|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Problema bootloader...
Dunque, ho un hd da 40 gb con installato Linux Suse 9.1 impostato come primary master, ed un hd da 160 gb (con due partizioni da 60 e 100) con installato Windows XP Sp2 (nella partizione da 60 gb) impostato come primary slave.
Il bootloader è Grub, ed ho lasciato che si configurasse automaticamente durante l'installazione di Linux sull'hd da 40 (quello da 160 era già collegato con win già installato). Il problema è questo: quando all'avvio cerco di far partire Windows, mi compare una schermata nera con il seguente messaggio d'errore: root (hd1, 0) filesystem type unknown, partition type 0x7 chainloader +1 a questo punto tutto si blocca e mi tocca resettare. L'hd con Windows è a posto perchè se lo collego da solo funziona tutto benissimo... Qualcuno sa da cosa potrebbe avere origine questo errore e come sistemare le cose? Sono alle prime armi con Linux e non so come muovermi ![]() Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
devi vedere come è stato configurato il file grub.conf che si trova in /boot/grub.
Poi devi controllare su quale partizione è installato Xp tipo hdb1 e vedere se coincide con grub.conf. Qui i dischi vengono elencati diversamente : hd0,0= primo disco e prima partizione e cosi via . hd0,0 = hda1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Uhm...
Ho guardato in quel file ma non ci ho capito molto... tutto quello che c'era scritto è: root (hd 0, 1) install --stage2=/boot/grub/stage2 /boot/grub/stage1 d(hd0) /boot/grub/stage2 0x8000 (hd 0, 1)/boot/grub/menu.lst quit ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
#specifica l'opzione che viene avviata di default
default 0 #tempo di attesa prima di avviare l'opzione di default timeout 15 #carica un'immagine splashimage=(hd0,5)/grub/splash.xpm.gz title=Gentoo Linux 2.6.8-gentoo-r7 root (hd0,5) kernel /kernel-2.6.8-gentoo-r7 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/hda8 vga=788 initrd /initrd-2.6.8-gentoo-r7 #carica windows ME title=Windows ME rootnoverify (hd0,0) chainloader +1 Per caricare windows devi avere quest'ultima sezione nel file grub.conf dove hd0,0 indica la prima partizione del primo disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Quindi se scrivo una cosa tipo quella, ma con la partizione giusta, dovrebbe funzionare?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per quando riguarda il caricamento di windows direi di si dovrebbe funazionare
impostando la giusta partizione. Per linux bisogna vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.