|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quasi laureato - trovare lavoro a Philadelphia
Vi racconto in breve la mia situazione:
a febbraio mi laureo (sgrat sgrat) in ingegneria informatica, indirizzo automazione. Appena laureato, voglio andare ad abitare qualche anno negli states (Philadelphia esattamente). Il problema è questo: voglio trovare un lavoro prima di partire, in modo da non dover fare troppi viaggi e troppi rinnovi del visto. So che è una cosa quasi impossibile trovare lavoro diciamo per corrispondenza, ma spero che mi vada un po' di culo. La mia tecnica finora è stata questa: Google, immetto "philadelphia control enginner job") e poi vedo i risultato, però ha fruttato poco. qualcuno ha qualche consiglio (oppure fa l'impreditore a philadelphia e vuole darmi un lavoro?) PS: la richiesta di lavoro è scherzosa (altrimenti qualche mod è già pronto a chiudere ![]() grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Ciao,anche io vorrei fare la stessa cosa tua e anche io mi laureo verso Febbraio (sgrat sgrat).L'unica cosa che differisce da te è la facoltà e la destinazione,propenderei più per NY.
Come mai proprio Philadelphia? Penso che la cosa migliore in assoluto sia andare lì di persona e vedere "con mano" le reali opportunità.Chi ti assumerebbe senza vederti?Chi ti garantirebbe il buon esito di un colloquio? Prendi e vai,al massimo sarà stata un'esperienza ![]() Good luck!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
visto che io a marzo (sgrat sgrat) partiro' alla volta di Chicago (dove vive il fratello della mia ragazza) per cercare un lavoro credo di poterti aiutare dicendoti la trafila e le info che ho raccolto io:
in pratica per vivere negli usa hai bisogno della carta verde. Questa carta la ottieni se per esempio ti sposi un'americana o hai parenti americani etc. L'alternativa per lavorare e vivere negli usa é avere un visto da immigrante per lavoro. Questo genere di visti é molto difficile da ottenere, perché in pratica un'azienda americana ti deve "sponsorizzare" presso l'ufficio immigrazione americano, dicendo che ha bisogno di te e che ti vuole assumere. La difficoltà sta nel fatto che le aziende prediligono (o per legge devo favorire) i lavoratori americani. Senza visto, per turismo (e quindi non lavorando) puoi stare negli usa per 90gg. Io ho intenzione di partire a Marzo, rimanere lì per 90gg e munito di cellulare usa cercare un lavoro (come diceva killerone nessuno ti assume senza averti visto) e se questa azienda decide di prendermi e di fare per me la trafila del visto devo tornare in italia e rientrare poi di nuovo negli usa da immigrante! ![]() se hai bisogno di qualcos'altro chiedi pure, mi sono fatto una cultura! ![]()
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
La prima è:cosa vuol dire la frase che ho quotato?Hai forse dimenticato un "non"?."decide di NON prendermi.." etc etc? Il fratello della tua ragazza che genere di difficoltà ha avuto? Ciao e grazie! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ps:confermo la difficoltà nell'ottenere la carta verde,un ragazzo che ho conosciuto a NY si è sposato un'americana di origine cinese (un pò un miscuglio!
![]() Ps:fa il cameriere in un ristorante a NY,4000 $ al mese ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ragazzi fate attenzione ad andare in usa con visto turistico e cercare lavoro, se vi beccano che cercate lavoro non solo non vi daranno MAI un lavoro, ma verrete espulsi permanentemente dagli states!!
Purtroppo per avere un visto lavorativo dovete ottenere prima un sponsor, ovvero una azienda che dica che vuole assumervi, altrimenti niente da fare.
![]() |
#7 |
Member
|
Beppe hai avuto esperienze in merito?
