|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?
Oggi l'ho aperto e come faccio ogni mese o 2 le ho dato una bella spolverata
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
I fili dell'ali che passano sopra il dissipatore della cpu nn sono una bella idea
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma veramente la polvere non da nessun fastidio ai circuiti elettronici, può sicuramente nuocere alle ventole se in eccesso.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Comunque una pulita ogni tanto non fa male (in modo paricolare per le ventoline) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?
Quote:
Cmq ogni tanto la dò una pulita, specie a causa dei peli del gatto (persiano) che a lungo andare mi intasano il dissipatore della cpu. Ma dovrei parlare al passato perchè da quando ho acquistato un nuovo case Lian-Li con filtro antipolvere mi limito a lavare il filtro di tanto in tanto, e la componentistica è più felice. Ciao Moreno! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
personalmente ogni 3-4 settimane max pulisco l'interno del case (ventola comprese). mentre il dissi lo pulisco 1 volta al mese circa con l'aria compressa (perchè a staccare e riattaccare in continuazione temo di spaccare la mobo)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
L'unico punto dove la polvere da fastidio è in mezzo alkle alette dei dissi, dove si incastra , peggiorando sensibilmente lo scambio di calore del dissi.
Per il resto non crea dannni ai componenti o altro, anche se una spolverata ogni tanto non fa male. Ah, un buon consiglio è quello di usare filtri sulle ventole che immettono aria, pare funzioni bene!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
E' da circa un anno che dico "domani smonto e pulisco il pc".
Sicuramente dentro si sarà creata una fauna nuova |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Praticamente mai pulito...... e il mio è pure ripieno di materiale fono assorbente!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Riccione
|
beh ogni 20-30 giorni prendo smonto tutto e pulisco con una bomboletta di aria compressa
//NZXT Phantom 240/Corsair VX550W/Asus P8P67-LE/Intel i7-2600k/16GB Hyper Fury DDR3/ASUS DUAL GTX1060 6GB OC/SSD Crucial M4 64GB/SSD Samsung 850 EVO 1TB//Trattative positive con : Umberto77, pikerunner, ufo86, andr3a83, memecamy, ercagno, pentafilo, killer manu, gonfaloniere, varom, Kakaroth_79, Salvatore Caligiuri, Kev Jack, PanzoManII, Leo81, relativo, speedxyz, Daniele Orsi, spaun68, Albertino26, zuzudom, Jimmy92, Tecnomania01, manu89ft, Robydriver, WaterSeven, matfla9561, Pedreddu// |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
La polvere puo' causare la morte di un alimentatore? Io non credo, perche' le morti a cui ho dovuto rimediare sono avvenute all'accensione dei PC o alla semplice accensione della ciabatta che alimenta piu' PC. Cmq se c'entra la polvere fatemelo sapere.
Dove lavoro ci sono una 40ina di PC, e a quanto mi dicono (sono li' da soli 2 mesi), gli alimentatori saltano spesso. Se devo trovare la causa propendo di piu' per i componenti scadenti che per la polvere... e suppongo anche che l'impianto elettrico faccia la sua parte. Dei gruppi di continuita' potrebbero fare la differenza? Se il capo venisse a sapere che l'impianto elettrico non e' un granche' potrebbe persino decidere di acquistare dei gdc. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Io 2 settimane fa ho smontato la tastiera e l'ho lavata....
Byez
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Io il mio bel pc lo tengo sdraiato sulla scrivania qui davanti a me e con la polvere non ho mai avuto problemi.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Nessuno sa dirmi se la polvere puo' nuocere agli alimentatori?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
La polvere sulle parti meccaniche (es. ventole) puo provocare danni rallentandole.Le parti elettriche dovrebbero essere esenti da malfunzionamenti vari.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Re: Re: Re: Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?
Quote:
http://www.overclockercafe.com/Revie...C-6083_pg2.htm |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non ho ventole che aspirano aria. Ce ne sono già 4 (2 sull'ali, il procio e la SV) e già fanno troppo rumore per i miei gusti! A questo punto nn serve nessun filtro
Per quanto riguarda la polvere è ovvio che in quantità minime nn crea problemi; il problema è quando si accumula in gran quantità su componenti che producono molto calore e in questo caso potrebbe accadere che si brucino perchè la polvere nn permette il veloce smaltimento dello stesso. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mai pulito l'interno di un pc in vita mia!
Comunque penso che dovrebbe essere pulito il dissi della cpu ogni sei mesi Se mi si brucia l'alimentatore sono pure contento! È un Q-TEC... Bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose... Ma sono troppo pigro...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.