Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2004, 00:21   #1
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
ATTENTATO AL BIOS... AIUTO URGENTE (X TUTTI I FLASHATORI)

Pomeriggio nel tentativo di ottenere qualke Mhz in + dal PIII 850 Coppermine del mio amico, entro nel bios e cerco in ogni angolo l'FSB... nada nn c'è!

Penso ah Mamma vekkia... FSB tramite Jumpers... spulciato ogni cm della mamma... niente!

Allora cerco un bios aggiornato x quella mobo con Chipset VIA Apollo Pro 133

nn trovo nulla... riesco a trovare uno col codice corrispondente ma in lingua polacca o robaccia simile!

Provo a flashare... salvo il vekkio .BIN metto il nuovo...

NADA... NON PARTE +! NON Boota proprio!

Il problema è ke nn bootando + nn posso neanke ripiazzargli il vekkio bios salvato...

Come riprogrammarlo??????? Serve qualke makkinetta?

Porca zozza

Gab
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 00:53   #2
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
se conosci qualcuno con la stessa mobo e abbastanza incoscente da prestartela puoi sosituire la eprom a caldo, ovvero fai partire il sistema e con il pc acceso stacchi la eprom con il bios buono e la sostituischi con quella dal bios corrotto, a questo punto puoi riflaschare ma assicurati he la versione del bios sia giusta al 110% ed evita i floppy disk. ciao.

Ultima modifica di omerook : 21-10-2004 alle 13:14.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 15:13   #3
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Un amico mi ha suggerito la stessa cosa...

Riskio danni staccando il chip a caldo???

No floppy x evitare ke si perda il file dovuta ad una smagnetizzazione nn desiderata?

Altri consigli?

Gab
Old 22-10-2004, 17:13   #4
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

La mobo in questione ha il bios Award di forma quadrata... (molto raro)

x riflashiarlo ho trovato un'altra mobo (nn uguale) ke monta un bios quadrato xò di marca Phoenix...

facendo partire in dos quella mobo... e cambiando l'eprom si può flashiare avendo il vecchio bios salvato?

Oppure riconosce ke non è la sua mobo e nn mi fa flashiare o nn saprei!

Old 22-10-2004, 17:50   #5
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
La mobo in questione ha il bios Award di forma quadrata... (molto raro)

x riflashiarlo ho trovato un'altra mobo (nn uguale) ke monta un bios quadrato xò di marca Phoenix...

facendo partire in dos quella mobo... e cambiando l'eprom si può flashiare avendo il vecchio bios salvato?

Oppure riconosce ke non è la sua mobo e nn mi fa flashiare o nn saprei!

dipende se la eeprom è uguale, cmq non parte perchè è un'altro bios, devi trovarne una perfettamente uguale...
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 21:17   #6
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Le mobo sono diverse, le eeprom sembrano uguali anke se di marca diversa!

Il bios vekkio ce l'ho salvato... volevo sapè se si poteva ricaricà il vecchio attraverso quest'altra mobo!

Gab
Old 22-10-2004, 22:09   #7
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Le mobo sono diverse, le eeprom sembrano uguali anke se di marca diversa!

Il bios vekkio ce l'ho salvato... volevo sapè se si poteva ricaricà il vecchio attraverso quest'altra mobo!

Gab
si ma sembrano perchè sono quadrate? la sigla deve essere uguale....
e cmq non puoi fare andare una mobo con il bios di un'altra, ti vuole la stessa mobo che devi recuperare..e fare lo scambio (o una mobo con lo stesso identico bios)
Old 23-10-2004, 00:45   #8
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
credo che (sempre che siano eprom uguali) tu possa usare l'altra mobo, sostituire il chip e forzare la riprogrammazione
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 09:48   #9
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Perchè fare tutto sto bordello del fash a caldo senza prima provare il boot block?

Basta che ti fai un floppy con dentro quanto segue.

Il file .bin del bios che hai salvato
Il flasher
Ed un file autoexec.bat con scritto dentro SOLO quanto segue:

"nomeflasher.exe nomebios.bin"

Aka, supponendo che tu abbia un bios award ti scarichi l'awdflash.exe corretto, lo metti nel floppy insieme al .bin del bios che chiamerai oldbios.bin. Poi aprirai notepad, un nuovo documento di testo nel quale scriverai eattametne quanto segue: awdflash.exe oldbios.bin

Poi salverai il file come autoexec.bat (prima abilita la visuoalizzazione della estensione dei file in windows che se no te lo salva come autoexec.bat.txt che non va bene).

