|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
chi ha esperienze con hyperx pc3200
Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo sul forum qualche informazione sulle frequenze che possono tenere le Kingston Hyperx PC3200 quelle dei kit dual channel che mi pare abbiano i CH-5 ma non ho trovato grandi indicazioni.
Volevo sapere che frequenze e soprattutto a che timings reggono mediamente su sistemi amd come il mio (xp-mobile), al momento le tengo 2-3-2-6@200mhz a 2.6v come da indicazioni di frabbrica e tengo il molti a 12 ottenendo 2400mhz. Vorrei però provare a salire di bus per vedere se riesco a ottenere qualche prestazione in più a parità di frequenza finale del procio. Per cui tutti quelli che hanno avuto esperienze con queste ram si facciano sotto dandomi qualche indicazione
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
possibile che nessuno abbia avuto esperienze con queste ram?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Ho avuto a lungo un paio di kingston 2*256 HyperX, penso simili alle tue (non ho mai visto che chip montassero) e a 2.6v sono arrivato stabile, con i tuoi timings, a 225Mhz di bus, quindi credo che pèotresti salire un po'.
Adesso ho 2*512 della stessa marca-modello, solo che queste sono BH5, la musica è cambiata radicalemnte, ora sto bene a 240Mhz con timings 22225 (e non le ho provate molto, perché ho acuto un problema con la Mb, credo tuttavia di poter salire). La cosa migliore è che inizi a tesre le tue per vedere di che pasta sono fatte, non c'è altro suggerimento che tenga Inizia con il salire poco alla volta con la frequenza, fai superPi ed altri test, magari prova ad aumentare il vdimm e così via, finchè non trovi la giusta frequenza |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ecco il mio problema è proprio questo, non ho molta testa di stare resettare di continuo il cmos in caso non azzecchi i timings, per cui volevo avere qualche indicazione da cui partire, per esempio leggo spesso di timings "rilassati". Cosa si intende per timings rilassati, diciamo tipo 8-3-3-2.5? e poi facciamo che mi regga 220 con 8-3-3-2.5 qual'è il valore primo da tentare di abbassare per raggiungere gradualmente il max? il cycle time? ecco mi servirebbe più che altro una guida all'overclocking delle ram in effetti
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
|
Ciao,
i modelli hyperx con i ch5, sia che siano 3200 sia che siano 3500 vanno "quasi" (poi ogni storia è a sè, io lo dico per orientarti) sempre a 2-2-3-6 con vdimm accettabili fino a 220.. quel 3 è il ras-to-cas e a meno che non arrivi a 3,15 volt di media non si riesce a portarlo giù, addirittura la mobo non boota neppure... ovviamente dovresti fare dei test però se non vuoi sbatterti tanto prova a lascira il ras to cas a 3 e impostare gli altri valori con latenze basse, secondo me a 215 con vdimm normali memtest lo passi tranquillo.... spero di essere stato d'aiuto!
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
2-3-2-11 e sali finkè nn è stabile...
Poi nn è detto ke devi resettare ogni volta il cmos appena crasha! Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie a entrambi per i consigli, domani proverò a vedere che si riesce a fare, al momento per non rischiare ho fatto un piccolo passaggio: 205mhz@ 2.5-3-2-6, ho paura ad abbassare i timings perchè avendo uno stacker è un po' pesantino da tirare fuori e aprire per resettare il bios
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok ho provato il 2-3-2-11 con vdimm a 2.9 ma il sistema non boota neanche @205mhz, da bios posso impostare fino a 3.2v ma non so se cambi qualcosa e mi sembra eccessivo spinger il voltaggio a quei livelli per un daily use, proverò altre combinazioni con timing più alti, ma ho poche speranze
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai provato con un banco solo? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sicuramente c'è qualcosa ke nn và... nn sono prestazioni da HyperX
Gab |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
al momento sono riuscito a raggiungere 210mhz @ 2.5-3-2-6 quindi attualmente il mobile è a 210x12 2500mhz
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
provato a salire in asincrono?
Solo x vedere il limite del procio! Poi riporti tutto in sincronia! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.