|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
ATTENTATO AL BIOS... AIUTO URGENTE (X TUTTI I FLASHATORI)
Pomeriggio nel tentativo di ottenere qualke Mhz in + dal PIII 850 Coppermine del mio amico, entro nel bios e cerco in ogni angolo l'FSB... nada nn c'è!
Penso ah Mamma vekkia... FSB tramite Jumpers... spulciato ogni cm della mamma... niente! Allora cerco un bios aggiornato x quella mobo con Chipset VIA Apollo Pro 133 nn trovo nulla... riesco a trovare uno col codice corrispondente ma in lingua polacca o robaccia simile! Provo a flashare... salvo il vekkio .BIN metto il nuovo... NADA... NON PARTE +! NON Boota proprio! Il problema è ke nn bootando + nn posso neanke ripiazzargli il vekkio bios salvato... Come riprogrammarlo??????? Serve qualke makkinetta? Porca zozza Gab |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
se conosci qualcuno con la stessa mobo e abbastanza incoscente da prestartela puoi sosituire la eprom a caldo, ovvero fai partire il sistema e con il pc acceso stacchi la eprom con il bios buono e la sostituischi con quella dal bios corrotto, a questo punto puoi riflaschare ma assicurati he la versione del bios sia giusta al 110% ed evita i floppy disk. ciao.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 21-10-2004 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Un amico mi ha suggerito la stessa cosa...
Riskio danni staccando il chip a caldo??? No floppy x evitare ke si perda il file dovuta ad una smagnetizzazione nn desiderata? Altri consigli? Gab |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La mobo in questione ha il bios Award di forma quadrata... (molto raro)
x riflashiarlo ho trovato un'altra mobo (nn uguale) ke monta un bios quadrato xò di marca Phoenix... facendo partire in dos quella mobo... e cambiando l'eprom si può flashiare avendo il vecchio bios salvato? Oppure riconosce ke non è la sua mobo e nn mi fa flashiare o nn saprei!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le mobo sono diverse, le eeprom sembrano uguali anke se di marca diversa!
Il bios vekkio ce l'ho salvato... volevo sapè se si poteva ricaricà il vecchio attraverso quest'altra mobo! Gab |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq non puoi fare andare una mobo con il bios di un'altra, ti vuole la stessa mobo che devi recuperare..e fare lo scambio (o una mobo con lo stesso identico bios) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
credo che (sempre che siano eprom uguali) tu possa usare l'altra mobo, sostituire il chip e forzare la riprogrammazione
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Perchè fare tutto sto bordello del fash a caldo senza prima provare il boot block?
Basta che ti fai un floppy con dentro quanto segue. Il file .bin del bios che hai salvato Il flasher Ed un file autoexec.bat con scritto dentro SOLO quanto segue: "nomeflasher.exe nomebios.bin" Aka, supponendo che tu abbia un bios award ti scarichi l'awdflash.exe corretto, lo metti nel floppy insieme al .bin del bios che chiamerai oldbios.bin. Poi aprirai notepad, un nuovo documento di testo nel quale scriverai eattametne quanto segue: awdflash.exe oldbios.bin Poi salverai il file come autoexec.bat (prima abilita la visuoalizzazione della estensione dei file in windows che se no te lo salva come autoexec.bat.txt che non va bene). Metti anche quello nel floppy insieme agli altri due file. Prendi il floppy e lo cacci nel lettore del piccì che hai ucciso senza pietà. Accendi il piccì. Se il tuo bios polacco non ha distrutto il boot block, vedrai che il floppy inizia a carognare per circa un minuto. Al termine dell'operazione il sistema si riavvierà automaticamente e tornerà a bootare. Reimposta il bios e non pasticciare più se prima non ti sei informato bene d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Xciò credo sia nn fattibile sta cosa! Io pensavo di poter fare la prova xkè una volta avviato il pc il bios nn lavora +, xciò nonostante nn adatto alla MoBo gli piazzavo il vekkio Bios, ammesso ke awdflash partiva e ke mi installava correttamente il vekkio Bios! (quello ke pensavo io...) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ke hai ucciso senza pietà No OC? No Party!Se nn ha distrutto il boot block intendi, ke dovrebbe partire il floppy da quella MoBo col bios errato??? Posso provà ma dubito... xkè accendendo si accendono solo led e ventole e nn fa nulla! Farlo da un'altra MoBo nn credo funzionerebbe xkè x caricare vuole il suo bios... xciò resta solo la sostituzione a caldo! Gab p.s. MoBo x PIII socket370 100/133 Mhz nn ve ne ritrovate mica? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che cippa di flash a caldo vuoi fare? Uè, Freddy Krueger, smettila di scannare mobo e ascoltami: Prendo la Mobo morta, col SUO chip del bios, il SUO floppy e fai quanto detto sopra. Il boot block resiste quasi a tutto, stai tranquillo che è resistito pure il tuo. Fallo, e fammi sapere entro 20 minuti che poi vado a lavurà d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il PC è del mio amico... ti faccio sapere domani!
Freddy Kruger... siiiiiiiiiiiiiiii Mi piace! Gabry p.s. Grazie x il CONSIGLIO... spero funzioni! ![]() p.p.s. Floppy con Autoexec soltanto... o disco di avvio con autoexec modificato? Ovviamente oltre al Bin e all'Awdflash! Ultima modifica di Gab84mo : 23-10-2004 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Io provando l'aggiornamento del bios a caldo mi sono fottuto una BH6 oltre alla A7V266 su cui avevo sbagliato a flashare bios.
Consiglio vivamente di andarci piano con l'aggiornamento a caldo: si rischiano grossi danni alla mobo buona. La tecnica la conoscete: non importa che le mobo siano uguali, basta che abbiano lo stesso chip di bios (e soprattutto la stessa dimensione in Mb). Si fa partire la scheda madre buona in dos, si estrae il chip che contiene il bios (sempre tenendo il computer acceso), si mette quello della mobo fallata, si "forza" il flash del bios corretto con il programma della mobo che funge. Poi si spegne tutto e si rimettono i chip al loro posto. E' molto piu' semplice da fare se i chip sono tipo eprom come questo ![]() piuttosto che PLCC come questo ![]() Chiaramente i miei erano del secondo tipo e li ho sfasciati cercando di estrarli -rimetterli -estrarli - rimetterli etc. etc. Occhio che si rischia di rompere anche il socket che li contiene... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
d!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma come l'hai estratto dal plcc?...se hai l'estrattore è una stupidata estrarlo e metterlo + volte e non danneggi nulla... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pomeriggio provo l'esperimento! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq prima provo il Boot Block! Vi faccio sapere! Gab |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scendo il cane che lo piscio, quando torno voglio trovare tutto fatto ![]() d!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

No OC? No Party!