|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Catania
|
Alte temperature per il sempron 2400?
Salve gente,
avendo riconosciuto la vostra competenza chiedo umilmente il vostro consiglio su un dubbio che mi assilla da un paio di giorni. Premetto che ho scarsissime conoscenze di hardware ed assemblaggio e tuttavia mi sono cimentato in un assemblaggio amatoriale causa forze maggiori. Ad ogni modo, ho acquistato una asrock k7vt4a+ ed un sempron 2400 retail ed ho tentato di metterli insieme. Devo dire che, tutto sommato, non è scoppiato nulla e quindi ho proseguito con l'installazione di tutti i componenti e del sistema operativo, senonché mi sono accorto che il processore mantiene una temperatura media di 53-54° senza sforzo. Sono abbastanza fiducioso di aver montato correttamente il dissipatore amd. Credo siano eccessivi, o no? Cosa mi potete consigliare? Qualcun altro ha il mio stesso problema? p.s. Comunque il computer in questione viene utilizzato principalmente come "muletto", tuttavia ogni tanto si sgranchisce i piedini in qualche videogioco (tutto ciò che una g400 16mb può offrire). Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
In realtà inizio a dubitare della mia abilità di montatore di dissipatori.
Non ho trovato nessuna conferma circa le presunte alte temperature del sempron 2400+. Mi è stato detto però che le asus (e quindi anche le asrock) a volte riportano dati sballati sulle temperature. Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo? Un dissipatore montato male non avrebbe bruciato la cpu? 53° sono sufficienti per far scoppiettare i pop corn o è ancora troppo poco? Nel frattempo lo tengo up |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il dissipatore è quello di amd standard.
La pasta era già nel dissipatore e quindi mi sono limitato ad un'operazione di congiungimento |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Hai usato il dissipatore fornito col processore o ne hai comprato uno separatamente? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ho il dissipatore fornito con il processore. In effetti anche a me sembrava un po' strano. Inoltre la temperatura della scheda madre è segnalata intorno ai 35°, quindi abbastanza normale. Boh. Faccio la prova con i pop corn? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
ciao, ho appena preso un sempron 2200 con la tua stessa mobo..
dopo un format low level del disco (sai che sforzo PS. dissipatore cooler master tutto alluminio e ventola 80x80 garantito per XP fino al 2600+ mah....
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Meno male che ho letto il tuo post. Stavo giusto accingendomi a smontare il tutto e a rimettere la pasta siliconica. Credo che lo farò lo stesso, ma con più allegria Comunque credo sia la mobo che si mantiene sul rincoglionito andante. Ieri ho provato ad overclockare la cpu settando l'fsb a 180 e mi segnava temperature inferiori (sui 50°)... Mah |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
se è il sensore della mobo puoi montare e smontare la cpu tutte le volte che vuoi ma le temperature resteranno sballate
Avevo una A7A266E che riportava le temperature del mio AthlonXP 2000+ fino a 73 °C sotto sforzo (sistema stabilissimo). Montato lo stesso processore con stesso dissipatore su una A7V333 la temperatura è magicamente scesa a 61°C al massimo sotto sfrozo. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
1)Ehm,dunque il procio Sempron non è Mobile(@Lele2004) per cui ti confermo che hai detto una c....a(ma non grave) 2) Le Asus(bleah!) hanno problemi di rilevamento delle temperature.....sono sempre un pò piu' alte del normale. 3) Usare un programmino esterno potrebbe aiutare a "dissipare" 4) Aggioranre il Bios della mobo alla versione piu' recente(okki però 5) Mettere delle ventole aggiuntive nel case può far abbassare la temperatura del procio anche di 5/8° 6) Le temperature di funzionamento dovrebbero essere queste piu' o meno dipende anche dal dissy. Appena acceso 40/42° Sotto sforzo 50/52° Acceso per 3ggH24 45/47° Le temp. sopraindicate sono indicative Guardate la mia config. e PC accesso H24 per 4 giorni la settimana, lavorando su siti,grafica; giocando, gurdando film ecc..... Temp.max raggiunta secondo cpucool del procio 51° interna 36°
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Ciao ragazzi
CpuCool mi segnala una temperatura di esercizio di 53° del processore di un pc così configurato: Amd Athlon XP3000+ - Asus A7N8X-E DELUXE - 1Gb Ram Pc3200 Twinmos 2x512 in Dual Channel - 2 Hd Maxtor 120Gb Ata - 1 Hd Maxtor 120Gb Sata - Radeon 9200 128 - Lettore Dvd - Masterizzatore Dvd. Premetto che il Pc è rimasto acceso ricche 4 ore di seguito facendo cose (non tutte "pesanti") Faccio poi presente che nel cabinet ci sono la bellezza di quattro ventole escluse quella del processore e quella dell'alimentatore: due sono montate sul frontale in basso e due sul retro in alto, all'altezza del processore. L'orientamento delle ventole è corretto (cioè creano correttamente il flusso d'aria per una migliore dissipazione). Secondo voi la temperatura è alta o tollerabile? Ve lo chiedo perchè da un po' di giorni all'avvio, a volte, si sente una "vocina" della scheda madre che dice qualcosa tipo che si sta facendo un overclock (non è assolutamente vero). Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mah non saprei che dirti...cmq 53° dopo 4 ore..un pò altina ma non eccessivamente.
