|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
La dieta zona
in vita mia non sono mai riuscita a dedicarmi seriamente ad una dieta
sono arrivata al massimo a darmi una regolata col cibo, col quale peraltro ho sempre avuto un pessimo rapporto di amore/odio, ma non ho mai seguito un regime specifico. Ora dovrei perdere circa 7/8 kili, e sto pensando di dedicarmi alla zona. Conosco un gruppo di persone che la stanno utilizzando da quasi un anno, e, nonostante io abbia letto in rete che ci siano molti che attaccano le teorie dell'ideatore, Mr. Sears, sento da loro solo commenti positivi. Il gruppo è molto eterogeneo: dai 3 a 75 anni di età, uomini e donne. Non sono sportivi, quindi sotto questo aspetto effettivamente non ho dati, ma del resto nemmeno io lo sono, quindi... Il principio della dieta zona è molto rivoluzionario: 40-30-30 diventa una specie di mantra... non si misurano più le calorie, ma blocchi di proteine, carboidrati e grassi. Ovviamente i blocchi sono costituiti da determinate quantità di specifici alimenti. La dieta consiste nel bilanciare carboidrati, proteine e grassi ad ogni singolo pasto, secondo la misuara citata prima (ecco perchè le parole chiave diventano "bilanciare" e "40-30-30"). Si stabilisce una misura di blocchi giornalieri e la si suddivide nei 5 pasti previsti per la giornata (considerato che ogni pasto deve distanziare l'altro fra le due e le 5 ore massimo). L'unico problema è imparare ricette che siano veramente appetibili, visto che solitamente noi mediterranei siamo legati a cose tipo i soffritti voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: La dieta zona
Quote:
Maggior consumo di frutta e verdura + mooolta attività fisica ( corsa o meglio bicicletta per 40km al giorno) e dimagrivo 2 etti al giorno .
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Io continuo a tifare x la dissociata anche se qui me la criticano
Cmq, non ho mai sentito parlare di questo tipo di dieta, non saprei quindi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
io dovrei brevettare la dieta del dimezzo:
(dimezzare ogni tipo di alimento ingerito o sostituirlo con un alimento piu' ipocalorico) Partiamo dalla mattina: caffe' con 2 bustine di zucchero diventa caffe' con 1 di fruttosio pausa di 1/2 mattina pane o schiacciata diventa un succo di frutta Pranzo: un etto e mezzo di pasta al sugo e carne diventa 75g di pasta insalata poco condita frutta e verdura Merenda pomeridiana: pane e nutella, merendine o simili diventano kellogs con fibre, yogurt cena: EVITARE I CARBOIDRATI: utilizzare tonno, uovo, carne rossa o bianca, verdura frutta. Attenzione alle kcal scritte sugli alimenti (ci sono perche' non utilizzarle) questa dieta associata a 3 volte alla settimana di palestra leggera mi hanno fatto perdere 15 kg in 8 mesi. Ora sono da 1 anno 73Kg (1.82 di altezza)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Per perdere peso una dieta a zona mi sembra eccessiva, cioè non so se ti rendi conto quanto sia oneroso seguire questa dieta alla lettera
In definitva per impostare una tale dieta spece per una non pratica diventa quasi necessario farsi seguire da un dietologo o preparatore atletico. Secondo me per tenerti in forma e perdere un po' di peso basta rivedere l'alimentazione generale e fare un po' di attività fisica. Io eviterei di snervarmi o pagare per seguire diete simili. Saluti.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
e per quale motivo scusa? si tratta solo di scgliere diversamente gli alimenti, non ci vedo nulla di oneroso. e poi un dietologo ti può prescrivere una dieta, non farti le ricette, per quelle ti devi arrangiare tu L'alimentazione generale l'ho già rivista: ho bannato i dolci, e ridimensionato le porzioni, aumentato frutta e verdura... il problema è che pago gli abusi di gioventù |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Già provato a farti seguire da un dietologo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque scrivici un esempio di quello che mangi alla giornata così già possiamo capire se commetti qualche errore grossolano. Inoltre fai attività fisica? Se si quando e quante volte alla settimana? Saluti.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
io mangio come uno scaricatore di arance,bevo come un portuale di marsiglia e peso 67 kg
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti.
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
a mezzogiorno insalata di fisso, con una bistecca o un po' di crudo (4 o 5 fette) la sera dipende da cose preparo per mio figlio, ad ogni modo le porzioni sono sempre abbastanza moderate anche perchè il mio stomaco non è molto capiente. mai più di una portata, o un piatto (scarso) di pasta, o carne + contorno la frutta la preferisco fuori pasto, dopo mangiato mi gonfia come vado? Quote:
attività fisica? vale anche a parte quello, purtroppo niente attività fisica. Al momento mi sento poco motivata ad andare in palestra, Jogging è escluso per questioni di fiato |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
secondo me l'elemento principale che ci vuole per dimagrire è TANTA FORZA DI VOLONTA' unità ad una dieta e a sport...per la prima c'è poco da dire non tutti ce l'hanno, ma si può farsela venire...la dieta più efficace, sempre imho, è quella più semplice, quindi basta diminuire il cibo mangiato rispetto al solito, eliminare i dolci i fritti, stare attenti ai condimenti, tutte le cose insomma che fanno ingrassare e che non sono fondamentali per vivere...andare a correre 3 volte a sett(controllando col cardiofrequensimetro di essere entro la soglia aerobica,fondamentale per consumare il grasso invece che altro), partendo da pochi min(se non si è allenati)fino ad arrivare ad un ora,(secondo me è lo sport migliore per dimagrire)
altra cosa fondamentale è lasciare un giorno a sett per le "abbuffate"...e sono serio...perchè le calorie in eccesso, anche mangiando fino a essere sazi, non saranno un grande problema e se si continua la dieta e lo sport normalmente saranno consumate senza incidere più di tanto sulla dieta...ma soprattutto è un aiuto psicologico fondamentale....una specie di premio io ho fatto così(anche se ho iniziato a fare molti sport)....e ha funzionato alla grande...ho buttato giù una marea di kg e mi sono fatto il fisicaccio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque partiamo dalle basi principali 3 pasti al giorno sono pochi anzi 2 nel tuo caso visto che 2 caffè non costituiscono pasto. Da quello che vedo il tuo organismo dovrebbe essere + lento di una tartaruga ad assimilare il cibo. Io innazitutto suddividerei almeno in 5 pasti, una colazione leggera ma sostanziosa. Per l'attività fisica basta poco anche una corsetta di mezz'ora o poco +. Comuqnue su internet ci sono diversi siti di fitness e BB in cui trovi gente molto preparata e con informazioni "pronto-uso" IMHo ti conviene iscriverti in uno di questi poichè non per deluderti ma la tua dieta va rifatta da cima a fondo Un buon sito è bbhomepage.com ma ce ne sono un'infinità Sennò se hai $$ da investire cerca qualche dietologo ma attenzione che molti di questi ho notato essere alla stregua di fuori di cranio. Saluti.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
l dieta a zona è mooooolto onerosa,mia madre l'ha fatta e se nn si è abituati a mangiare molto è davveo pesante all'inizio xchè si è sempre dietro a mangiare xchè nn puoi nn devono passare + di 2 ore tra 1 pasto e l'altro.........
Questo implica che ti devi organizzare anche sul lavoro e nn saltare assolutamente i pasti altrim nn serve a 1 cippa! Io personalmente te lo sonsiglio anche xchè vedendo come mangi nn ce 'è bisogno! Basta che ti fai la pasta a pranzo invece che alla sera,mangiare carne a pranzo oltre che dare i brividi è sagliato xchè nn ti da energie a lungo termine e mangiare pasta quindi carbo al 100% la sera prima di andare a letto è ancora + sbagliato xchè nn li sfrutti,quando sarebbe ora di usarli tu dormi xcui vanno tutti in grasso.......... Ti basta invertire il pasto di pranzo con la cena e fare 1 spuntino a metà giornata con della frutta fresca se ti è possibile....... X le quantità è il tuo stomao che deve comandare,mangia sempre a sazietà ma mai troppo,ti devi alzare da tavola senza la fame e senza il vomito x intenderci! X lo zucchero nei caffè nn fa nulla mantienilo pure X quanto riguarda la mattina urge invece 1 cambiamento drastico,devi mangiare qlcosa,magari anche solo dei cereali o 1 pasta o cmq qlcosa di solido,è importante! Caffè max 2 al giorno possibilmente nn troppo ravvicinati........ Se puoi fare 1 pò di movimento extra a tuo piacimento va anche meglio! X Crissina mi spiace ma io sono 1 altro di quelli assolutamente contrario alla dieta dissociata,sinceramente nn l'ho mai capita! X tutti ragazzi magari fate diete ipocaloriche che vanno bene ma ricordate sempre di nn eliminare tutti i grassi,1 parte sono necessari altrimenti nn si può dimagrire xchè l'organismo vedendo che nn gli arrivano grassi li trattiene! Gente che fa bb con % di grasso anche al 7% fanno pasti molto equilibrati e ravvicinati ma nella loro dieta iperproteica ci sono anche i grassi! ciao e scusate la prolissità! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
però su una cosa ti devo correggere: non è assolutamente vero che non devono passare più di due ore tra un pasto e l'altro nella zona: minimo due ore, massimo 5, infatti prevede circa 5 pasti al giorno (tre principali + due spuntini). Quello che mi attrae di più della zona in realtà, non è il tanto il perdere peso, ma il fatto di rimettere a posto il metabolismo! la dieta zona fa questo, ecco il motivo che me la fa scegliere alle altre. Purtroppo il mio metabolismo fa bradipo di nome, quindi ho una pessima assimilazione dei cibi. Non riesco a bruciarli e li accumulo ![]() Il bilanciamento della zona mette in moto meccanismi nel corpo che, oltre a normalizzare i tassi insulinici, ristabiliscono anche in buona parte il corretto funzionamento del metabolismo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Ferrara
|
La dieta a zona sembra funzionare. Non per dimagrire però, ma per mantenersi mangiando in modo sano ed equilibrato.
Per me per dimagrire c'è un solo modo SANO: fare sport. Ciao
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Mi son sbagliato........ La dieta a zona se funziona nella riattivzione del metabolismo è utile ma solo a quello,ad ogni modo dopo la zona devi iniziare cmq 1 dieta normale e poi considera che la zona va fatta molto a lungo nn puoi farla x 1 mese o 2 altrimenti dice poco o nulla! ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La dieta a zona è qualcosa di avanzato. Nel bodybuilding è abbastanza diffusa, ma figurati che io stesso che pratico BB da qualche anno non ho ancora raggiunto lo stadio di calcolare tutti i pasti (vabbè in realtà si ma non in maniere così rigida Io ti consiglierei di partire con accorgimenti di base e aggiungere attività fisica (altrimenti tutte le diete di sta terra non servono a molto), e comunque devi entrare nell'ottica di cambiare il tuo piano alimentare drasticamente ma non solo per pochi mesi(non servirebbe a niente) ma devi mirare a d acquisire le basi per la tua alimentazione da ora in avanti. Saluti. P.s.: lo zucchero sul caffè io lo eviterei proprio, non tanto per la dieta ma perchè: 1 lo zucchero raffinato risentendo della lavorazione con calce viva!! e per le proprità intrinseche del saccarosio è praticamente nocivo per l'organismo umano, 2 ti giuro che il caffè senza dolcificante è molto + apprezzabile poichè riesci ad assaporarne a pieno il gusto, che zuccherando viene irrimediabilmente alterato.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Non ho esperienza diretta della dieta a zona: ti posso dire pero` che una mia conoscente, che pratica karate da anni e anni, la sta facendo da qualche mese, e si trova bene. Non la fa per dimagrire, non avendone bisogno, ma la fa per stare bene, in forma; e funziona (con lei, almeno), nel senso che sta bene e non ha piu` l' "abbiocco" tipico del dopo-pranzo. E` sempre attiva, alla mattina si sveglia riposata, non e` stanca durante la giornata (cosa che prima invece capitava).
Anche a me servirebbe per dimagrire, visto che fare karate due volte la settimana e` totalmente inutile, da questo punto di vista.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

Since Nov-2003