Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2004, 21:45   #1
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Costi corrente e PC. Ci sono soluzioni per spendere meno????

Forse dal cappello introduttivo si capisce poco, però vi chiedo una mano.

Saranno un paio di mesi che ho il PC acceso per vari motivi e mi è arrivata una bolletta SALATISSIMA.

Ora volevo chiedervi se potete darmi tutti i consigli possibili immaginabili per poter ridurre al minimo il dispendio di energia del mio Pc.

Il PC in questione è quello in sign.

Qualsiasi consiglio lo metterò in pratica......chessò dal togliere eventuali HD presenti solo quando li uso veramente.....a downclokkare il processore......chipset......ram.....sch.video......a usare programmi appositi.....insomma tutto quello che sapete e che vi viene in mente, perchè effettivamente 100€ in + di spese non son poche.

Aspetto vostri consigli.

Tanx a lot!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 21:50   #2
penzo86
Senior Member
 
L'Avatar di penzo86
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
Messaggi: 910
se devi avere il pc acceso 24/7 ti consiglio un muletto (celeron, mobo con vga e audio integrato....) altrimenti non so che dirti...non mi sembra una configurazione tanto dispendiosa di energia
penzo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 21:51   #3
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
ma sei sicuro che sia il pc? io uso tranquillamente il mio che ha 1 alimentatore da 480w...ne uso all'incirca 300(penso :S) il monitor da solo si prende 100watt (crt 17")..in più ho sempre l'amplificatore da 200watt acceso..forse hai qualche dispersione..non credo che il pc da solo ti porti 100€ (altrimenti mio padre quanto sta pagando da circa 6 mesi? )
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 22:48   #4
Gandalf The White
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf The White
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da ozeta
ma sei sicuro che sia il pc? io uso tranquillamente il mio che ha 1 alimentatore da 480w...ne uso all'incirca 300(penso :S) il monitor da solo si prende 100watt (crt 17")..in più ho sempre l'amplificatore da 200watt acceso..forse hai qualche dispersione..non credo che il pc da solo ti porti 100€ (altrimenti mio padre quanto sta pagando da circa 6 mesi? )
Occhio che magari non hanno ancora effettuato la lettura aggiornata del contatore da quando tieni il pc acceso tutto il dì ... e stai pagando semplicemente secondo quel che enel calcola sia il vostro consumo abituale in base a quanto avete consumato negli anni passati ... se passa l'ometto enel a leggere il contatore e vede che i consumi sono aumentati rispetto alla media ti arriva un conguaglio, e potrebbe non essere da riderci sopra ...

__________________
Silver
Gandalf The White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 22:58   #5
Gandalf The White
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf The White
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Messaggi: 907
Cmq tornando all'argomento ... ti posso suggerire di portare il fsb a 100 e allo stesso tempo abbassare il più possibile il vcore; installare un software che attivi la modalità idle del processore ( CpuIdle o similare ), non lasciare collegati gli hd/cd/dvd che non ti occorrono, se puoi usa un software per downclocckare anche la scheda video.

Scollega TUTTO quello che non ti occorre, compresi i trasformatori di stampanti e scanner ... consumano anche quando non li adoperi, poco ma consumano ... idem per le casse, stacca la spina.

La cosa migliore di tutte sarebbe però, visto che cmq sono tutti soldi che recuperi alla svelta dalle bollette ... procurarti un pc vecchio, tipo un K6 o un P2 300-400Mhz ( o anche inferiore in base alle tue necessità ) ed usare quello come muletto ... non c'é paragone ... un pc moderno assorbe 50W o più solo per la cpu, un pc di allora assorbe 50W in totale.

( ma anche meno se downclockato e con l'idle attivato, io uso un K6-475 portato a 300mhz ... idle attivato, vcore portato al minimo, scheda video integrata, solo un hd collegato ... ha solamente la ventola dell'alimentatore e nonostante questo il dissipatore rimane FREDDO ... )
__________________
Silver
Gandalf The White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 00:07   #6
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Occhio che magari non hanno ancora effettuato la lettura aggiornata del contatore da quando tieni il pc acceso tutto il dì ... e stai pagando semplicemente secondo quel che enel calcola sia il vostro consumo abituale in base a quanto avete consumato negli anni passati ... se passa l'ometto enel a leggere il contatore e vede che i consumi sono aumentati rispetto alla media ti arriva un conguaglio, e potrebbe non essere da riderci sopra ...

nono è tutto tranqui in quanto consumi...di domenica scattava sempre 3 anni fa, lo stesso 2 anni fa, lo stesso l'anno scorso, lo stesso anche ora e cmq abbiamo il contatore nuovo, non dovrebbero più passare gli ometti (fossero mai passate fighette invece... )
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:42   #7
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Ho visto che in mezzo a tanti componenti mi avanza un'Abit Kt7...che processore potrei mettergli sopra per consumare meno possibile?????????

Sempre se lo trovo un processore vecchio!!!!

Cmq se trovo un Duron dite che vada bene??????????

Cambia qualche cosa se l'alimentatore è di 250W o superirore in termini di consumo?????????

Cmq grazie per le dritte.....l'unica perplessità sarebbe dove installare poi il muletto, dato che di monitor ne ho uno solo e lo spazio in salotto è quello che è (2 PC non mi ci stanno....altrimenti mia madre butta fuori di casa ME...l'Xbox....il Cubo...la Dreamcast.......e i 2 PC.....
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 07:25   #8
^O^ Yawn
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
Messaggi: 873
ho un monitor 17'' ctr della Samsung, non riesco a trovare il consumo... ma mi dite secondo voi la proporzione (di consumo) fra quesot e un Lcd?
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 21:18   #9
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Cmq tornando all'argomento ... ti posso suggerire di portare il fsb a 100 e allo stesso tempo abbassare il più possibile il vcore; installare un software che attivi la modalità idle del processore ( CpuIdle o similare ), non lasciare collegati gli hd/cd/dvd che non ti occorrono, se puoi usa un software per downclocckare anche la scheda video.

Scollega TUTTO quello che non ti occorre, compresi i trasformatori di stampanti e scanner ... consumano anche quando non li adoperi, poco ma consumano ... idem per le casse, stacca la spina.

La cosa migliore di tutte sarebbe però, visto che cmq sono tutti soldi che recuperi alla svelta dalle bollette ... procurarti un pc vecchio, tipo un K6 o un P2 300-400Mhz ( o anche inferiore in base alle tue necessità ) ed usare quello come muletto ... non c'é paragone ... un pc moderno assorbe 50W o più solo per la cpu, un pc di allora assorbe 50W in totale.

( ma anche meno se downclockato e con l'idle attivato, io uso un K6-475 portato a 300mhz ... idle attivato, vcore portato al minimo, scheda video integrata, solo un hd collegato ... ha solamente la ventola dell'alimentatore e nonostante questo il dissipatore rimane FREDDO ... )
Ti ringrazio per le dritte.

Ho trovato in un angolo remoto della casa un vecchissimo Pentium1 con però pochissima ram, se non vado errato 16MB con installato Win95 e un HD da 5 pollici (è un quadrello enorme) capienza 3GB.

Dici che come mulo è troppo "vecchio"???????????

Devo ucciderlo????????? (cioè buttare via il muletto).

Anche perchè le ram sono stravecchie e l'HD non credo che mi vedo oltre un TOT di GB.....3GB son proprio pochini.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 21:26   #10
enzocacace
Member
 
L'Avatar di enzocacace
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 102
Avete mai pensato ad una via itx senza ventola sullla cpu, tutto integrato e vendono anche un alimentatore da 200watt senza ventola con attacco per trasformatore a 12volt?
__________________
AMD ATHLON XP 2200+, 512Mb DDR PC3200, HDD 160Gb ATA133 8Mb BUFFER, SK VIDEO ATi Radeon 9000 64Mb DDR VIVO, MAST. DVD Dual-Layers!!!! WIN XP SP2 - Linux, Router Trust 445A
enzocacace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 23:07   #11
Gandalf The White
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf The White
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da marcos
Devo ucciderlo????????? (cioè buttare via il muletto).
GIAMMAI !!!

Io su un Penitum200 facevo girare fino a pochi giorni fa Windows2000 ed eMule 24/24h 7/7giorni ... ... ovvio che dipende dalle necessità, anch'io avevo 3gb ma a me bastavano ... nel senso che quasi ogni gioro spostavo i files scaricati sul pc "grande" e usandolo soprattutto per file rari ( e quindi leeeeenti ) non avevo problemi.

16Mb in effetti sono pochi però ... vedi tu se hai voglia di andarti a cercare la ram ... anche se in effetti a meno di non trovare un venditore onesto ( io ho avuto la fortuna di trovare 64mb in simm a pochi euro per dire ) costa meno prendersi direttamente un pc completo "mezzo vecchio" in qualche mercatino.
__________________
Silver
Gandalf The White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 16:50   #12
Axl_Mas
Senior Member
 
L'Avatar di Axl_Mas
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1988
E' banale come consiglio cmq quando non sei davanti al pc spegni il monitor
__________________
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 00:40   #13
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
GIAMMAI !!!

Io su un Penitum200 facevo girare fino a pochi giorni fa Windows2000 ed eMule 24/24h 7/7giorni ... ... ovvio che dipende dalle necessità, anch'io avevo 3gb ma a me bastavano ... nel senso che quasi ogni gioro spostavo i files scaricati sul pc "grande" e usandolo soprattutto per file rari ( e quindi leeeeenti ) non avevo problemi.

16Mb in effetti sono pochi però ... vedi tu se hai voglia di andarti a cercare la ram ... anche se in effetti a meno di non trovare un venditore onesto ( io ho avuto la fortuna di trovare 64mb in simm a pochi euro per dire ) costa meno prendersi direttamente un pc completo "mezzo vecchio" in qualche mercatino.
Ora che mi son rifatto la connessione con Libero (la vecchia con 0Project è saltata) devo procurarmi la ram in questione.

Appena la trovo vi faccio sapere se i consumi son calati ok???

X Axl_Mas

Come consiglio lo accetto.....anche se un pò troppo scontato direi!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v