Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2004, 17:49   #1
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
montare penna usb...help!

Codice:
/dev/hda4       /       ext3    defaults,errors=remount-ro      0       1
/dev/hda2       /boot   ext2    defaults                        0       2

proc  /proc  proc  defaults  0  0
/dev/fd0  /floppy  vfat  defaults,user,noauto,showexec,umask=022  0  0
usbdevfs  /proc/bus/usb  usbdevfs  defaults  0  0
sysfs  /sys  sysfs  defaults  0  0
/dev/cdrom /cdrom  iso9660  defaults,ro,user,noexec,noauto  0  0
/dev/dvd /dvd  iso9660  defaults,ro,user,noexec,noauto  0  0
come faccio a montare la penna usb? che moduli devo controllare siano caricati?

è il piccì dell'uni, pertanto non ho i permessi di root...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:23   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
interessa che a me....
stesso problema (sempre uni) ovviamente nessun /dev/sda1

cia
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:25   #3
bakongo
Senior Member

L'Avatar di bakongo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
devi semplicemente montarla come una periferica scsi

mount /dev/sda1 /mnt/"penna"

ovviamente servono i premessi di root
bakongo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:29   #4
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho qui un pennino che SuSe non mi prendeva, neanche usando il classico metodo descritto nel post precedente; qualche ora fa ho formattato il pennino (in fat32, lo era anche prima cmq) da xp, e non appena l'ho inserito magicamente magicamente si é automontato senza ch'io facessi alcunchè...

PS ovviamente gli smanettamenti che avevo fatto in precedenza x cercare di montare il pennino li avevo rimossi.

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:38   #5
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

ma non ho i permessi di root!
poi hanno installato la knoppix 3.6 su hard disk...mah!
ci hanno montato sto popo di sala informatica con piccì dual boot megafighi e poi linux non mi permette di attacca chiavette? mo scrivo al director...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
Old 20-10-2004, 21:47   #6
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da wireless
ma non ho i permessi di root!
Portati il pennino a casa o dove puoi accedere ad un pc con xp come administrator e riformatta il pennino in fat32; puoi provare anche la fat normale

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
Old 20-10-2004, 22:19   #7
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

e questo allora a che serve?

usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0

cia
Old 20-10-2004, 22:26   #8
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da NA01
e questo allora a che serve?

usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0

cia
quella é la riga di automontaggio del pennino che sta in etc/fstab; lasciagliela, il problema imho é un altro

Old 20-10-2004, 23:20   #9
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

ma è già formattato fat32, rifaro un altra prova.
cmq quella riga a che serve? dove potrebbe sta il problema? non è che hanno installato male la knoppix?
Old 20-10-2004, 23:28   #10
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Prova, anche il mio pennino era già fat32 ma non me lo leggeva; probabilmente era stato formattato male. Max prova anche la fat normale. Formatta da xp e non fare la formattazione veloce

cmq quella riga a che serve?
[/quote]

L'ho scritto un post sopra, lo riquoto:
quella é la riga di automontaggio del pennino che sta in etc/fstab

Quote:
non è che hanno installato male la knoppix?
La knoppix non é fatta x essere installata, quindi qualche problema credo sia da tenere in conto. Magari bisogna attivare il supporto alle periferiche collegate on_the_fly, c'era una riga da lanciare da root x attivare il supporto a queste periferiche ma non me la ricordo, cerca su google groups

Old 21-10-2004, 12:01   #11
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
cmq quella riga a che serve? dove potrebbe sta il problema? non è che hanno installato male la knoppix?
Io ho avuto un problema identico a quello di karplus.
Una penna USB 2 da 512, in windows funzionava perfettamente mentre in linux già all'inserimento (dmesg) mi dava degli errori sulla partizione.
Ho provato più volte da windows a eliminare la partizione e rifarla, ma il risultato era sempre lo stesso, mentre da linux non riuscivo nemmeno a cancellare la partizione esistente.
Un bel giorno, mi sono rotto e da linux ho lanciato sulla penna usb il comando badblocks con scrittura, in modo che venisse cancellata completamente (badblocks -vw /dev/sda1), poi ho creato la partizione fat32 con linux ed ora mi funziona sia in linux che in windows.

Probabilmente, il problema che hai tu è lo stesso.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 13:46   #12
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Ma di che state parlando? Non si capisce più niente...

Non riuscite a montare la pen perché non avete accesso root alla macchina o perché è formattata male?

Cmq non si possono fare paragoni tra Suse e knoppix, hanno due politiche (e cioé impostazioni di default) diverse. In Suse (credo) c'è una specie di automount, o supermount, che è un mount suid che permette agli utenti di accedere alla pen appena questa viene inserita nella porta usb (sempre che siano caricati i moduli giusti).

Con Knoppix installata su HD dovrebbe essere diverso (ammenocché non sia cambiato qualcosa rispetto alla 3.4 che è l'ultima che ho provato). Là bisogna che siano caricati i moduli giusti (e questo lo piò fare solo root) e che venga montata con mount, che normalmente è di root e non è suid.

Se i moduli giusti sono caricati so che (ma non come) si può montare anche senza privilegi root mediante konqueror.

In ogni caso dipende da come l'amministratore ha configurato la macchina. Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 13:50   #13
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Aggiungo che in Knoppix (almeno fino alla 3.4) non c'è devfs...

Quote:
ci hanno montato sto popo di sala informatica con piccì dual boot megafighi
Ma allora perché non trasferisci i dati da windows?

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 13:55   #14
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da figulus

Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!
Potresti avere ragione in questo, se non fosse per il fatto che 5 penne usb da 512 (stesso modello e stessa marca), mi hanno dato tutte lo stesso problema che ho risolto come descritto nel mio post precedente.
Il perchè non te lo so dire, so solo che fino a che non le ho cancellate completamente con badblocks, da linux non riuscivo ad accedere nemmeno alla partizione con fdisk e quando inserivo la penna usb, con dmesg vedevo dei chiari errori di rinonoscimento dovuti alla partizione.
Ora, probabilmente, wireless non riesce a montare la penna usb per uno dei motivi che hai detto tu, ma mi sembra giusto metterlo al corrente anche del fatto che potrebbe esserci un altro problema che un paio di noi hanno riscontrato mentre tu indubbiamente no.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 18:52   #15
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:

Non riuscite a montare la pen perché non avete accesso root alla macchina o perché è formattata male?
perchè non ho l'accesso di root, volevo sapere se quella riga mi permetteva di fare qualcosa.
maledizione a loro quando hanno deciso di reinstalare i sistemi.
e per di più hanno messo una gloriosa red hat 7.3.....
a parte le mie idee sulla red hat c'è anche da dire che è vecchiotta....
Old 21-10-2004, 19:29   #16
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:

. Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!
Io ho riportato la mia esperienza, ovvero: un pennino da 128mb che sotto xp girava benissimo sotto suse non c'era verso di farlo andare, avevo provato tutti i vari sistemi che dicono in rete x montarlo a mano ma niente.
Penso allora di riformattarlo con lo stesso filesystem precedente sotto xp; dopo averlo fatto il pennino viene riconosciuto immediatamente.

Evidentemente il mio pennino era formattato male, ma come potevo saperlo visto che da xp veniva visto benissimo? Non mi restava che provare a formattarlo...

Per cui la prima cosa che consiglio prima di provare i vari automont e verificare che i moduli usb siano avviati ecc... consiglio di verificare che il pennino sia formattato correttamente. Il mio infatti non l'avevo mai formattato, mi é arrivato già formattato e ora so che era pure formattato male.

Old 22-10-2004, 09:08   #17
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Aggiungo che in Knoppix (almeno fino alla 3.4) non c'è devfs...
e che te ne fai? devfs è ultraobsoleto, ora devi usare udev

se hai debian usa il solito apt

ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 09:08   #18
pinball
Registered User

mi son perso fra tutte le vostre risposte, cmq se non siete root non credo riuscirete a farlo.. inotlre i moduli li avete caricati? vi serve caricare usb-storage...

cia
Old 22-10-2004, 10:24   #19
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

in conclusione, dopo averla provata a riformattare come suggeritomi, che devo fare per controllare se tutti i moduli sono caricati e posso accedervi? (tra l'altro, mi sembra che nella cartella /mnt non ci fosse qualcosa del tipo /mnt/removable...)

@figulus:
vorrei usare linux perchè sto scrivendo la tesi con openOffice, e appena ho aperto il file con Word è crashato Word stesso.
Old 22-10-2004, 11:18   #20
pinball
Registered User

ovviamente la cartella /mnt/quello_che_vuoi devi crearla te, e poi modificare di conseguenza fstab. cosa mettere dentro fstab non so se te l'hanno gia detto, cmq è molto semplice:

/dev/sdaX /mnt/quello_che_vuoi auto defaults 0 0

unici moduli da caricare sono usb-storage e quello per i dischi scsi, che non ricordo come si chiama però, cercalo (sd-mod? boh non ricordo: modprobe -l|grep scsi e vedi).

per capire cosa mettere al posto della X in fstab, una volta attacata la pendrive e caricati i moduli, lancia dmesg da shell, e nelle ultime righe dovresti vedere quello che ti serve. cmq se la penna ha una sola partizione, e non hai altri dischi scsi attaccati, dovrebbe essere sda1.

ciao
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Sostituzione caldaia con nuovi sistemi, ...
La Germania verso il divieto e il ban de...
Questo super TV Samsung OLED da 65'' con...
Android Auto 16.3 svela due segreti di G...
Apple Podcasts introduce video con HLS e...
Gli iPhone 17, 17 Pro e 16e sono conveni...
Sentite l'Agenzia delle Entrate: le e-bi...
Recensione Synology DS1825+: 8 hard disk...
App IO: i numeri del portafoglio digital...
4 novità pesanti nelle offerte Am...
Kyndryl rafforza il SOC di Roma e apre i...
Gli accessori auto più desiderati su Ama...
'Molti produttori falliranno': l'allarme...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Voto alla ballerina, la truffa su WhatsA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian