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Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
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Old 12-10-2004, 11:47   #1
Brigante
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Perchè mi annullano la garanzia se non faccio il tagliando?

Ciao ragazzi, chi è che mi spiega per quale motivo se io non faccio i tagliandi dell'auto alla mia casa madre, quest'ultima mi annulla la garanzia? Se lo fanno è ovvio che lo possono fare, ma io vorrei sapere con quale appiglio contrattuale riescono a farlo. La garanzia di almeno 1 anno non è obbligatoria per legge? Come riescono a negarmela? Mi illuminate?
Grazie!
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Old 12-10-2004, 12:04   #2
Milosevik
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Perchè non rispetti , le regole di manutenzione della macchina , come tutte le cose , se le manometti o le rompi per tua incompetenza , perdi la garanzia.
In pratica loro ti danno l'auto e ti dicono che a 1000Km bisogna fare il tagliando , altrimenti rischi di danneggiare il motore , se te te ne freghi , è un problema tuo , è per colpa tua che il motore si è rotto , e quindi niente garanzia.
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LA Tuono

Ultima modifica di Milosevik : 12-10-2004 alle 12:07.
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Old 12-10-2004, 12:11   #3
Brigante
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Città: Lariano (RM)
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OK, se manometto o rompo qualcosa io è giusto che paghi di tasca mia, ma se io non tocco e non rompo nulla, per quale motivo loro non mi riparano un eventuale danno (per esempio si spacca la turbina) senza spese essendo ancora nel periodo di garanzia ma non avendo fatto il tagliando?
...Non so se sono stato chiaro.
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Careful With That Axe
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Old 12-10-2004, 12:13   #4
Milosevik
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Perchè loro ti dicono che devi fare quel tagliando per salvaguardare l'integrità del motore , e se tu non lo fai , sei tu a romperlo , quindi 'zi tui
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LA Tuono
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Old 12-10-2004, 12:20   #5
RiccardoS
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Originariamente inviato da Milosevik
Perchè loro ti dicono che devi fare quel tagliando per salvaguardare l'integrità del motore , e se tu non lo fai , sei tu a romperlo , quindi 'zi tui
non fa una piega!

cmq brigante, almeno il primo fallo fare alla casa costruttrice! poi se sei un attimino pratico gli altri te li fai tu, ma almeno il primo fallo fare a loro... adesso non so che macchina tu abbia, ma se proprio vuoi che non ti prendano per il culo digli almeno che non vuoi trovarti sorprese strane nel conto finale, tipo i 9 litri di olio che si è trovato un mio amico per una ford fiesta: quando ha chiesto delucidazioni gli hanno detto che i rimanenti 5 li hanno usati per lavare il motore!
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Old 12-10-2004, 12:20   #6
ALBIZZIE
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veramente c'è una disputa tra le associazioni dei consumatori e le case automobilistiche al riguardo.
in effetti se io cambio l'olio dal benzinaio cosa c'entra se mi si rompe il condizionatore???
mentre se poi fondi il motore ti possono imputare la qualità dell'olio o l'imperizia del benzinaio.

d'altra parte se alcune case sbandierano 3 o 5 anni di garanzia qualche ritorno ce lo dovranno pur avere, no? anche se bisogna riconoscere che ormai i nuovi motori hanno un alto numero di km tra un talgiando ed un altro.

e cmq la garanzia minima è di 2 anni per tute le auto nuove.
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Old 12-10-2004, 12:34   #7
Brigante
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Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
non fa una piega!

cmq brigante, almeno il primo fallo fare alla casa costruttrice! poi se sei un attimino pratico gli altri te li fai tu, ma almeno il primo fallo fare a loro... adesso non so che macchina tu abbia, ma se proprio vuoi che non ti prendano per il culo digli almeno che non vuoi trovarti sorprese strane nel conto finale, tipo i 9 litri di olio che si è trovato un mio amico per una ford fiesta: quando ha chiesto delucidazioni gli hanno detto che i rimanenti 5 li hanno usati per lavare il motore!
Io ho una Punto 1.3 mjet, il primo tagliando dovrei farlo tra circa 4.000 Km, però il cambio dell'olio l'ho fatto la settimana scorsa dal mio meccanico di fiducia e non in FIAT, perchè quando l'ho comprata dentro al motore l'olio ce l'hanno messo con il contagocce! Non so se il primo tagliando lo farò perchè sinceramente spendere 200€ per cambiare l'olio, una controllatina ai freni e al filtro antipolline mi sembra una RAPINA bella e buona! Non è per taccagneria ma per principio, però io non ho toccato nulla quindi non possono togliermi i restanti 10 mesi di garanzia che ancora ho!
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Old 12-10-2004, 12:40   #8
Milosevik
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Puoi sempre andare in concessionaria , e dirgli che l'olio l'hai già cambiato tu e che loro controllino le altre cose , mettendoti cmq il timbro.
Perchè senza timbro del primo tagliando , dovessi rompere qualcosa , non saresti coperto dalla garanzia , non è giusto , ma è così.
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LA Tuono
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Old 12-10-2004, 13:33   #9
Minipaolo
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Messaggi: 1308
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Originariamente inviato da Brigante
Io ho una Punto 1.3 mjet, il primo tagliando dovrei farlo tra circa 4.000 Km, però il cambio dell'olio l'ho fatto la settimana scorsa dal mio meccanico di fiducia e non in FIAT, perchè quando l'ho comprata dentro al motore l'olio ce l'hanno messo con il contagocce! Non so se il primo tagliando lo farò perchè sinceramente spendere 200€ per cambiare l'olio, una controllatina ai freni e al filtro antipolline mi sembra una RAPINA bella e buona! Non è per taccagneria ma per principio, però io non ho toccato nulla quindi non possono togliermi i restanti 10 mesi di garanzia che ancora ho!

intanto, come ha gia detto qualcuno, la garanzia e di 24 mesi e non 12
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Old 12-10-2004, 15:14   #10
TXFW
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Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
Perche' la lobby della casa automobilistica principale e' forte, per cui la legge permette loro di importi questo. Naturalmente, non potendo fare in maniera sfacciata una legge ad hoc, questo vale per tutte le case.

Dove le case automobilistiche sono meno influenti e i consumatori lo sono di piu', la manutenzione la fai fare a chi vuoi e poi la fai registrare (gratis) alla casa. La garanzia rimane valida.

Chiaro che questo crea una situazione diversa da quella italiana, dove il meccanico generico, senza affiliazione o autorizzazione di una casa automobilistica, non vede un'auto che abbia meno di due o tre anni (dipende dalla garanzia) e le concessionarie (o i meccanici autorizzati o affiliati) applicano prezzi oltraggiosi, perche' tanto devi andare da loro.

In un mercato con concorrenza ho fatto fare il primo tagliando (con cambio liquidi e filtri) presso la concessionaria e ho speso 15 dollari. Era scontato 50% perche' era il primo (e questa e' la differenza: non sono obbligato a andare da loro, quindi per attirarmi mi fanno lo scontone), ma questo porta comunque il prezzo totale a 30 dollari.
Quando in Italia ho preso una 156, mi e' stato detto che il primo tagliando era a 20.000 km, ma che "sarebbe stato opportuno" far vedere la macchina a loro e cambiare l'olio a 5, 6.000 km, non si sa mai, e' meglio. Ho fatto. A 5.000 km mi sono presentato presso la concessionaria. In mia presenza hanno alzato il cofano, cambiato l'olio (solo l'olio), ascoltato il rumore, chiuso il cofano. 8 minuti, 85.000 lire (c'erano ancora le lire). Non mi hanno piu' visto.
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Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore"
I am a leaf on the wind - watch how I soar.
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Old 12-10-2004, 23:44   #11
dottormaury
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anche io mi sono posto lo stesso problema perchè al concessionario dove abbiamo acquistato l'auto sono dei cani ed anche mio zio che abita difronte a me a avuto esperienze analoghe.
io ivece quando ho acquistato lo scooter ho fatto fare il primo tagliando(che mi è costato 110? stica)
ora devo fare i seguenti tagliandi ogni 6.000km ed il cabmio d'olio ogni 3mila(o la spia che diventa rossa ogni 3mila km )
ora evidentemente mi scoccia portare lo scoter dal meccanico e lasciargli giu' 20 euro così il meccanico mi ha detto che il cambio d'olio posso tranquillamente farlo da me, mi ha spiegato come resettare la spia e mi ha detto che ogni volta che faccio il cambio d'olio di passare da lui che ne controlla il livello e la visciosità giusto per formalità senza pagar nulla.
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Old 13-10-2004, 08:38   #12
kikki2
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In via teorica dovrebbero attenersi alla direttiva Monti ( regolamento 1400) ma bisognerebbe sapere se la propria officina se ne avvale per avere al vertezza che i suoi interventi valgano come il tagliando ufficiale ai fini della garanzia.
Altrirmenti fanno bene le case a non riconoscerla visto che il fine dei tagliandi oltre alla sostituzione del materiale di consumo è quella dell'ispezione, secondo certi criteri, del mezzo, per prevenire eventuali anomalie.

ps quando avevamo un 164 in AR quando cambiavano l'olio fatturavano anche il tempo che ci metteva l'olio a scolare , diciamo una mezzoretta + o - , come tempo di lavoro
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Old 13-10-2004, 16:52   #13
Brigante
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mmmm...Io ho ancora 1 anno di garanzia sui 2 totali, sapete che c'è...che si fotta la garanzia e speriamo che non succeda nulla! Io 200€ per fare un check-up che ne costa 20 non glieli dò! L'olio l'ho già cambiato io, il filtro antipolline me lo cambio da solo e i freni li faccio controllare dal mio meccanico di fiducia quando ce ne sarà bisogno.
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Old 13-10-2004, 16:53   #14
kikki2
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che macchina è?
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Old 13-10-2004, 23:26   #15
atarum0r0
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io ho una peugeot 206 1.4hdi e mi hanno detto di portarla a 10000km a fare il tagliandino gratuito solo un controllo senza nessun cambio(al max un rabbocco) e a 20000 devo fare quello serio che prevede:

-cambio olio con uno semisintetico
-filtro dell'olio
-spurgo filtro del carburante
e controlli vari
tot 104 euro
se volgio che mi mettono olio sintetico devo pagare il supplemento di 18euro

se vado dal mio mecca mettendo olio castrol totalmente sintetico e facendo los tesso tagliando pago max 60 euro. Sono proprio dei ladri ma se uno vuole la garanzia deve stare alle loro regole
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Old 14-10-2004, 08:10   #16
kikki2
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Messaggi: 2629
A parte che non mi sembra caro , puoi proporre che l'olio lo compri tu a parte e loro lo sostiituiscono inseime alle altre operazioni ?
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