|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
gestione database con excel.. è fattibile?
Scusate il titolo un po' enigmatico ma non veniva niente di meglio per focalizzare il mio problema
Allora un amico mi ha chiesto un programmino dove possa inserire ogni giorno alcuni dati riguardanti il suo lavoro, che memorizzi tutte queste informazioni e permetta di richiamare i dati con alcuni filtri. Quello che serve è una tabella per ogni giorno lavorativo: le colonne sono 3 fisse, mentre le righe variano in base al numero di lavoratori. Esempio: 21/10/04 Giorgio; 6 ore; Torino; Auto propria; Luca; 8 ore; Torino; Auto ditta; Andrea; 8 ore; Milano; Auto propria; 22/10/04 Giorgio; 8 ore; Torino; Auto propria; Andrea; 7 ore; Torino; Auto ditta; 23/10/04 Giorgio; 7 ore; Milano; Auto ditta; Luca; 7 ore; Milano; Auto propria; io avevo pensato a un foglio di excel per memorizzare tutto.. Però sarebbe necessario creare una maschera sia per inserire i dati che per leggerli. Questa dovrebbe contenere 5 caselle per l'inserimento (data, lavoratore, ore lavorative, luogo, tipo auto), e 2 per la lettura (data e lavoratore, restituisce tutte le altre info). Secondo voi è fattibile una cosa del genere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Per essere fattibile, e` fattibile; ma c'e` Access che e` concepito appositamente per queste cose.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
già sul pc io ho la versione standard di Office e Access non c'è!
Mi dici cosa devo cercare sulla guida di Excel per essere in grado di fare una cosa del genere? tnx!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fare una maschera e` un po' complicato, dovresti cominciare a lavorarci di Visual Basic...
Non sarebbe sufficiente usare solo il foglio elettronico, con il filtro automatico? Cmq fossi in te farei un'unica tabella, piu` o meno cosi`: Giorgio; 6 ore; Torino; Auto propria; 21/10/04 Luca; 8 ore; Torino; Auto ditta; 21/10/04 Andrea; 8 ore; Milano; Auto propria; 21/10/04 Giorgio; 8 ore; Torino; Auto propria; 22/10/04 Andrea; 7 ore; Torino; Auto ditta; 22/10/04 Giorgio; 7 ore; Milano; Auto ditta; 23/10/04 Luca; 7 ore; Milano; Auto propria; 23/10/04 Poi con i filtri automatici e le tabelle pivot, ne puoi fare di cose!
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ar
|
Scusate l'intrusione, ma le tabelle Pivot si trovano in tutte le versioni di excel o solamente in quelle più recenti?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
So che le tabelle pivot ci sono almeno da Office97.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E' vero, nel frattempo ho avuto modo di verificare
Grazie e scusate |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non ho capito benissimo come fungono le tabelle, cmq dovrebbero bastarmi i filtri!
grazie 1000
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://forum.swzone.it/showthread.ph...ighlight=Pivot Spero che possa esserti utile |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.