4 ventole...mhm, allora evidentemente il ricircolo all'interno del case non è buono, prova a mettere melgio i cavi all'interno.. Poi che tipo di case hai? Io ho il chieftec dragon "middle" ha un ottimo ricircolo anche perchè c'è molto spazio....
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
IMHO 53°C per un AthlonXP 3000+ (vicino al limite della sua classe di cpu) sono una temperatura abbastanza normale (anche se si può fare di meglio senza dubbio). Sarebbe interessante, e ti invito a verificarlo, sapere qual' è la temperatura sotto sforzo (fai girare il prime95 per un oretta, anche se dopo 20-30 minuti di solito si stabilizza al massimo la temp). Se sotto sforzo sale sopra i 65-68°C allora senza dubbio c' è un problema di dissipazione. Resta misterioso il messaggino che senti in fase di POST: hai controllato che , nel menu del bios, non siano stati involontariamente impostati overclock o overvolt di qualche componente (non solo cpu ma anche AGP e RAM) ? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ovviamente può dipendere dalla rilevazione della sk madre, cmq c'è da dire che la tua asrock c'entra ben poco con le asus (peraltro le asus stesse, apparte qualche vecchio modello sfigato, rilevano molto bene le temp, a me da uno scarto di 2°C rispetto alla sonda, cioè segna 2°C meno della realtà).
53°C a riposo sono troppi ma non preoccupanti, può dipendere o dal case ed i cavi che bloccano l'aria, oppure dal montaggio scorretto del dissi. Fai in modo che ci sia solo un tipo di pasta o pad termico, quindi prima di montare tutto pulisci la cpu e rimetti la pasta daccapo. Se riesci a stare entro i 60°C a full load stai apposto, se superi questo valore invece mi inizierei a preoccupare della durata del tuo pc. Ciao
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora, vi aggiorno sulla situazione.
Ho cambiato scheda madre ed ho preso una asus a7n8x-x. Ho smontato e rimontato il dissipatore, spalmicchiando meglio la pasta. Risultato? Al momento sono 48° con e-mule ed il pc acceso da 2 ore circa. Credo che, a questo punto, non sia una temperatura malvagia considerando però che le temperature esterne si sono abbassate di parecchio. In ogni caso, a breve, comprerò un dissipatore degno di questo nome. Grazie a tutti p.s. JamesWT, avevo già adocchiato quella tua guida e mi è servita molto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per rilevare le temperature prova ad usare CPU cool, non il programma della (non riesco a pronunciaarlo).........
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ma dai, la a7n8x-x mi han detto che è un'ottima scheda. Cmq uso mbm5, che non dovrebbe essere male. A questo punto, però, sono quasi sicuro che dissipi meglio una fetta di salame con su la girandola del luna park che il dissipatore della amd. A proposito, un titan cu9tb a 18 euro è un buon compromesso secondo voi? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
P.s. chie è che ti ha detto che le Asus x-x vanno bene? Guarda ora non vorrei dire, ma faccio l'assemblatore a tempo perso in un negozio.....ed indovina un pò quali sono le uniche mobo tornate indietro come razzi? Asusx-x, deluxe,Asus 754,Asus939 per difetti di fabbrica......come sono buone le mobo dell'Asus si si sono proprio bone.....
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cmq 2 settimane fa ho montato un Sempron 2300+ su questa mobo e non raggiungeva lontanamente i 50° sotto sforzo. Dissipato con uno Glacialtech Igloo 2470 TC.
Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.