|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Costi corrente e PC. Ci sono soluzioni per spendere meno????
Forse dal cappello introduttivo si capisce poco, però vi chiedo una mano.
Saranno un paio di mesi che ho il PC acceso per vari motivi e mi è arrivata una bolletta SALATISSIMA. Ora volevo chiedervi se potete darmi tutti i consigli possibili immaginabili per poter ridurre al minimo il dispendio di energia del mio Pc. Il PC in questione è quello in sign. Qualsiasi consiglio lo metterò in pratica......chessò dal togliere eventuali HD presenti solo quando li uso veramente.....a downclokkare il processore......chipset......ram.....sch.video......a usare programmi appositi.....insomma tutto quello che sapete e che vi viene in mente, perchè effettivamente 100€ in + di spese non son poche. Aspetto vostri consigli. Tanx a lot! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
se devi avere il pc acceso 24/7 ti consiglio un muletto (celeron, mobo con vga e audio integrato....) altrimenti non so che dirti...non mi sembra una configurazione tanto dispendiosa di energia
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
ma sei sicuro che sia il pc? io uso tranquillamente il mio che ha 1 alimentatore da 480w...ne uso all'incirca 300(penso :S) il monitor da solo si prende 100watt (crt 17")..in più ho sempre l'amplificatore da 200watt acceso..forse hai qualche dispersione..non credo che il pc da solo ti porti 100€ (altrimenti mio padre quanto sta pagando da circa 6 mesi?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cmq tornando all'argomento ... ti posso suggerire di portare il fsb a 100 e allo stesso tempo abbassare il più possibile il vcore; installare un software che attivi la modalità idle del processore ( CpuIdle o similare ), non lasciare collegati gli hd/cd/dvd che non ti occorrono, se puoi usa un software per downclocckare anche la scheda video.
Scollega TUTTO quello che non ti occorre, compresi i trasformatori di stampanti e scanner ... consumano anche quando non li adoperi, poco ma consumano ... idem per le casse, stacca la spina. La cosa migliore di tutte sarebbe però, visto che cmq sono tutti soldi che recuperi alla svelta dalle bollette ... procurarti un pc vecchio, tipo un K6 o un P2 300-400Mhz ( o anche inferiore in base alle tue necessità ) ed usare quello come muletto ... non c'é paragone ... un pc moderno assorbe 50W o più solo per la cpu, un pc di allora assorbe 50W in totale. ( ma anche meno se downclockato e con l'idle attivato, io uso un K6-475 portato a 300mhz ... idle attivato, vcore portato al minimo, scheda video integrata, solo un hd collegato ... ha solamente la ventola dell'alimentatore e nonostante questo il dissipatore rimane FREDDO ... )
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho visto che in mezzo a tanti componenti mi avanza un'Abit Kt7...che processore potrei mettergli sopra per consumare meno possibile?????????
Sempre se lo trovo un processore vecchio!!!! Cmq se trovo un Duron dite che vada bene?????????? Cambia qualche cosa se l'alimentatore è di 250W o superirore in termini di consumo????????? Cmq grazie per le dritte.....l'unica perplessità sarebbe dove installare poi il muletto, dato che di monitor ne ho uno solo e lo spazio in salotto è quello che è (2 PC non mi ci stanno....altrimenti mia madre butta fuori di casa ME...l'Xbox....il Cubo...la Dreamcast.......e i 2 PC..... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
ho un monitor 17'' ctr della Samsung, non riesco a trovare il consumo... ma mi dite secondo voi la proporzione (di consumo) fra quesot e un Lcd?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato in un angolo remoto della casa un vecchissimo Pentium1 con però pochissima ram, se non vado errato 16MB con installato Win95 e un HD da 5 pollici (è un quadrello enorme) capienza 3GB. Dici che come mulo è troppo "vecchio"??????????? Devo ucciderlo????????? Anche perchè le ram sono stravecchie e l'HD non credo che mi vedo oltre un TOT di GB.....3GB son proprio pochini. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Avete mai pensato ad una via itx senza ventola sullla cpu, tutto integrato e vendono anche un alimentatore da 200watt senza ventola con attacco per trasformatore a 12volt?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io su un Penitum200 facevo girare fino a pochi giorni fa Windows2000 ed eMule 24/24h 7/7giorni ... 16Mb in effetti sono pochi però ... vedi tu se hai voglia di andarti a cercare la ram ... anche se in effetti a meno di non trovare un venditore onesto ( io ho avuto la fortuna di trovare 64mb in simm a pochi euro per dire ) costa meno prendersi direttamente un pc completo "mezzo vecchio" in qualche mercatino.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
E' banale come consiglio cmq quando non sei davanti al pc spegni il monitor
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena la trovo vi faccio sapere se i consumi son calati ok??? X Axl_Mas Come consiglio lo accetto.....anche se un pò troppo scontato direi! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.