|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
|
scheda video condivisa
ho notato che molti portatili hanno la scheda video con memoria condivisa, questo cosa comporta? prestazioni peggiori? meno memoria per il sistema?
insomma una radeon mobility 9700 con 64 mega condivisa è molto peggio di una con 64 mega dedicata?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La risposta secca è ovvia...
ma come ben si sa ..nell'uinformatica tutto dipende da cosa devi fare....se devi lavorare che ne so ..con strumenti di cad o sw che sfruttano molto il chip della scheda video e dunque su grafica..allora non è bello succhiare memoria al sistema.... ...valuta bene quest'aspetto legato alle finalità di utilizzo e poi scegli adeguatamente...bye |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok ho capito. ma ponendo che io di memoria di sistema ne abbia in abbondanza (tipo 1 gb) e quindi sotto quel punto di vista non ci siano problemi. La scheda a quel punto lavorerebbe come con la memoria dedicata?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
serve al mio coinquilino per fare quello che hai detto te: office, web, posta e solite cose di base però non disdegna di fare qualche partitina.
ATI MOBILITYTM RADEONTM 9700 con 64MB di memoria video esterna che vuol dire? che è condivisa o no?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Direi che questa dicitura si riferisce ad una scheda con memoria propriietaria.
Una cosa di cui non avete parlato è che se la sk video attinge alla memoria ram di sistema, verra strozzata da una minore velocità di quest'ultima, mentre se ne ha a bordo, è molto più veloce.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho capito quindi non dovrebbe essere shared. questa sarebbe un'ottima cosa!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Un ottima cosa tipo da 2500 punti di differenza al 3d mark 2003....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.