|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: VA
|
Consigli per un nuovo utente!
Ciao a tutti!
Ultimamente ho seriamente valutato l'ipotesi di passare ad un sistema basato su linux. Premetto ke ho recentemente reinstallato win xp con sp2 e ke tutto mi funziona abbastanza bene tranne qlk piccolo problema che si presenta da qando ho messo il sp2.... ma non voglio parlare di questo. Per avvicinarmi al mondo di linux mi sono informato leggendo nella rete un po di tutto, e sono giunto alle prime conclusioni... Ho scelto di installare la distribuzione Mandrake 10.0. Ho lasciato 5 gb di spazio liberi sull'hd, riservati all'installazione del nuovo SO. Le domande ke ho da porre sono : 1. Ho un modem adsl usb TRUST 235A, chip conexant, come lo configuro correttamente in linux? 2. L'uso principale a cui è destinato il pc con linux è scaricare su reti edonkey... Mi consigliate un buon client tipo emule per linux? 3. Non mi dispiacerebbe poter creare divx, rippare dvd, ein generale avere un buon player multimediale universale dato ke quando sono al pc la prima cosa ke faccio è ascoltare musica 4. Uso gaim già in windows ma vorrei sapere se esiste un'applicazione di messaggistica alternativa, giusto per poter scegliere.. 5. Ke dite, mi serve qualche antivirus/firewall dato ke l'utilizzo del pc è basato su connessioni a internet? Se avete altri consigli postate pure... Attendo numerose risposte perkè sono ansiosodi installarlo!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Partizioni
Secondo voi quale è il modo migliore per creare le partizioni?
Prima dell'installazione del s.o.? Lasciar fare al s.o.? E soprattutto : ke file system mi conviene utilizzare? Considerando che ho 5 giga, quante partizioni creo e di che dimensione? Ancora grazie e scusate la rottura |
|
|
|
|
|
#4 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: Consigli per un nuovo utente!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Partizioni
Quote:
EXT3 per il filesystem. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
per amule mi dice che non posso installarlo perchè non è soddisfatto il libcurl.so2...
che è?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
wubby@andromeda:~$ dpkg -S libcurl.so libcurl2: /usr/lib/libcurl.so.2 libcurl2: /usr/lib/libcurl.so.2.0.2 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
THX to pardo e wubby...
Un saluto a PaTLaBoR Cmq non finisce qui... Già so che mi farò sentire presto per nuovi aiuti Byezzz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
HELPPPPP n°1
Eccomi di nuovo qui...
Avevo tutto pronto, ho masterizzato i cd di installazione di mandrake 10.1 community... PArto con l'installazione et voilà.... NO CDROM DEVICE FOUND.... Ho un hd sata da 160 gb, un lettore dvd/cd lg 8160b, un master. cd acer 40x. Avevo le iso sulla seconda partizione windows, ho provato ad installare da li.... L'installazione continuava nonostante il cd non fosse stato riconosciuto ma al momento di partizionare l'hd, ho scelto di utilizzare lo spazio vuoto e... errore !!! mi indicava che ci sono le due partizioni sda1 e sda5 ma mi dice ke non riusciva ad accedere all'hd?????? Ho googlato un bel po, ho letto tutto ciò ke ho trovato, ci sono altri ke hanno avuto qst problema ma nessuno ha la soluzione... Non voglio arrendermi prima di cominciare |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: HELPPPPP n°1
Quote:
nel caso controlla se c'e' qualche kernel particolare che ha il supporto per sata, oppure prova googlare per qualche opzion da passare al kernel (ttipo noapic o noacpi spesso risolvono problemi in fase di installazione, oppure opzioni relative alla memoria...). Facci sapere!!!!
Linux Registered User Linux Registered Machine Ultima modifica di Gavrila : 25-10-2004 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: HELPPPPP n°1
Quote:
Prima dell'installazione non si può cambiare kernel... il kernel della mandrake 10.1 è l 2.6.8, essendo l'ultimo pensavo dovesse avere già supporto per il sata! Per le opzioni ora cerco un po. Vi farò sapere. Ciao, thx |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ragazzuoli, amici, miei sostenitori...
Ce l'ho fatta!!!! Mandrake installato con buona pace per i miei mille interrogativi! Precisamente non so come ho fatto, ma l'iportante per ora è averlo fatto Vista l'ora mi sa ke saluto tutti!!! A presto..... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi ha bloccato dal ragionare il fatto ke ho terminato all' una e mezza di notte... Cmq ho scoperto ke in realtà non è ke ho risolto molto. SI, ho installato Mdk e ora riconosce l'hd senza problemi, ma nè il cd-rom nè il cd-rw sono stati riconosciuti ancora da Linux. Credo che tutto sia dovuto sempre al non ottimo supporto delle periferiche sata in linux, ke in qualke modo interferisce nel riconscimento delle unità. Per ora non so dirvi di più, certo è ke devo lavorarci un po su e capire bene cosa fare. PS. Per continuare l'installazione dal punto in cui si bloccava ho dovuto semplicemente installare da hd e avviare da floppy, senza lasciar partizionare a MDK ma facendolo io. Byez |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma le unita' ottiche non sono attaccate ai canali IDE normali? postaci il file /etc/fstab
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
fstab
Questo è il file /etc/fstab
/dev/sda5 / ext3 defaults 1 1 none /dev/pts devpts mode=0620 0 0 /dev/sda8 /home ext3 defaults 1 2 none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850 0 0 /dev/sda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0 /dev/sda6 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0 none /proc proc defaults 0 0 /dev/sda7 swap swap defaults 0 0 Non so ke dire... datemi una mano! Scusa per il ritardo ma solo ora ho avuto un po di tempo... durante la settimana è così |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
in effetti i cd non ci son proprio... ca /proc/version che ti dice? cosi' dal kernel capiamo anche che tipo di supporto (scsi o atapi) puoi usare per i cd
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' grave? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in che senso ? O_O ls /proc non da nessun file? cmq non ci hai detto come sono attaccati i tuoi cd nel computer
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.