Metti anche quello nel floppy insieme agli altri due file. Prendi il floppy e lo cacci nel lettore del piccì che hai ucciso senza pietà. Accendi il piccì. Se il tuo bios polacco non ha distrutto il boot block, vedrai che il floppy inizia a carognare per circa un minuto. Al termine dell'operazione il sistema si riavvierà automaticamente e tornerà a bootare. Reimposta il bios e non pasticciare più se prima non ti sei informato bene

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 19:13   #10
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
credo che (sempre che siano eprom uguali) tu possa usare l'altra mobo, sostituire il chip e forzare la riprogrammazione
Quello ke volevo provà io... ma di uguale x il momento c'è solo la forma... e la marca è persino differente!

Xciò credo sia nn fattibile sta cosa!

Io pensavo di poter fare la prova xkè una volta avviato il pc il bios nn lavora +, xciò nonostante nn adatto alla MoBo gli piazzavo il vekkio Bios, ammesso ke awdflash partiva e ke mi installava correttamente il vekkio Bios! (quello ke pensavo io...)

Old 23-10-2004, 19:21   #11
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Perchè fare tutto sto bordello del fash a caldo senza prima provare il boot block?

Basta che ti fai un floppy con dentro quanto segue.

Il file .bin del bios che hai salvato
Il flasher
Ed un file autoexec.bat con scritto dentro SOLO quanto segue:

"nomeflasher.exe nomebios.bin"

Aka, supponendo che tu abbia un bios award ti scarichi l'awdflash.exe corretto, lo metti nel floppy insieme al .bin del bios che chiamerai oldbios.bin. Poi aprirai notepad, un nuovo documento di testo nel quale scriverai eattametne quanto segue: awdflash.exe oldbios.bin

Poi salverai il file come autoexec.bat (prima abilita la visuoalizzazione della estensione dei file in windows che se no te lo salva come autoexec.bat.txt che non va bene).

Metti anche quello nel floppy insieme agli altri due file. Prendi il floppy e lo cacci nel lettore del piccì che hai ucciso senza pietà. Accendi il piccì. Se il tuo bios polacco non ha distrutto il boot block, vedrai che il floppy inizia a carognare per circa un minuto. Al termine dell'operazione il sistema si riavvierà automaticamente e tornerà a bootare. Reimposta il bios e non pasticciare più se prima non ti sei informato bene

d!

Ke hai ucciso senza pietà No OC? No Party!

Se nn ha distrutto il boot block intendi, ke dovrebbe partire il floppy da quella MoBo col bios errato???

Posso provà ma dubito... xkè accendendo si accendono solo led e ventole e nn fa nulla!

Farlo da un'altra MoBo nn credo funzionerebbe xkè x caricare vuole il suo bios... xciò resta solo la sostituzione a caldo!

Gab

p.s. MoBo x PIII socket370 100/133 Mhz nn ve ne ritrovate mica?
Old 23-10-2004, 19:32   #12
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Ke hai ucciso senza pietà No OC? No Party!

Se nn ha distrutto il boot block intendi, ke dovrebbe partire il floppy da quella MoBo col bios errato???

Posso provà ma dubito... xkè accendendo si accendono solo led e ventole e nn fa nulla!

Farlo da un'altra MoBo nn credo funzionerebbe xkè x caricare vuole il suo bios... xciò resta solo la sostituzione a caldo!

Gab

p.s. MoBo x PIII socket370 100/133 Mhz nn ve ne ritrovate mica?

Ma che cippa di flash a caldo vuoi fare? Uè, Freddy Krueger, smettila di scannare mobo e ascoltami:

Prendo la Mobo morta, col SUO chip del bios, il SUO floppy e fai quanto detto sopra.

Il boot block resiste quasi a tutto, stai tranquillo che è resistito pure il tuo.

Fallo, e fammi sapere entro 20 minuti che poi vado a lavurà

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 23-10-2004, 19:51   #13
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Il PC è del mio amico... ti faccio sapere domani!

Freddy Kruger... siiiiiiiiiiiiiiii

Mi piace!

Gabry

p.s. Grazie x il CONSIGLIO... spero funzioni!

p.p.s. Floppy con Autoexec soltanto... o disco di avvio con autoexec modificato? Ovviamente oltre al Bin e all'Awdflash!

Ultima modifica di Gab84mo : 23-10-2004 alle 20:00.
Old 23-10-2004, 23:36   #14
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Ma che cippa di flash a caldo vuoi fare? Uè, Freddy Krueger, smettila di scannare mobo e ascoltami:

Prendo la Mobo morta, col SUO chip del bios, il SUO floppy e fai quanto detto sopra.

Il boot block resiste quasi a tutto, stai tranquillo che è resistito pure il tuo.

Fallo, e fammi sapere entro 20 minuti che poi vado a lavurà

d!
cavolo è vero....me l'ero proprio dimenticata questa funzione...
Old 24-10-2004, 01:02   #15
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Io provando l'aggiornamento del bios a caldo mi sono fottuto una BH6 oltre alla A7V266 su cui avevo sbagliato a flashare bios.

Consiglio vivamente di andarci piano con l'aggiornamento a caldo: si rischiano grossi danni alla mobo buona.

La tecnica la conoscete: non importa che le mobo siano uguali, basta che abbiano lo stesso chip di bios (e soprattutto la stessa dimensione in Mb).
Si fa partire la scheda madre buona in dos, si estrae il chip che contiene il bios (sempre tenendo il computer acceso), si mette quello della mobo fallata, si "forza" il flash del bios corretto con il programma della mobo che funge.
Poi si spegne tutto e si rimettono i chip al loro posto.
E' molto piu' semplice da fare se i chip sono tipo eprom come questo

piuttosto che PLCC come questo

Chiaramente i miei erano del secondo tipo e li ho sfasciati cercando di estrarli -rimetterli -estrarli - rimetterli etc. etc.
Occhio che si rischia di rompere anche il socket che li contiene...
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 02:37   #16
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Il PC è del mio amico... ti faccio sapere domani!

Freddy Kruger... siiiiiiiiiiiiiiii

Mi piace!

Gabry

p.s. Grazie x il CONSIGLIO... spero funzioni!

p.p.s. Floppy con Autoexec soltanto... o disco di avvio con autoexec modificato? Ovviamente oltre al Bin e all'Awdflash!
Cosa ho detto sopra? Nel floppy, solo autoexec, .bin e flasher, nient'altro, niente disco di avvio modificato >___>

d!
Old 24-10-2004, 11:15   #17
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
Io provando l'aggiornamento del bios a caldo mi sono fottuto una BH6 oltre alla A7V266 su cui avevo sbagliato a flashare bios.

Consiglio vivamente di andarci piano con l'aggiornamento a caldo: si rischiano grossi danni alla mobo buona.

La tecnica la conoscete: non importa che le mobo siano uguali, basta che abbiano lo stesso chip di bios (e soprattutto la stessa dimensione in Mb).
Si fa partire la scheda madre buona in dos, si estrae il chip che contiene il bios (sempre tenendo il computer acceso), si mette quello della mobo fallata, si "forza" il flash del bios corretto con il programma della mobo che funge.
Poi si spegne tutto e si rimettono i chip al loro posto.
E' molto piu' semplice da fare se i chip sono tipo eprom come questo

piuttosto che PLCC come questo

Chiaramente i miei erano del secondo tipo e li ho sfasciati cercando di estrarli -rimetterli -estrarli - rimetterli etc. etc.
Occhio che si rischia di rompere anche il socket che li contiene...

si ma come l'hai estratto dal plcc?...se hai l'estrattore è una stupidata estrarlo e metterlo + volte e non danneggi nulla...
Old 24-10-2004, 13:42   #18
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quote:
Cosa ho detto sopra? Nel floppy, solo autoexec, .bin e flasher, nient'altro, niente disco di avvio modificato >___>

d!
Ok nn ti arrabbbiare Capo

Pomeriggio provo l'esperimento!
Old 24-10-2004, 13:43   #19
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quote:
Originariamente inviato da fgiova
si ma come l'hai estratto dal plcc?...se hai l'estrattore è una stupidata estrarlo e metterlo + volte e non danneggi nulla...
Eh già... purtroppo è del secondo tipo... pensavo di uscirlo con un agganciamolle!

Cmq prima provo il Boot Block!

Vi faccio sapere!

Gab
Old 24-10-2004, 13:46   #20
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
pensavo di uscirlo

Scendo il cane che lo piscio, quando torno voglio trovare tutto fatto

d!
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP