che producono molto calore e in questo caso potrebbe accadere che si brucino perchè la polvere nn permette il veloce smaltimento dello stesso.
Old 25-10-2004, 01:03   #20
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
Mai pulito l'interno di un pc in vita mia!

Comunque penso che dovrebbe essere pulito il dissi della cpu ogni sei mesi

Se mi si brucia l'alimentatore sono pure contento! È un Q-TEC... Bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose...

Ma sono troppo pigro...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian