Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2004, 07:42   #1
MAXIGEPPO2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
Messaggi: 59
Temperature Prescott 3.2

....come da titolo...ho appena montato questo processore...ma mi pare che abbia le temp di esercizio piuttosto altine.... circa 50°/47° a riposo....e 65°/66° ...utilizzando dei giochi.... è normale??? o ho sbagliato qualcosa nel montaggio???
Ho anche messo un strato di Silver past....
Grazie per le risposte ...ciao
MAXIGEPPO2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 10:01   #2
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5295
Re: Temperature Prescott 3.2

Quote:
Originariamente inviato da MAXIGEPPO2
....come da titolo...ho appena montato questo processore...ma mi pare che abbia le temp di esercizio piuttosto altine.... circa 50°/47° a riposo....e 65°/66° ...utilizzando dei giochi.... è normale??? o ho sbagliato qualcosa nel montaggio???
Ho anche messo un strato di Silver past....
Grazie per le risposte ...ciao


Il mio notebook (P4 Prescott 3.2) si discosta dalle tue temp. di giusto 3/4° verso l'alto
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:18   #3
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
si tratta di una cpu boxed ?
Intanto scarica cpu-z e verifica se si tratta di uno stepping C0 o D0.
Nel primo caso le temperature sono più alte che ne secondo.
IMHO però 50°C a riposo, con temperatura ambiente intorno ai 18-20°C, è un pò altino.
Il mio Prescott 3.0Ghz, stepping C0, a riposo sta a 39-40°C, per arrivare sotto carico al massimo a 55-57°C.
Un 3.2 Ghz dovrebbe avere 2-3°C in più al massimo.
Non hai messo troppa pasta termica ? Si ottiene l' effetto contrario: diventa isolante.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:19   #4
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Re: Re: Temperature Prescott 3.2

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Il mio notebook (P4 Prescott 3.2) si discosta dalle tue temp. di giusto 3/4° verso l'alto
cioè tu hai un notebook la cui cpu sta a 53°C a riposo ?!?
Da ustione se lo metti sulle ginocchia
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:24   #5
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5295
Re: Re: Re: Temperature Prescott 3.2

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
cioè tu hai un notebook la cui cpu sta a 53°C a riposo ?!?
Da ustione se lo metti sulle ginocchia




a chi lo dici.... e calcola che sta spesso defrequenziato a 1.86Ghz perchè è un Mobile


Dietro c'è un dissipatore in rame che è spesso 5/6cm ed ha una superficie di circa 80cm^2

riscalda troppo per i miei gusti.... il max. a cui sono arrivato un full load è 73°
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:30   #6
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
a meno che non sia il sensore della temperatura ad essere tarato male: capita anche questo.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:35   #7
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5295
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
a meno che non sia il sensore della temperatura ad essere tarato male: capita anche questo.
Ciao

spero che sia come dici tu, anche perchè il dissipatore il suo sporco lavoro lo fa
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:35   #8
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
capita anche a me, nonostante abbia un fan system dignitosamente xformante. L'ABIT EQ rileva 48°C in idle, ma il mio negoziante di fiducia dice che la sua sonda termica ne ha rilevati 43-44 effettivi, non so...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 18:46   #9
MAXIGEPPO2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
si tratta di una cpu boxed ?
Intanto scarica cpu-z e verifica se si tratta di uno stepping C0 o D0.
Nel primo caso le temperature sono più alte che ne secondo.
IMHO però 50°C a riposo, con temperatura ambiente intorno ai 18-20°C, è un pò altino.
Il mio Prescott 3.0Ghz, stepping C0, a riposo sta a 39-40°C, per arrivare sotto carico al massimo a 55-57°C.
Un 3.2 Ghz dovrebbe avere 2-3°C in più al massimo.
Non hai messo troppa pasta termica ? Si ottiene l' effetto contrario: diventa isolante.
Ciao
...si è un boxed.....step DO...e meno male che scalda meno.... ho amche smontato il tutto per metterci meno pasta termica... la situazione non è cambiata molto....

....qualche consiglio per un dissi decente e abbastanza silenzioso??? Quello che c'è è una spece di turbina degna di un F
16
Thx per tutte le risposte ..comunque...
MAXIGEPPO2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 20:04   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da MAXIGEPPO2
...si è un boxed.....step DO...e meno male che scalda meno.... ho amche smontato il tutto per metterci meno pasta termica... la situazione non è cambiata molto....