Hai link o fonti consultabili? Grazie! ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Proprio Philapdeplphia perchè ci vado con la mia ragazza che ha già ottenuto un posto come dottoranda (PhD dovrebbe essere) a Phil.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
forse hai frainteso: quello che dicevo io (e che mi ha consigliato di fare l'ambasciata usa in italia e anche l'ambasciata italiana in usa) é: parti dall'italia con il visto turistico. arrivi in usa e cerchi lavoro. se lo trovi e l'azienda usa é disposta a fare la trafila per farti avere la carta verde non é che inizi a lavorare, inizi solo appena ti hanno dato la carta verde! ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Adesso è più chiaro Wagen
![]() Che tipo di lavoro cercate? Come siete messi ad inglese? Titolo di studio? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Trovare lavoro per corrispondenza telematica... è una perdita di tempo.
Le aziende non si sognano neanche di assumere una persona che vive dall'altra parte del mondo.. considerato tra l'altro che sanno già benissimo a cosa andrebbero incontro. Per quello che ho visto io, vi consiglio di andare li' e poi farvi un "quadro" della situazione una volta nel posto. Sarà anche illegale per certi aspetti ma fanno tutti cosi' e cmq non c'è niente di meglio di poter guardare in faccia un possibile datore di lavoro piuttosto (indipendentemente da come vada) che pensare che qualcuno possa assumervi via email. Se la voglia di rimanere li' è tanta, allora potete provare a prendere un lavoretto in nero (esiste anche negli States), e nel frattempo guardare altro... Riguardo ad altri consigli.. posso suggerirvi di provare a cercare qualche sponsor.. dall'università a info su qualche programma che, come Socrates (che pero' è solo per l'Europa) riesca sovvenzioni appunto la ricerca di lavoro per laureati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
in realtà esistono programmi che permettono di partire dall'europa per andare a lavorare negli states, ma solamente per lavori "umili" tipo cameriere, alcuni amici tedeschi avevano fatto così. Poi là nei ritagli hanno cercato lavori più gratificanti. Purtroppo non ho riferimenti da darti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie del consiglio.
non riesci proprio a procurarti i riferimenti? (magari con un'email agli amici tedeschi) se sì mi faresti un grande piacere.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
piacerebbe pure a me, ma tempo fa il mio hd mi ha mollato e ho perso una marea di contatti interessanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() mi dispiace per il tuo hd
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Contatta il Comites (Comitato per gli Italiani Residenti all'Estero, sono stati creati per aiutare gli Italiani in giro per il mondo) di zona e vedi se hanno riferimenti per ricerca di lavoro.
Non so dove sia il Comites di Philly. Quello di Houston e' raggiungibile a http://www.comites-it.org Puoi contattare loro (scrivi al presidente) e chiedere se ti danno qualche dritta. Saluti..... M. PS. Ehi Wagen.... ci si vede da qualche parte? PPS. Ok, il Comites di Philadelphia e' a ...... Philadelphia, ma apparentemente non ha (ancora) un sito internet. Ecco i dati (metti uno 001 davanti ai numeri di telefono...): Comitato degli Italiani all’Estero COMITES 2340 So. Broad Street Philadelphia, PA 19145 Dr. Pasquale Nestico, Presidente Tel: (215) 477-4626 (215) 389-3890 PPPS: http://travel.state.gov/visa/immigra...iversity8.html
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 25-10-2004 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() sei stato utilissimo! domani pomeriggio (quando per loro è mattina) sento cosa hanno da dirmi. in generale, che linea devo tenere? io voglio rimanere in america qualche anno, diciamo cinque, ma se mi trovassi proprio bene potrei stare lì anche molto più a lungo. faccio finta di voler stare poco così non si fanno strane idee oppure ammetto le mie reali intenzioni? grazie ancora e ciao
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Ciao.
Se non hai una carta verde, il visto per lavoro e' al massimo per 5 anni, poi devi farlo rinnovare in Italia (fino a pochi mesi fa si poteva rinnovare qui). In sostanza, se tanto ti fanno un visto per 5 anni, chiedilo per 5 anni. Poi ti procuri una carta verde quando sei qui. M.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.