Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 22:42   #1
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Google Desktop Search: Copiato da Spotlight?

Google Desktop Search: Copiato da Spotlight?

Google Desktop

Guardate gli screenshots, sembra "Spotlight" che verrà lanciato con OSX 10.4 Tiger

A me sembra una brutta copia... a voi?

Link alla Notizia su HWUpgrade

Giudicate voi!!!
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 17:46   #2
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
beh forse un po' si.
megabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 23:16   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 23:29   #4
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro...

Meno male che ci sei tu a farle notare queste cose........ Mi spieghi seriamente perche' ti ostini a denigrare Apple ad ogni post e allo stesso tempo continui a postare in questa sezione? Seriamente mi piacerebbe sapere qual' e' il tuo scopo.

Ultima modifica di 21-5-73 : 16-10-2004 alle 23:33.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 01:40   #5
v3c
Senior Member

L'Avatar di v3c

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Germignaga (VA)
beh secondo me cdimauro non ha tutti i torti...
Old 17-10-2004, 06:30   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73
Meno male che ci sei tu a farle notare queste cose........
E per forza: se si parla di scopiazzatura di un prodotto INESISTENTE, una puntualizzazione era d'obbligo. O sei forse abituato a ingurgitare a occhi chiusi tutto quello che ti viene propinato?
Quote:
Mi spieghi seriamente perche' ti ostini a denigrare Apple ad ogni post
Mi spieghi dov'è che l'avrei denigrata? In questo post dove sta l'offesa?
Quote:
e allo stesso tempo continui a postare in questa sezione?
I tempi del fascio sono finiti 50 anni fa, con la caduta della Repubblica di Salò: adesso viviamo in uno stato di diritto, e se permetti posso esprimere liberamente la mia opinione, che ti piaccia o meno.
Quote:
Seriamente mi piacerebbe sapere qual' e' il tuo scopo.
Informare.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 09:35   #7
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Dire che google debba copiare un sistema di ricerca...mi sembra ridicolo...visto che l'algoritmo che l'ha fatta diventare quella che è ......se lo è inventata da sola !!!!!! e spootlight semmai che ha copiato le "basi" del sistema...... poi google è in via di espansione e tra Gmail ed altro ....amplierà il suo mercato.......

Certo ha fatto fare una figura pessima alla apple è innegabile....Il tiger è un nuovo sistema quello di google un programmino da pochi k !

Ultima modifica di gilthas : 17-10-2004 alle 09:37.
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 10:43   #8
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

+ che altro ha copiato un'idea secondo me geniale, io sono pure contento perchè renderà il mio sistema + "apple style" cosa che cerco sempre di fare anche se non posseggo un mac
Old 17-10-2004, 11:12   #9
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Vediamo di rispondere un po' a tutti....
Ho scaricato e provato Google Desktop, bel software ma piu' che qualcosa di innovativo mi sembra semplicemente un tool per migliorare il comando cerca gia' presente in Windows. Il suo successo dipendera' dalla capacita' di ampliare la gamma di file supportati. Non mi sembra di vedere il supporto ai tag mp3, ai file jpg, ai pdf, etc...
Spotlight sfrutta la stessa idea sfruttata da Google Desktop, ed anche su Mac esiste da anni il comando cerca. Mi sembra pero' che su Tiger fin dall'inizio le possibilita' di ricerca saranno piu' ampie.
E' politica Apple rilasciare aggiunte ai propri sistemi operativi con l'introduzione di una major release. Anche ammettendo che spotlight sia pronto, Tiger non e' pronto. Gli uomini di Google hanno rilasciato un tool di neanche mezzo mega non un intero sistema operativo.
Chi sia nato prima a me poco importa, credo che il reale successo ti questi tool sia legato alla corretta compilazione dei dati secondari di ogni file che l'utente mette sul proprio pc. Esempio? Rippo una traccia audio da cd a mp3... non compilo i tag... nessuno strumento di ricerca al mondo sara' in grado di dirmi chi e' il cantante e quale e' il titolo della canzone.
Old 17-10-2004, 11:17   #10
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

vabbè su questo hai ragione
Old 17-10-2004, 12:11   #11
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Per favore

cdimauro: una curiosità: hai un mac? Tiger non esiste? e al wwdc cosa hanno usato? se è per questo anche google Desktop è BETA.
Poi è anche vero che la funzione cerca di OSX è esponenzialmente meglio di quella di windows.
Ticordo anche che Spotlight è in grado di cercare dentro documenti word, excel, mp3, pdf ecc ecc.

Fortunatamente viviamo in uno stato di diritto, ma posso farti notare che non è cortese continuare a postare in modo da scatenare inutili flames?

Ovviamente nessuno può fermarti, ci mancherebbe, puoi benissimo continuare a farlo, ma potresti evitare di irritare un po' tutti.

Riguardo all'ingurgitare senza guardare: ti ricordo che GDS è ancora BETA, quindi tu hai ingurgitato qualcosa ancora in stato embrionale. La differenza sta che alla Apple rilasciano solo prodotti stabili e in versione finale, mentre Google non lo fa (non che non siano stabili, questo è da vedere, parlo delle versioni beta).

KvL

edit: Goggle Desktop Search? NO GRAZIE

Ultima modifica di KVL : 17-10-2004 alle 12:25.
Old 17-10-2004, 16:55   #12
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Spotlight è un'implementazione a tutto il sistema operativo del rivoluzionario quanto efficiente motore di ricerca di iTunes.

iTunes 1.0 fu presentato nel corso del 2000 o forse anche prima.... mese più mese meno.

Non è tanto "chi ha copiato cosa".... solo che è ridicolo che in WinXP non ci sia un sistema di ricerca trasparente/efficiente e che la gente debba scaricare Google search per fare ricerche sul proprio HD

Continua con i tuoi flame... vai tranquillo.

PS: ma che ci posti a fare in questa sezione se lo fai solo per rompere le balle con la tua linea di pensiero anti-Apple?
Old 17-10-2004, 17:59   #13
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
Quote:
Concordo in pieno, semmai potrebbbe essere stata la apple a prendere qualche spunto da google , che , come è sotto gli occhi di tutti, gestisce una mole mostruosa di dati con un' efficienza incredibile.
Old 17-10-2004, 18:15   #14
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Che siano arrivati i rinforzi?
Old 17-10-2004, 19:22   #15
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Che siano arrivati i rinforzi?
Non è una guerra, è uno scambio di opinioni.
Old 17-10-2004, 19:27   #16
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Anche la mia e' un'opinione...
Cmq se non vuoi essere frainteso, converrebbe che tu argomentassi meglio la tua affermazione.
In questo thread si discuteva su Spotlight e su Google Desktop Search, se la tua affermazione riguardava unicamente questi due programmi vorrei farti presente che Spotlight e' stato presentato a giugno di quest'anno, mentre GDS e' uscito dal nulla in questi giorni. E a meno di smentite credo che chi abbia preso spunto sia sempre il secondo arrivato ( tutte le altre illazioni trovano il tempo che trovano se non ci sono fatti che le dimostrino ).
Se invece intendevi altro siamo tutti qui ad ascoltare dove Apple abbia preso spunto da Google.

Ultima modifica di xgear91 : 17-10-2004 alle 19:34.
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 19:33   #17
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da Powerhouse
Concordo in pieno, semmai potrebbbe essere stata la apple a prendere qualche spunto da google , che , come è sotto gli occhi di tutti, gestisce una mole mostruosa di dati con un' efficienza incredibile.
Ma mi stai prendendo per il ???

Spero tu stia scherzando.

Non aprire bocca tanto per fare...

KvL
Old 17-10-2004, 19:47   #18
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Anche la mia e' un'opinione...
Cmq se non vuoi essere frainteso, converrebbe che tu argomentassi meglio la tua affermazione.
In questo thread si discuteva su Spotlight e su Google Desktop Search, se la tua affermazione riguardava unicamente questi due programmi vorrei farti presente che Spotlight e' stato presentato a giugno di quest'anno, mentre GDS e' uscito dal nulla in questi giorni. E a meno di smentite credo che chi abbia preso spunto sia sempre il secondo arrivato ( tutte le altre illazioni trovano il tempo che trovano se non ci sono fatti che le dimostrino ).
Se invece intendevi altro siamo tutti qui ad ascoltare dove Apple abbia preso spunto da Google.
Mi spiego meglio:
Sono d'accordo con cdimauro quando parla dei tempi di sviluppo di determinati prodotti, che non vengono certo sfornati in qualche giorno.
L'idea che stà alla base di google e di spotlight è quella di indicizzare i contenuti in maniera efficiente, creando una sorta di database, e visto che google lo fà con una mole mostruosa di dati ormai da anni, ho detto che se proprio qualcuno ha preso spunto, è stata la apple.
Questo non per lanciare accuse, visto che sono un mac user e adoro i prodotti e la filosofia apple, ma per spiegare che si tratta di un idea non nuovissima, ma implementata in modo eccellente da apple in spotlight e da google molto tempo prima.

A KVL non rispondo neanche, non vorrei disturbarlo mentre gioca con le barbie
Old 17-10-2004, 20:13   #19
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da Powerhouse
A KVL non rispondo neanche, non vorrei disturbarlo mentre gioca con le barbie
Intanto ti ringrazio per avermi prestato la collezione completa 1959-2004 delle Barbie con cui giocare.

Poi: Seguendo questo ragionamento, allora UN motore di ricerca è il padre di tutte le ricerche in ambito informatico? Per favore ti stai

Si tratta di due cose talmente diverse che è anche azzardato paragonarle. La ricerca in ambito GLOBALE è quasi l'INVERSO di quella in ambito LOCALE.

Google cerca nel web le pagine per indicizzarle 24/7 se l'utente accende il pc 1h al giorno, il sys ha solo 60 minuti per indicizzare quello che serve! Stiamo parlando di capre e cavoli.
Old 17-10-2004, 20:14   #20
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Capisco il tuo punto di vista, ma chi puo' dire quando google abbia iniziato a sviluppare GDS ed apple Spotlight? Certo se in questi giorni e' uscito GDS di sicuro non hanno iniziato a svilupparlo ieri, lo stesso si puo' dire di Spotlight, non perche' sia stato presentato a giugno allora vuol dire che abbiano iniziato a giugno a svilupparlo. Quindi finche' non si trovano informazioni sicure sull'inizio dello sviluppo delle suddette applicazioni, chi e' in grado di affermare con certezza chi ha preso spunto da chi? Dai dati in nostro possesso possiamo solo dire che apple ha presentato Spotlight prima di google.

Non concordo con quanto dici nella tua seconda affermazione, allora potrei dire che google ha copiato da yahoo... no? Anche yahoo e' un motore di ricerca con db e yahoo esisteva agli albori dell'internet quando google manco si sapeva cosa era.
Inoltre da buon utente Mac dovresti conoscere Sherlock.... se passa il paragone motore di ricerca internet che si trasforma in motore di ricerca su computer, allora di sicuro puo' passare anche Sherlock. No? E se non mi ricordo male Sherlock esiste da Mac OS 8.5... 1998. Google e' stata fondata nel 1998. Ma ha cominciato ad esistere solo dal 1999.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian