Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2004, 16:08   #1
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Vita inutile ?

INSEGNARE a scuola mette in contatto con le verità del giorno: è come raccogliere uova appena fatte, ancora calde, magari con il guscio un po' sporco. Gli storici interrogano i secoli, ma in una classe di una qualsiasi periferia italiana si ascolta il battere dei secondi. Ebbene, oggi una ragazza di quindici anni, un'allieva che non aveva mai rivelato una particolare brillantezza, ha fatto una riflessione che mi ha lasciato a bocca aperta.

Eravamo negli ultimi dieci minuti di lezione, quelli che spesso si spendono in chiacchiere con gli alunni. La ragazza raccontava di volersi comprare un paio di mutande di Dolce e Gabbana, con quei nomi stampati sull'elastico che deve occhieggiare bene in vista fuori dai pantaloni a vita bassa. Io le obiettavo che lungo la Tuscolana, alle sei di pomeriggio, passeggiano decine e decine di ragazze vestite così.

Non è un po' triste ripetere le scelte di tutti, rinunciare ad avere una personalità, arrendersi a una moda pensata da altri? E da bravo professore un po' pedante le citavo una frase di Jung: "Una vita che non si individua è una vita sprecata". Insomma, facevo la mia solita parte di insegnante che depreca la cultura di massa e invita ogni studente a cercare la propria strada, perché tutti abbiamo una strada da compiere.

A questo punto lei mi ha esposto il suo ragionamento, chiaro e scioccante: "Professore, ma non ha capito che oggi solo pochissimi possono permettersi di avere una personalità? I cantanti, i calciatori, le attrici, la gente che sta in televisione, loro esistono veramente e fanno quello che vogliono, ma tutti gli altri non sono niente e non saranno mai niente. Io l'ho capito fin da quando ero piccola così. La nostra sarà una vita inutile. Mi fanno ridere le mie amiche che discutono se nella loro comitiva è meglio quel ragazzo moro o quell'altro biondo. Non cambia niente, sono due nullità identiche. Noi possiamo solo comprarci delle mutande uguali a quelle di tutti gli altri, non abbiamo nessuna speranza di distinguerci. Noi siamo la massa informe".

Tanta disperata lucidità mi ha messo i brividi addosso. Ho protestato, ho ribattuto che non è assolutamente così, che ogni persona, anche se non diventa famosa, può realizzarsi, fare bene il suo lavoro e ottenere soddisfazioni, amare, avere figli, migliorare il mondo in cui vive. Ho protestato, mettendo in gioco tutta la mia vivacità dialettica, le parole più convincenti, gli esempi più calzanti, ma capivo che non riuscivo a convincerla. Peggio: capivo che non riuscivo a convincere nemmeno me stesso. Capivo che quella ragazzina aveva espresso un pensiero brutale, orrendo, insopportabile, ma che fotografava in pieno ciò che sta accadendo nella mente dei giovani, nel nostro mondo.

A quindici anni ci si può già sentire falliti, parte di un continente sommerso che mai vedrà la luce, puri consumatori di merci perché non c'è alcuna possibilità di essere protagonisti almeno della propria vita. Un tempo l'ammirazione per le persone famose, per chi era stato capace di esprimere - nella musica o nella letteratura, nello sport o nella politica - un valore più alto, più generale, spingeva i giovani all'emulazione, li invitava a uscire dall'inerzia e dalla prudenza mediocre dei padri. Grazie ai grandi si cercava di essere meno piccoli. Oggi domina un'altra logica: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori per sempre. Chi fortunatamente ce l'ha fatta avrà una vita vera, tutti gli altri sono condannati a essere spettatori e a razzolare nel nulla.

Si invidiano i vip solo perché si sono sollevati dal fango, poco importa quello che hanno realizzato, le opere che lasceranno. In periferia ho conosciuto ragazzi che tenevano nel portafoglio la pagina del giornale con le foto di alcuni loro amici, responsabili di una rapina a mano armata a una banca. Quei tipi comunque erano diventati celebri, e magari la televisione li avrebbe pure intervistati in carcere, un giorno.

Questa è la sottocultura che è stata diffusa nelle infinite zone depresse del nostro paese, un crimine contro l'umanità più debole ideato e attuato negli ultimi vent'anni. Pochi individui hanno una storia, un destino, un volto, e sono gli ospiti televisivi: tutti gli altri già a quindici anni avranno solo mutande firmate da mostrare su e giù per la Tuscolana e un cuore pieno di desolazione e di impotenza.

fonte

---------------------------------------------

spero veramente che non sia cosi e che i ragazzi non la pensino cosi ...

Ultima modifica di sheva : 18-10-2004 alle 16:40.
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:14   #2
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
articolo letto con gelo e stupore.

stasera voglio sapere cosa ne pensa mia figlia che non rinuncia per enssun motivo a quel tipo di jeans
Old 18-10-2004, 16:17   #3
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Questa è la conferma che ogni generazione è peggio di quella precedente...a 15 anni già si sputano addosso.

ma che tristezza...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:17   #4
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
articolo letto con gelo e stupore.

stasera voglio sapere cosa ne pensa mia figlia che non rinuncia per enssun motivo a quel tipo di jeans
cmq per me non è il jeans o la moda il problema (ci mancherebbe) ma la frase in neretto ...
Old 18-10-2004, 16:23   #5
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Re: Vita inutile ?

Quote:
Originariamente inviato da sheva
INSEGNARE a scuola mette in contatto con le verità del giorno: è
---------------------------------------------

spero veramente che non sia cosi e che i ragazzi non la pensino cosi ...
ma dai che strano.... sono lobotomizzati dal grande fratello eccecc qual'è il problema?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:25   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
cmq per me non è il jeans o la moda il problema (ci mancherebbe) ma la frase in neretto ...
infatti quando parlavo di gelo e di stupore mi riferivo a quello.
ho usato l'esempio dei jenas perchè dall'abbigliamento ho notato un'assonanza. spero si fermi lì.
Old 18-10-2004, 16:25   #7
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Forse era meglio se rimanevano solo con la radio accesa e la tv solamente come soprammobile da spolverare di tanto in tanto..
Siamo arrivati al punto che se non compari almeno un secondo in tv sei una nullità...
Spero vivamente che la prossima generazione, anzi le prossime due o tre generazioni, visto che la prossima a 9/10 anni è già compromessa, crescano con valori molto meno effimeri.

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:26   #8
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Re: Re: Vita inutile ?

Quote:
Originariamente inviato da Korn
ma dai che strano.... sono lobotomizzati dal grande fratello eccecc qual'è il problema?
non solo il grande fratello ... non credo sia cosi semplice ...
Old 18-10-2004, 16:32   #9
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

ovviamente no imho in fondo è solo un circolo vizioso
Old 18-10-2004, 16:33   #10
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ma ce li hanno i genitori? a 15 anni lei, sua mamma quanti ne avrà ? 40/45 credo, quindi di una generazione che il GF e simili non li ha certo conosciuti : possibile che non siano riusciti a trasmettere niente ai loro figli?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:34   #11
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Re: Vita inutile ?

Quote:
"Professore, ma non ha capito che oggi solo pochissimi possono permettersi di avere una personalità? I cantanti, i calciatori, le attrici, la gente che sta in televisione, loro esistono veramente e fanno quello che vogliono, ma tutti gli altri non sono niente e non saranno mai niente. Io l'ho capito fin da quando ero piccola così. La nostra sarà una vita inutile. Mi fanno ridere le mie amiche che discutono se nella loro comitiva è meglio quel ragazzo moro o quell'altro biondo. Non cambia niente, sono due nullità identiche. Noi possiamo solo comprarci delle mutande uguali a quelle di tutti gli altri, non abbiamo nessuna speranza di distinguerci. Noi siamo la massa informe".
Ciao, anch'io sulle prime sono rimasto un po sconcertato alle parole di questa ragazza....Tuttavia se rifletti bene la vita dei cantanti , dei calciatori, della gente che sta in televisione non è poi tutta rose e fiori... Anzi a pensarci bene sono un mucchio di disperati che non sanno come fare e spendere i soldi... Chissa a quanti compromessi sono dovuti scendere....Il più delle volte sono persone proprio vuote che, anche se noi immaginiamo x loro una vita da sogno, si ammalano come noi, mangiano , ridono , soffrono e muoiono come noi ...
Non sono quelle le persone che mi fanno << paura >>.... C'è molto di peggio purtroppo (il manipolo dei potenti della terra, quelli si che si distinguono ogni giorno x le loro nefandezze )

Ti prego invita la tua studentessa a studiare cosa combinano e cosa hanno combinato questi ultimi , invece di interessarsi di totti gol o delle mutande dolce e gabinetto
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 16:38   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
ma ce li hanno i genitori? a 15 anni lei, sua mamma quanti ne avrà ? 40/45 credo, quindi di una generazione che il GF e simili non li ha certo conosciuti : possibile che non siano riusciti a trasmettere niente ai loro figli?
probabilmente neppure i genitori hanno qualche valore...
Old 18-10-2004, 16:44   #13
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
io non sono un genitore ma forse è semplicemente difficile lottare contro la tv e i suoi insegnamenti o contro quel particolare periodo della vita che è l'adolescenza che porta i ragazzi + ad ascoltare tutti tranne che i propri genitori ...
Old 18-10-2004, 16:45   #14
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Korn
probabilmente neppure i genitori hanno qualche valore...
prima mi informo e semmai ne riparliamo domani.

Old 18-10-2004, 18:34   #15
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Appena letto quell'articolo...
Incredibile... Quella ragazzina ha mosso una delle critiche più radicali alla società contemporanea che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi tempi, in cosi poche righe...
Old 18-10-2004, 18:39   #16
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
E' colpa di Berlusconi.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:39   #17
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Non è questo il punto... Il punto è che quella ragazza ha parlato della vita come la vede del mondo in cui vive, valori o non valori della cruda realtà delle cose a priori dai "valori" che lei stessa può attribuirle... Proprio del mondo a cui i genitori l'hanno consegnata e che non dipende mica solo da essi...
La demistificazione di quelle parole , dette da una ragazza che pure partecipa e dice di desiderare una simile realtà è grandissima...

Ultima modifica di Maxmel : 18-10-2004 alle 18:45.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:40   #18
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.
No veramente sarebbe un merito peccato che non lo abbia...
Old 18-10-2004, 18:42   #19
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.
Drive In ?
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:44   #20
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Fatemi capire...
Per me è la riflessione più bella e profonda che abbia mai sentito da una ragazza di quella età...

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian