|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
maturità: che tema???
ciao
oggi i prof ci hanno informato che entro dicembre dobbiamo scegliere il tema. Parlando un po ci hanno detto che quelli dell'anno scorso erano davvero penosi e che sperano che le nostre scelte saranno migliori voi cosa ne pensate? avete qlk idea? io sinceramente nn ne ho molte, anzi ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Re: maturità: che tema???
Quote:
temi della tesina?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si quella
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
che scuola fai?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
liceo scientifico con specializzazione in fisica, ma l'argomento puo essere uno qualisiasi, basta che si colleghi con una materia
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
mah..io all'epoca partii con primo levi (italiano) che si collegava poi alla II guerra mondiale (storia), fisica nucleare (fisica) e seguendo poi a filosofia, latino, greco, arte ecc ecc
se ti può far venire qualche idea..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Io ho portato come argomento il Tesla Coil..
A parte che metà prof non hanno minimamente capito neppure che fosse... Ma almeno mi han detto che è una cosa "particolare" che non ha fatto nessuno finora Se non sai che cos'è un tesla coil... www.teslacoil.tk oppure asp che faccio una ricerca qui nel forum http://forum.hwupgrade.it/showthread...ighlight=tesla Ummm è sparito il mio thred di tempo fa con le foto del mio è un po' uno sbattimento ma x lo meno non possono dire che non è originale o che l'hai copiata poi tra l'altro io un tesla me lo ero già costruito 1 annetto fa, quindi non ho fatto la minima fatica a scriverla, la teoria la sapevo già tutta |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
La mia tesina era "La coscienza di Zeno e la psicoanalisi"
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
fai come me, ho fatto una presentazione di 20 pagine in power point sulla fusione nucleare. Se vuoi te la passo
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io la mia la feci sul trasporto aereo [facevo un istituto tecnico per il turismo]
Ho iniziato con i gsa di compagnia aerea e i sistemi operativi usati per le prenotazioni. Il tutto collegato alla storia degli aerei e in particolare al loro utilizzo durante la seconda guerra mondiale; quindi il volo su vienna e D'Annunzio. Ho pure inserito "legislazione turistica" con la responsabilità dei vettori aerei..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 20-10-2004 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bella l'idea, ma devi essere un appassionato io nn saprei neanche da dove cominciare cmq cercavo anch'o un idea che fosse un po particolare che ti venga da dire: xo ha avuto una buona idea ciauz!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Io (liceo scientifico) avevo portato un'analisi del rapporto tra verità e tempo: parlva delle problematiche introdotte filosoficamente da Hegel e vissuto nel mondo della scienza con la relatività (alte materie: italiano con svevo, francese con Proust e arte con Monnet e Van Gogh).. i
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
io l'anno scorso, in uno scientifico con specializzazione in scienze, ho fatto "la nascita dell'intelligenza artificiale e le sue prime applicazioni"... c'ho messo le reti neurali (scienze=neurone), un po' di crittografia (storia=seconda guerra mondiale), un po' di altre cazzate... nessuno probabilmente ha capito un cazzo, però almeno gli ho imbambolati per 15 minuti
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ho fatto una tesina "trasversale" sulla crisi delle certezze e sulla distruzione della religione ( velato
Le materie erano Latino ( Alcuni passi del De Rerum Natura di Lucrezio - ovviamente! - ) Italiano ( il collegamento con Leopardi è abbastanza facile, per via di molti passaggi che sono stilisticamente estremamente simili e per molti contenuti ) e Fisica ( Le indeterminazioni di Heisenberg, collegate al latino perché mi ero concentrato molto sulla "vista" ( degli occhi e della mente ), usata molto per la demistificazione; il passaggio alla crisi del concetto di ripetitibilità e ad H. è immediato! ). Fatta in maniera un po' scenografica e se sei convinto di quello che dici ( molto convinto ) riesce benissimo ( la mia prof di fisica aveva le lacrimucce alla fine ).Ovviamente se il latino non ti ispira puoi sviluppare più la parte italiano - fisica!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Monnet?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ce ne sono varie......ma sembra strano che in così poco tempo bisogna già scegliere il tema, non avendo fatto ovviamente molte cose.......
temi: Il superuomo: nizietsche (non mi ricordo come si scrive)-D'annunzio-Hitler-totalitarismo....... Il solito pessimismo: Leopardi-Shopenauer (la stessa cosa di prima)-Lucano Verismo-Naturalismo: Verga-Zola-i positivisti-Unificazione dell'Italia con la questione meridionale-il verismo (in st. dell'arte) francese e i Macchiaioli.....
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono sempre + indeciso, è colpa mia xo, grazie x l'aiuto che mi state dando |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
io ho fatto così:
Tema principale: La Guerra Letteratura: I poeti della guerra (D'Annunzio e altri) Storia: Una guerra non combattutta. La guerra Fredda Sistemi: Lo sviluppo della tecnologia grazie alla guerra (arpanet, nata nel periodo della guerra fredda per il bisogno di un mezzo di comunicazione sicuro). Internet, le reti (protocolli di trasmissione ecc.) Informatica: qui non sapevo che metterci... database distribuiti in rete (mi sono collegato con l'argomento di sistemi...) Elettronica: (qui mi sono collegato con informatica) Acquisizione dati e interfacciamento con il pc (ho descritto un sistema che acquisiva dati tramite scheda di acquisizione). Immagazzinamento dei dati acquisiti in un database . Matematica: non so perchè ma ho portato le equazioni differenziali. Inglese: un brano sulle moderne forme di comunicazione Durata dell'esame orale: 100 minuti circa. votazione: 32/35 Diciamo che matematica è la materia più difficile da appicicare... P.S.: frequentavo l'ITIS Spec. informatica industriale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

).