....qualche consiglio per un dissi decente e abbastanza silenzioso??? Quello che c'è è una spece di turbina degna di un F
16
Thx per tutte le risposte ..comunque...
se è un boxed ed è uno step D0 non ci sono molti dubbi sul fatto che il sensore della mobo sia leggermente tarato male.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 20:06   #11
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
capita anche a me, nonostante abbia un fan system dignitosamente xformante. L'ABIT EQ rileva 48°C in idle, ma il mio negoziante di fiducia dice che la sua sonda termica ne ha rilevati 43-44 effettivi, non so...
beh, 3-4°C di differenza tra sonda termica e sensore mobo sono accettabili. Bisogna vedere la posizione di contatto di entrambi.
I problemi nascono quando ci sono sensori sballati di più di 10°C
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 11:13   #12
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
beh, 3-4°C di differenza tra sonda termica e sensore mobo sono accettabili. Bisogna vedere la posizione di contatto di entrambi.
I problemi nascono quando ci sono sensori sballati di più di 10°C
Ciao
Certo, la posizione di contatto è indespensabile ai fini di stabilire l'attendibilità della misura, so solo che la mia ABIT ic7-g ha seri problemi nella rilevazione delle temp, o almeno non le rileva correttamente.. cmq penso di trascorrere l'inverno con il dissi originale, presto le temp si abbasseranno, ne trarrò sicuramente vantaggio, e poi, non credo che le mie temp, benchè altine, siano vicine a livelli di guardia.. che ne dici??
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 19:56   #13
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Certo, la posizione di contatto è indespensabile ai fini di stabilire l'attendibilità della misura, so solo che la mia ABIT ic7-g ha seri problemi nella rilevazione delle temp, o almeno non le rileva correttamente.. cmq penso di trascorrere l'inverno con il dissi originale, presto le temp si abbasseranno, ne trarrò sicuramente vantaggio, e poi, non credo che le mie temp, benchè altine, siano vicine a livelli di guardia.. che ne dici??
48°C in idle resta un valore tranquillamente nei limiti di sicurezza.
Sotto carico a quanto arriva ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 20:18   #14
dyper
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 82
Ciao maxigeppo, secondo me non è un problema di sensori, le temperature che hai sono esattamente le stesse che avevo io con il mio prescott 3.0,tanta pasta,poca pasta,artic silver 5,7,10,20 e 28!!!!!! insomma,non ci volevo credere nemmeno io!

Ho avuto modo di parlare con dei negozianti che hanno confermato queste temperature, tenendo un margine di 2/3 °C in base ai sensori delle varie schede comunque le temperature a cui si aggira sono le stesse.....il mio era uguale, 50 a riposo e 64 in full.

Comunque io ho mandato una mail ad intel che mi ha risposto che la temperatura è giusta, non deve oltrepassare i 69°C!!!
Una risposta un pò di ca*** però d'altronde i prescott sono delle stufette!
Io purtroppo non ti pox consigliare un dissi perchè ho messo il liquido, però se vuoi mi informo perchè sempre il negoz con cui ho chiaccherato mi aveva dato il nome di un dissi che lo tiene sui 43/45 a riposo.

Se riesco a recuperarlo te lo faccio sapere.

Dyper
__________________
P4 3.0E Prescott - Abit AI7 - Dual DDR 512 PC3200 Corsair - ATI Radeon Sapphire 9600XT 256MB
dyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 20:40   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da dyper
Ciao maxigeppo, secondo me non è un problema di sensori, le temperature che hai sono esattamente le stesse che avevo io con il mio prescott 3.0,tanta pasta,poca pasta,artic silver 5,7,10,20 e 28!!!!!! insomma,non ci volevo credere nemmeno io!

Ho avuto modo di parlare con dei negozianti che hanno confermato queste temperature, tenendo un margine di 2/3 °C in base ai sensori delle varie schede comunque le temperature a cui si aggira sono le stesse.....il mio era uguale, 50 a riposo e 64 in full.

Comunque io ho mandato una mail ad intel che mi ha risposto che la temperatura è giusta, non deve oltrepassare i 69°C!!!
Una risposta un pò di ca*** però d'altronde i prescott sono delle stufette!
Io purtroppo non ti pox consigliare un dissi perchè ho messo il liquido, però se vuoi mi informo perchè sempre il negoz con cui ho chiaccherato mi aveva dato il nome di un dissi che lo tiene sui 43/45 a riposo.

Se riesco a recuperarlo te lo faccio sapere.

Dyper
guarda, il mio rimane sui 40°C i a riposo, misurato con la mobo e con la sonda termica del laboratorio.
E con il dissipatore boxed, che non è un mostro.
Non è che avete un case poco arieggiato ?
Se non c' è ricircolo di aria nel case, avere 5-6°C di temperatura in più è facile.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 13:46   #16
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
48°C in idle resta un valore tranquillamente nei limiti di sicurezza.
Sotto carico a quanto arriva ?

dopo 1 ora e mezza di Doom 3 siamo a 64°C, + di così non sale..
come se non bastasse poi, a rendere l'atmosfera + INCANDESCENTE, ci pensa la mia fedele 3D Prophet Radeon 9800 Pro.. dopo un'ora di gioco bolle da ustionarti un dito!!!! penso che la sua presenza influisca non poco...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 16:52   #17
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
dopo 1 ora e mezza di Doom 3 siamo a 64°C, + di così non sale..
come se non bastasse poi, a rendere l'atmosfera + INCANDESCENTE, ci pensa la mia fedele 3D Prophet Radeon 9800 Pro.. dopo un'ora di gioco bolle da ustionarti un dito!!!! penso che la sua presenza influisca non poco...
diciamo che forse 3-4°C potresti perderli (migliore areazione del case o dissipatore più efficiente), ma sei su livelli accettabili per un prescott.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 17:19   #18
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
diciamo che forse 3-4°C potresti perderli (migliore areazione del case o dissipatore più efficiente), ma sei su livelli accettabili per un prescott.
Ciao
Ho un alimentatore chieftec da 460W per Dual Xeon, con una ventola da 120 mm che spara dritta sul procio, lo raffreddano, e 2 ventole 80x80 fissate sul posteriore espellono il tutto.. in questo modo si crea un ricircolo dignitosamente efficiente (credo) che investe in particolar modo proprio il procio.. credo sia un discreto fan system.. ovviamente ho un'altra ventola 80x80 sull'anteriore, per refrigerare i 2 hard disk in striping.. forse dovrei aggiungerne una sul pannello laterale.. per il mio chieftec Matrix è disponibile un side panel, munito di ventola 80x80..
forse questo potrebbe aumentare il livello di areazione nel case, visto che in fin dei conti, una ventola di "getto" "pura" non ce l'ho..
quella x gli HD è montata in un box, il flusso d'aria, investendo i dischi rigidi, tende a smorzarsi..
anche se poi sai che casino.. già ora, il quadro non è dei migliori..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 18:34   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Ho un alimentatore chieftec da 460W per Dual Xeon, con una ventola da 120 mm che spara dritta sul procio, lo raffreddano, e 2 ventole 80x80 fissate sul posteriore espellono il tutto.. in questo modo si crea un ricircolo dignitosamente efficiente (credo) che investe in particolar modo proprio il procio.. credo sia un discreto fan system.. ovviamente ho un'altra ventola 80x80 sull'anteriore, per refrigerare i 2 hard disk in striping.. forse dovrei aggiungerne una sul pannello laterale.. per il mio chieftec Matrix è disponibile un side panel, munito di ventola 80x80..
forse questo potrebbe aumentare il livello di areazione nel case, visto che in fin dei conti, una ventola di "getto" "pura" non ce l'ho..
quella x gli HD è montata in un box, il flusso d'aria, investendo i dischi rigidi, tende a smorzarsi..
anche se poi sai che casino.. già ora, il quadro non è dei migliori..
aggiungere ventole a questo punto non serve.
I cavi sono ben posizionati ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 13:13   #20
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
aggiungere ventole a questo punto non serve.
I cavi sono ben posizionati ?
Certo, il cablaggio è stato effettuato con criterio, proprio per garantire massima efficienza in termini di raffreddamento..
ma credimi, per ora non mi preoccupo affatto, non parliamo di temp a rischio... il problema verrà in estate; una mecchina efficiente deve essere stabile in ogni condizione di impiego, ed è a questo che aspiro..
secondo te, se ora queste temp le raggiungo con circa 20° di temperatura ambiente, in una estate calda, con + o - 35 °C all'esterno, di quanto saliamo?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v