|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Cambio di status studente-lavoratore
Finalemente dopo 5 anni di sbattimento mi sono diplomato in ragioneria,anche se con un voto che non ripagata il culo che mi sn fatto in questo interminabile quinquennio.
Cmq ho trovato la fortuna,non senza aiuti,di trovare lavoro presso una concessionaria il giorno dopo aver saputo gli esiti della maturità. Ormai sto lavorando dal 12 luglio e premetto che non sono ancora stato assunto in definitivo,una sorta di tirocinio di quelli aummm aummmmm.....e di certo non mi posso lamentare visto che sn pagato decentemente, ![]() Non nascondo che per me che ero abituato a kazzeggiare tra internet,calcetto,calcio e uscite con amici per tutto l arco della giornata una volta uscito da scuola non e stato proprio facile adattarmi al solito tram-tram home-job-home visto che esco di casa alle 7 del mattino per poi tornarci solo alle 9. Nonostante tutto mi sento soddisfatto della situazione che si e creata,inizio a sentirmi un po indipendente dai miei visto che guadagno il tanto per pagarmi vitto,vestiario e tempo libero e sputtanamenti vari,insomma m accontento di cio che mi sta dando la vita. La cosa che mi rende troppo triste, che non ho nssuna vergogna di esprimere, la mancanza di una ragazza che mi faccia sentire importante,che m fa venire voglia di spingere l accelleratore per tornare il prima possibile a casa e stringersi fra le sue coccole. Come e stato per voi il passaggio da studenti cazzeggiatori a lavoratori autosufficenti? P.s.:questo e uno dei pochi thread seri scritti da me che avrete la fortuna di leggere,dunque mettetevelo fra i preferiti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
E' stato abbastanza semplice, fortunatamente.
Ho sempre sofferto nel non poter essere indipendente economicamente; anche perchè [non mi vergogno a dirlo] essendo la terza di tre figli mi son sempre dovuta accontentare dell'essenziale rinunciando a parecchie cose... Ho iniziato a lavorare subito dopo il diploma in un'agenzia di viaggi [avevo fatto il tirocinio lì e mi hanno richiamato per una collaborazione estiva] poi son stata due mesi a far nulla cercando un'occupazione ed ora è da 2 anni che lavoro qui, in un negozio di parquet. Sono contenta della mia vita e di aver fatto questa scelta per un paio di semplici motivi: 1) non avrei saputo scegliere una facoltà adatta a me, sprecando tempo e denaro a capire cosa volevo davvero 2)Ora posso permettermi piccoli sfizi [tipo ieri che ho speso mezzo palo in vestiti ![]() 3) Lavorare mi permette di vedere la persona che amo almeno un paio di week-end al mese 4) Il tempo libero è realmente libero, visto che fuori dall'orario di lavoro non ho preoccupazioni a riguardo...
![]() |
#3 |
Bannato
|
Mi sarebbe piaciuto tantissimo proseguire all universita,ma non ho avuto la necessita economica e sopratutto non mi andava di spendere na cifra in tasse,iscrizione e libri(per non parlare degli affitti)per una cosa di cui non ero sicuro e sopratutto non sapevo se e quando avrei potuto portare a termine.
I miei ex-compagni quando li ho detto che non avrei continuato m hanno detto che ero un pazzo,a parte le quelle che noi in sardegna chiamiamo"cozzinasa"si sono iscritti tutti quanti,ma sinceramente dubito che anche solo uno di loro riuscira a diplomarsi,se non in tempi lunghi. Aveva ragione la mia prod di francese dicendomi di iscrivermi all universita perche i tempi delle scuole sono i migliori della nostra vita e non tornerammo mai piu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Dopo essermi diplomato non ero convinto che facoltà scegliere all'università e decisi di prendermi un anno sabatico e di conseguenza cercai un lavoro come Geometra, ma visto lo scarso voto preso (62) non venni preso molto in considerazione, quindi verso novembre dell'anno scorso partecipai a una specie di seminario per la folletto, così verso l'ultima settimana di novembre entrai nel mondo dei rappresentanti, facendo il venditore porta a porta (esatto quel venditore che sta sulle balle a tutti voi
![]() Infine verso la prima settimana di Maggio mi sono licenziato perchè personalmente ormai vivevo solo per lavorare. Ora invece mi sono iscritto all'università ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Io sono all'ultimo anno di superiori pur essendo del 1985 (non sn mai stato bocciato n.d.r
![]() ![]() Il lavoro è durato circa un mese e mezzo.Lavoravo tutti i giorni dal Luned' al Venerd' dalle 9.00 alle 20.00 con una pausa pranzo appena sufficente x fare la pipì ![]() Ciò che più mi ha reso responsabile è sapere di avere sulle proprie spalle il funzionamente informatico di una filliale facente parte di una azienda dal fatturato annuo di 470M di euro. Pensandoci bene,è stato un salto di responsabilità pazzesco.A scuola se nn hai voglia di fare qualcosa (compiti,studiare,capire una lezione) ne subisci in prima persona le consceguenze ma alle persone introno a te nn frega niente di ciò che ti sta accadendo.Nel mondo del lavoro è tutto il contrario,se nn si svolgono le proprie manzioni con la dovuta voglia e concentrazione ci si ritrova disoccupati nel giro di 5 minuti.Rendersi conto che le responsabilità sono reali e nn scolastiche è stato qualcosa di spaventevolemnte piacevole. Poter uscire la sera dall'ufficio ed essere soddisfatti delle proprie prestazioni lavorative di aver contribuito alla crescita dell'azienda è una sensazione che nesusn 9 di un compito in classe di matematica potrà mai darti. Banalmente,a scuola se si salta un giorno di lezione agli altri studenti e ai professori nn frega nulla.Se si manca al lavoro,i propri compiti diventano un peso x gli altri. Ovviamente ci sono anche altri lati positivi molto più ovvii: una volta usciti fuori dall'ufficio si smette di pensare la lavoro e ci si concentra su tutt'altro.A scuola,finita una giornata di studio si deve subito tener conto dei compiti per casa... Chiaramente nn è tutto rosa e fiori ma nel complesso il lavoro è qualcosa che ti forma e ti rende più uomo!E' anche per questo motivi che continuo a svolgere le mie mansioni in questa azienda una volta alla settimana in orari pomeridiani.Il lavoro è qualcosa a cui nn vorrei mai rinunciare in questo momento ![]() Ciao! Ultima modifica di Ser21 : 13-10-2004 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
e io che pensavo di essere l unico sfigato a mancare 13 ore da casa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
In fondo ora il sabato e la domenica dormo tranquilla, prima dovevo andare a scuola/studiare ![]() Mi piace poter avere un minimo di indipendenza e conto di mettere via un po' di soldi per potermene andare via e smettere di pesare sui miei... Fortunatamente sono abituata a fare "sacrifici" quindi rinunciare alle cazzatine [anche ad uscire] non mi pesa. L'unico motivo per cui prenderei la laurea adesso come adesso è la soddisfazione personale.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
concordo con quanto ha detto thunder,il lavoro ti carica delle giuste responsabilita e ti fa capire quanto e importante il lavoro di squadra cosa che invece non avviene in una classe,dove ognuno pensa (giustamente peraltro)a tirare l acqua al proprio mulino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e che trovare un impiego stabile nel mercato del lavoro di questi tempi non e tanto facile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Mi sto laureando in Economia E Commercio,dopo penso di andare a Londra o a New York a lavorare e a perfezionare l'inglese.
![]() la mia non voleva esser un'invettiva nei tuoi confronti,ma solo una puntualizzazione che mi sembrava opportuno fare. good luck for your job ![]()
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.