|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 105
|
Aperture Size...Quale mettere?
io ho 1gb di memoria Nel computer e 256 nella scheda video...Ho messo 512 di aperture size, Andrà bene? Grazie ciaooo!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 5523
|
...non servono a nulla 512mb di agp aperture size... anzi...
...è meglio se metti 128mb, pensa che ATI in una sua faq consiglia di tenerlo a 64mb... ...ciao!
__________________
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360] ******************** |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quote:
Io ho sempre letto che l'apertura AGP si setta più alta quando si gioca ad un gioco che richiede una quantità di ram video per le texture superiore a quella della scheda video. Se ciò è vero ,in teoria, chi ha una scheda molto performante come la 6800LE ma da 128mb, in Doom3 per settare High Quality (che ha bisogno di 256mb video) dovrebbe settare da bios una aperture size di 256mb o oltre, in modo che il gioco possa sfruttare parte della banda AGP8X inutilizzata. O se l'AGP è sfruttato a pieno, quantomeno si riserva parte delle risorse per le textures. Attenzione potrei aver detto una serie di cavolate ma ciò ciò ke ho detto l'ho letto parecchie volte, non è frutto di mie idee, quindi chi ne sà più di me perfavore è invitato a spiegarmi come funziona realmente la situazione, possibilmente senza attaccarmi come succede spesso nel forum. Grazie Io personalmente lo tengo a 256mb tanto non mi cambia nulla in stabilità/prestazioni Ultima modifica di BTinside : 21-10-2004 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
|
io lo tengo a 32
64 troppo alto..
__________________
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 809
|
io l ho sempre messo a 512... ma dopo aver letto questo post ho fatto 2 prove stupidissime, anke se lo setto a 256\128 nn cambia nulla... bho!!!
__________________
Intel Core 2 Duo 6300@2800Mhz (400*7) / Zalman 9500 / Asus P5b Deluxe / 2x1gb Kingston DDR2 333@400 / xfx 8800gts 640mb |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2504
|
Nella maggiorparte dei giochi ci sono dei config , che a secondo della scheda grafica e frame buffer (Vmem) , settano di conseguenza i dettagli ... (poi uno può modificarli a piacimento trovando il giusto equilibrio fra scheda grafica e CPU)
Tenete presente che se un gioco lo si forza a saturare la memoria video(dettagli alti / AA o AF) , va a pescare le texture nella ram di sistema ... e questo provoca il classico Swap sull'immagine (da non confondere con lo swap su HD che è ancora più pronunciato e capita quando finisce la ram di sistema) , quindi a meno di non veder bloccare per qualche millisecondo l'immagine , quando per es. cambiate stanza in un livello molto grosso , settate bene il gioco.. Quando comunque il gioco swappa , aumentare l'AGP aperture size non aiuta minimamente , provate ad'aumentarla da 32 a 512Mb ... se scattava prima scatterà anche dopo , quindi a meno che non siate masochisti è sempre meglio lasciare la ram di sistema al sistema ...(XP è già pesante di per sè , se gli diminuite la ram disponibile aumentano solo i problemi di stabilità e basta...) Io , quando avevo sia la 9700pro che la 9800pro , 3dmark 2003 mi scattava con l'AGP ap. size a 256Mb mentre rimaneva fluidissimo con l'AGP a 32 o 64Mb .... (il punteggio rimaneva stranamente uguale , anche se , nel caso di 256Mb , il game 3 e 4 scattavano vistosamente a intervalli regolari di qualche sec.).. Ora con la 6800gt , avendo 256Mb , il settaggio dell'AGP è ininfluente per ovvi motivi , ma il problema lo si nota chiaramente quando setto DOOM 3 Ultra High , dato che un livello intero con queste impostazioni occupa quasi 512Mb.... quindi aumentare l'AGP mi rallenta solo le prestazioni perchè , come ho spiegato sopra , vado a "rubare" ram a XP e a tutti i suoi servizi e all'engine di DOOM3 con le sue routine di IA , fisica , scripting dei livelli , audio ecc. ecc. che gravano sulla CPU e restano caricati nella mem di sistema...... Io vi ho detto la mia , poi fate voi.....
__________________
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
sulla guida al bios di rojakpot viene spiegato chiaramente che spingere l'aperture size oltre i 128 MB provoca un allargamento della tabella GART, ke in teoria può portare rallentamenti strani (come quelli notati da nonikname) o addirittura instabilità
per sicurezza io l'ho settato a 128MB bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
|
Quote:
Non posso che quotare , questa domanda salta fuori ciclicamnente e la risposta è sempre la stessa.... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
Quote:
alla fine rispondiamo sempre io e te bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.











/ xfx 8800gts 640mb








