Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2004, 16:19   #1
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Cambio di status studente-lavoratore

Finalemente dopo 5 anni di sbattimento mi sono diplomato in ragioneria,anche se con un voto che non ripagata il culo che mi sn fatto in questo interminabile quinquennio.
Cmq ho trovato la fortuna,non senza aiuti,di trovare lavoro presso una concessionaria il giorno dopo aver saputo gli esiti della maturità.
Ormai sto lavorando dal 12 luglio e premetto che non sono ancora stato assunto in definitivo,una sorta di tirocinio di quelli aummm aummmmm.....e di certo non mi posso lamentare visto che sn pagato decentemente,.
Non nascondo che per me che ero abituato a kazzeggiare tra internet,calcetto,calcio e uscite con amici per tutto l arco della giornata una volta uscito da scuola non e stato proprio facile adattarmi al solito tram-tram home-job-home visto che esco di casa alle 7 del mattino per poi tornarci solo alle 9.
Nonostante tutto mi sento soddisfatto della situazione che si e creata,inizio a sentirmi un po indipendente dai miei visto che guadagno il tanto per pagarmi vitto,vestiario e tempo libero e sputtanamenti vari,insomma m accontento di cio che mi sta dando la vita.
La cosa che mi rende troppo triste, che non ho nssuna vergogna di esprimere, la mancanza di una ragazza che mi faccia sentire importante,che m fa venire voglia di spingere l accelleratore per tornare il prima possibile a casa e stringersi fra le sue coccole.
Come e stato per voi il passaggio da studenti cazzeggiatori a lavoratori autosufficenti?

P.s.:questo e uno dei pochi thread seri scritti da me che avrete la fortuna di leggere,dunque mettetevelo fra i preferiti
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 16:26   #2
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
E' stato abbastanza semplice, fortunatamente.
Ho sempre sofferto nel non poter essere indipendente economicamente; anche perchè [non mi vergogno a dirlo] essendo la terza di tre figli mi son sempre dovuta accontentare dell'essenziale rinunciando a parecchie cose...

Ho iniziato a lavorare subito dopo il diploma in un'agenzia di viaggi [avevo fatto il tirocinio lì e mi hanno richiamato per una collaborazione estiva] poi son stata due mesi a far nulla cercando un'occupazione ed ora è da 2 anni che lavoro qui, in un negozio di parquet.

Sono contenta della mia vita e di aver fatto questa scelta per un paio di semplici motivi:

1) non avrei saputo scegliere una facoltà adatta a me, sprecando tempo e denaro a capire cosa volevo davvero

2)Ora posso permettermi piccoli sfizi [tipo ieri che ho speso mezzo palo in vestiti ] e aiutare mia mamma nelle spese di casa [pago il telefono e l'aiuto con le bollette grosse]

3) Lavorare mi permette di vedere la persona che amo almeno un paio di week-end al mese

4) Il tempo libero è realmente libero, visto che fuori dall'orario di lavoro non ho preoccupazioni a riguardo...
Old 13-10-2004, 16:33   #3
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Mi sarebbe piaciuto tantissimo proseguire all universita,ma non ho avuto la necessita economica e sopratutto non mi andava di spendere na cifra in tasse,iscrizione e libri(per non parlare degli affitti)per una cosa di cui non ero sicuro e sopratutto non sapevo se e quando avrei potuto portare a termine.
I miei ex-compagni quando li ho detto che non avrei continuato m hanno detto che ero un pazzo,a parte le quelle che noi in sardegna chiamiamo"cozzinasa"si sono iscritti tutti quanti,ma sinceramente dubito che anche solo uno di loro riuscira a diplomarsi,se non in tempi lunghi.
Aveva ragione la mia prod di francese dicendomi di iscrivermi all universita perche i tempi delle scuole sono i migliori della nostra vita e non tornerammo mai piu
Old 13-10-2004, 16:34   #4
Thunderman
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Dopo essermi diplomato non ero convinto che facoltà scegliere all'università e decisi di prendermi un anno sabatico e di conseguenza cercai un lavoro come Geometra, ma visto lo scarso voto preso (62) non venni preso molto in considerazione, quindi verso novembre dell'anno scorso partecipai a una specie di seminario per la folletto, così verso l'ultima settimana di novembre entrai nel mondo dei rappresentanti, facendo il venditore porta a porta (esatto quel venditore che sta sulle balle a tutti voi ) l'unico problema era l'orario, da luned a venerdì uscivo di casa alle 7 e ritornavo verso le 22 a casa, mentre il sabato uscivo sempre alle 7 ma rientravo a casa verso le 20, è un lavoro abbastanza libero però è totalmente a provvigioni e ovviamente più vendi più guadagni.
Infine verso la prima settimana di Maggio mi sono licenziato perchè personalmente ormai vivevo solo per lavorare.
Ora invece mi sono iscritto all'università
Thunderman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 16:36   #5
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Io sono all'ultimo anno di superiori pur essendo del 1985 (non sn mai stato bocciato n.d.r ) e quest'estate ho deciso di lavorare.Sono stato assunto da una azienda con sedi in svariati paesi in tutto il mondo che si occupa di IMPORT/EXPORT.Il mio compito riguardava la parte informatica,ero il capo di me stesso essendo l'unico specializzato in quel settore e sostanzialmente il mio compito era che tutto funzionasse alla perfezione e che nn ci fossero spese eccessive di Hardware/software etc
Il lavoro è durato circa un mese e mezzo.Lavoravo tutti i giorni dal Luned' al Venerd' dalle 9.00 alle 20.00 con una pausa pranzo appena sufficente x fare la pipì
Ciò che più mi ha reso responsabile è sapere di avere sulle proprie spalle il funzionamente informatico di una filliale facente parte di una azienda dal fatturato annuo di 470M di euro.
Pensandoci bene,è stato un salto di responsabilità pazzesco.A scuola se nn hai voglia di fare qualcosa (compiti,studiare,capire una lezione) ne subisci in prima persona le consceguenze ma alle persone introno a te nn frega niente di ciò che ti sta accadendo.Nel mondo del lavoro è tutto il contrario,se nn si svolgono le proprie manzioni con la dovuta voglia e concentrazione ci si ritrova disoccupati nel giro di 5 minuti.Rendersi conto che le responsabilità sono reali e nn scolastiche è stato qualcosa di spaventevolemnte piacevole.
Poter uscire la sera dall'ufficio ed essere soddisfatti delle proprie prestazioni lavorative di aver contribuito alla crescita dell'azienda è una sensazione che nesusn 9 di un compito in classe di matematica potrà mai darti.
Banalmente,a scuola se si salta un giorno di lezione agli altri studenti e ai professori nn frega nulla.Se si manca al lavoro,i propri compiti diventano un peso x gli altri.
Ovviamente ci sono anche altri lati positivi molto più ovvii: una volta usciti fuori dall'ufficio si smette di pensare la lavoro e ci si concentra su tutt'altro.A scuola,finita una giornata di studio si deve subito tener conto dei compiti per casa...
Chiaramente nn è tutto rosa e fiori ma nel complesso il lavoro è qualcosa che ti forma e ti rende più uomo!E' anche per questo motivi che continuo a svolgere le mie mansioni in questa azienda una volta alla settimana in orari pomeridiani.Il lavoro è qualcosa a cui nn vorrei mai rinunciare in questo momento

Ciao!

Ultima modifica di Ser21 : 13-10-2004 alle 16:39.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 16:36   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

e io che pensavo di essere l unico sfigato a mancare 13 ore da casa
Old 13-10-2004, 16:37   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da juninho85

Aveva ragione la mia prod di francese dicendomi di iscrivermi all universita perche i tempi delle scuole sono i migliori della nostra vita e non tornerammo mai piu
Io a dire il vero non li rimpiango molto...
In fondo ora il sabato e la domenica dormo tranquilla, prima dovevo andare a scuola/studiare
Mi piace poter avere un minimo di indipendenza e conto di mettere via un po' di soldi per potermene andare via e smettere di pesare sui miei...
Fortunatamente sono abituata a fare "sacrifici" quindi rinunciare alle cazzatine [anche ad uscire] non mi pesa.

L'unico motivo per cui prenderei la laurea adesso come adesso è la soddisfazione personale.
Old 13-10-2004, 16:39   #8
Thunderman
Senior Member

Quote:
e io che pensavo di essere l unico sfigato a mancare 13 ore da casa
Già, pensa che la zona in cui lavoravo era l'esatto opposto di dove abito (e Roma non è tanto piccola )
Old 13-10-2004, 16:40   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

concordo con quanto ha detto thunder,il lavoro ti carica delle giuste responsabilita e ti fa capire quanto e importante il lavoro di squadra cosa che invece non avviene in una classe,dove ognuno pensa (giustamente peraltro)a tirare l acqua al proprio mulino
Old 13-10-2004, 16:41   #10
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
concordo con quanto ha detto thunder,il lavoro ti carica delle giuste responsabilita e ti fa capire quanto e importante il lavoro di squadra cosa che invece non avviene in una classe,dove ognuno pensa (giustamente peraltro)a tirare l acqua al proprio mulino
veramente questo l'ho detto io
Old 13-10-2004, 16:42   #11
Thunderman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
veramente questo l'ho detto io
Anfatti
Old 13-10-2004, 16:43   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
L'unico motivo per cui prenderei la laurea adesso come adesso è la soddisfazione personale.
quoto,ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio,le possibilita di trovarsi un lavoro gia sono poche appena diplomato,figuriamo una volta che finisci l universita magari andando fuori-corso di un paio d annetti...
Old 13-10-2004, 16:43   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Thunderman
Anfatti
Old 13-10-2004, 16:44   #14
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
quoto,ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio,le possibilita di trovarsi un lavoro gia sono poche appena diplomato,figuriamo una volta che finisci l universita magari andando fuori-corso di un paio d annetti...
è esattamente il contrario,+ ci si specializza e + si trovano lavori di alta fascia,senza quel pezzo di carta è difficilissimo fare carriera...
Old 13-10-2004, 16:49   #15
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
è esattamente il contrario,+ ci si specializza e + si trovano lavori di alta fascia,senza quel pezzo di carta è difficilissimo fare carriera...
beh io non sto parlando di fare carriera,ma di trovarsi almeno un occupazione tipica dell italiano medio
Old 13-10-2004, 16:50   #16
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:
ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio
Rispetto la tua scelta ma per favore sforzati a capire e a rispettare la mia,studente universitario,che mi faccio il culo sui libri da 4 anni e mezzo per tutto tranne che per sfizio,te lo assicuro.
Old 13-10-2004, 16:53   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da killerone
Rispetto la tua scelta ma per favore sforzati a capire e a rispettare la mia,studente universitario,che mi faccio il culo sui libri da 4 anni e mezzo per tutto tranne che per sfizio,te lo assicuro.
posso sapere che facolta stai facendo e che impiego speri di trovare una volta uscitone?sempre se non e farti i fatti tuoi eh....
Old 13-10-2004, 16:55   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
no guarda io apprezzo molto i ragazzi come te che hanno la voglia di farsi il mazzo 5-6 anni in piu per potere vivere meglio i prossimi 50 annI(t auguro di piu)
e che trovare un impiego stabile nel mercato del lavoro di questi tempi non e tanto facile
Old 13-10-2004, 17:25   #19
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Mi sto laureando in Economia E Commercio,dopo penso di andare a Londra o a New York a lavorare e a perfezionare l'inglese.
la mia non voleva esser un'invettiva nei tuoi confronti,ma solo una puntualizzazione che mi sembrava opportuno fare.
good luck for your job
Old 13-10-2004, 17:31   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Mi sto laureando in Economia E Commercio,dopo penso di andare a Londra o a New York a lavorare e a perfezionare l'inglese.
la mia non voleva esser un'invettiva nei tuoi confronti,ma solo una puntualizzazione che mi sembrava opportuno fare.
good luck for your job
se sei convinto di quello che stai facendo allora in bocca al lupo e facci sapere quando ti laurei che ci facciamo un abbuffata qua da me in sardegna
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian