Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2004, 12:07   #1
Gianni-Milano
Member

Iscritto dal: Oct 2004
REFRESH MONITOR LCD

Mi sto guardando in giro per l'acquisto di un nuovo notebook e vorrei avere un consiglio per non incorrere di nuovo in un problema che ho attualmente col mio note, un vecchio Toshiba col celeron.

La questiuone riguarda il refresh. Quando scorro velocemente con la rotellina una pagina, ho un refresh dell'immagine molto lento che ovviamnete disturba a causa della persistenza dell'immagine.
Collegando il note ad un monitor crt (un LG da 17") questo problema è molto più ridotto, direi appena avvertibile.

Essendo il computer il medesimo (quindi stessa scheda video e memoria) penso che il problema sia nella diversa velocità di refresh dei due monitor, l'lcd e il crt.

Arrivo alla domanda:
è una caratteristica tipica degli lcd in genere, per la diversa tecnologia rispetto al ctr, avere un refresh molto più lento?
Comprando il note nuovo se scelgo una scheda video particolarmente veloce, piuttosto che una cache più ampia o una risoluzione più elevata del classico 1024 x 768 posso attenuare il fenomeno? Questi parametri hanno una qualche influenza?

Grazie a tutti
Gianni

Ultima modifica di Gianni-Milano : 20-10-2004 alle 12:39.
Gianni-Milano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 12:25   #2
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Se non ricordo male, tutti gli LCD hanno refresh fisso a 60hz...
Old 20-10-2004, 12:43   #3
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

Iscritto dal: Dec 2001
Il refresh dei monitor LCD e' una questione un po' delicata. Per quello che ne so il problema sta nel fatto che esiste un limite fisico, dovuto alla tecnologia LCD, al tempo di risposta dei pixel. Il colore di un pixel e' dato da un segnale elettrico opportuno che modifica la struttura dei cristalli. In teoria puoi inviare segnali elettrici diversi a distanze di tempo molto brevi ma il tempo necessario ai cristalli del pixel per riorientarsi e' limitato fisicamente. Per questo, nelle schede tecniche dei monitor LCD viene fornito un dato, il tempo di risposta, oltre a quello del refresh (verticale) che il monitor puo' accettare. Il tempo di risposta, che e' il tempo necessario al pixel per accendersi e spegnersi, va da 25 ms a 16 ms per i monitor di maggiore qualita'. Ma 25 ms equivalgono a 40 Hz e 16 ms a 62 Hz. Con alcuni monitor puoi usare un refresh di 75 Hz ma questa e' solamente la frequenza con la quale la scheda video invia le immagini al monitor, non quella che il monitor riesce a visualizzare.

I monitor per portatili che ho visto io sono tutti a 60 Hz e non ne ho mai trovato uno che permettesse di modificarla (giustamente, perche' non ha senso). Qualcuno afferma di poter modificare la frequenza e di notare la differenza. Io ho i miei dubbi che questo sia vero.

Per quello che riguarda lo scorrimento delle pagine, puo' darsi che il tuo monitor sia molto vecchio ed abbia un tempo di risposta molto alto oppure potrebbe essere un effetto della scheda video. Sul monitor crt usi la stessa risoluzione che sul tft?

Il mio consiglio, in un certo senso inutile, e' quello di comprare un monitor di buona qualita'. E' un consiglio inutile perche' le caratteristiche dei monitor non vengono mai dichiarate (a parte la risoluzione) quindi non potrai mai saperlo, se non per sentito dire. Abbinando una scheda video veloce ad un monitor scadente (e di monitor cosi' ce ne sono purtroppo) il problema non si risolve.
Old 20-10-2004, 12:55   #4
Gianni-Milano
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da piolino73

...

Per quello che riguarda lo scorrimento delle pagine, puo' darsi che il tuo monitor sia molto vecchio ed abbia un tempo di risposta molto alto oppure potrebbe essere un effetto della scheda video. Sul monitor crt usi la stessa risoluzione che sul tft?

Il mio consiglio, in un certo senso inutile, e' quello di comprare un monitor di buona qualita'. E' un consiglio inutile perche' le caratteristiche dei monitor non vengono mai dichiarate (a parte la risoluzione) quindi non potrai mai saperlo, se non per sentito dire. Abbinando una scheda video veloce ad un monitor scadente (e di monitor cosi' ce ne sono purtroppo) il problema non si risolve.

Grazie per l'esauriente risposta
Sì, il paragone è stato fatto alla medesima frequenza di 1024 x 768.
Non saprei dirti nulla sul monitor se non che è un 13,3" se non erro. Il note è un Toshiba satellite 2800-100 celeron 650, con 6 Mb (hai letto bene...) di memoria video. Ha tre anni e mezzo e quindi la tecnologia del monitor sarà certamente più vecchia rispetto a quella attuale, almeno così spero...

Ma anche sul tuo, ad esempio, il refresh è così lento da risultare fastidioso?

Gianni
Gianni-Milano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 13:00   #5
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

Iscritto dal: Dec 2001
No, mai successo, fortunatamente il mio monitor e' di buona qualita' (con quello che mi e' costato ...). Anche se ha piu' di due anni, non lo cambierei con nessun'altro.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian