Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2004, 15:36   #1
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7868
Tavolette Grafiche! Wacom, Aiptek.. consigli?

Ciao a tutti!

non mi intendo per nulla di tavolette grafiche e devo fare un regalo alla mia bella che ne desidera una, lavora molto con Corel Draw 12 e desidera da molto tempo una tavoletta grafica.

Ho dato un occhio in giro e ho trovato interessanti i prezzi di Wacom e Aiptek.

L'unica cosa che non capisco è....la grandezza dell'area attiva della tavoletta in qualche modo ne limita l'uso per il disegno?

Cioè ci sono tavolette formato A6 - A5 e A4 cosa comporta avere una tavoletta con area attiva A5 (esempio) rispetto ad una A4?

Spero ci sia qualcuno con esperienza che mi possa indirizzare verso la scelta migliore

bye e grazie
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 10:54   #2
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7868
up!
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 22:35   #3
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
... interessa anche a me, qualcuno ci aiuta?
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 22:54   #4
max-elle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Messaggi: 200
Beh, diciamo che lo scopo delle tavolette grafiche non è proprio Corel Draw., anche se, sebbene vettoriale, qualche funzione che sfrutti il potenziale delle tavolette ce l'ha: tratto variabile, ecc. ecc.
Il massimo lo ottieni con Adobe Photoshop o con Corel Photopaint o meglio ancora col Painter (che ora appartiene pure a Corel).

Come marca, secondo la mia modestissima opinione naturalmente, la migliore è solo una: WACOM.
Ti dico solo questo, quanto acquistai il mio pc serio (provenivo da 486dx33 con 4mega per farci cad con autocad 11 dos), presi un pentium 120 con 32 mega, monitor 17 eizo e tavoletta A4 wacom.
Tutto il resto non c'è più,
ma il monitor è ancora lì, anche se ha la sua età (persa un pò di luminosità vorrei vedere),
e la tavoletta è ancora perfetta!!!!!!!!!peccato solo per il collegamento seriale (ormai fanno tutto in usb).

Considera che una tavoletta seria devi pigliarti l'A4 (12"x12"), quelle piccoline vanno bene se uno proprio si vuole togliere lo sfizio ma non sono professionali
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 23:43   #5
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
grazie della risposta

... considerato che voglio solo togliermi lo sfizio, sono indeciso tra la Wacom Volito e la Wacom Graphire3 entrambe A6, ... il prezzo è quasi il doppio per la seconda (90€ contro 50€) ... quali sono le differenze? ... quale consigliate?
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 23:37   #6
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
up ... ci sono grosse differenze tra la Graphire e la volito?
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 00:12   #7
max-elle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Messaggi: 200
beh non vorrei sbagliarmi ma la graphire dovrebbe essere superiore, se non ricordo male la risoluzione dovrebbe essere maggiore, prova a consultare bene il sito wacom per le caratteristiche tecniche, informati su risoluzione e livelli di pressione della penna
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 00:32   #8
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
si, la graphire è superiore, costa anche il doppio però...

credo che abbia una risoluzione maggiore, mentre i livelli di pressione dovrebbero essere gli stessi...

come prima tavoletta per fotoritocco la Volito può bastare?
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 08:44   #9
max-elle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Messaggi: 200
Ma, che vuoi che ti dica, secondo me la risoluzione fa tanto, non si tratta del doppio di 500 euro, io prenderei la graphire
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 10:46   #10
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
ok, grazie
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 11:01   #11
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da max-elle
Considera che una tavoletta seria devi pigliarti l'A4 (12"x12"), quelle piccoline vanno bene se uno proprio si vuole togliere lo sfizio ma non sono professionali
Ehmm, ma A4, A6 ecc. è il formato della pagina che si può creare (cioè A4=foglio da macchina da scrivere) o sbaglio???

Non capisco allora perché le tavolette sono così piccole... qualcuno mi può spiegare questa cosa? A6 è migliore di A4?

Grazie per l'aiuto
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 11:44   #12
max-elle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da superkoala
Ehmm, ma A4, A6 ecc. è il formato della pagina che si può creare (cioè A4=foglio da macchina da scrivere) o sbaglio???

Non capisco allora perché le tavolette sono così piccole... qualcuno mi può spiegare questa cosa? A6 è migliore di A4?

Grazie per l'aiuto
No, no, A4 è un formato ISO per i fogli di carta, ad esempio quello della fotocopia (o carta da stampante) normale, 21x29,7 cm, la fotocopia grande è A3, cioè 42x29,7. Pertanto A0 è più grande di A1, poi A2 e così via. La tavoletta col miglior rapporto prezzo dimensioni e la 12" x 12" (pollici) definita spesso anche A4 perchè con lato acquivalente supergiù al lato maggiore del formato A4.
Immagino sarai confuso, ma il succo sta che puoi indistintamente trovare questa tavoletta chiamata come A4 o come 12x12.
Una tavoletta troppo piccola è scomoda, a parità di risoluzione, un'area maggiore su cui scrivere e dipingere da maggiori possibilità.
Se poi consideri che le tavolette piccole a volte hanno anche risoluzione minore, allora la cosa peggiora.
Spero di non averti fatto confondere.
COMUNQUE, segui queste regole,
tavolette A2 o A1 o A0!!!! (ammesso che esistano ancora, chiamate anche digiplanimetri, venivano usate per ridisegnarsi, ripassare digitalmente intere cartografie)
tavoletta A3 (CAD, si usano poco)
tavoletta A4 (secondo me la + performante, la uso in CAD, photoshop, painter)
tavoletta A5 o A6 (inutili per il CAD, limitanti per il fotoritocco, spesso poca risoluzione, vanno bene solo per iniziare e togliersi lo sfizio)
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 11:53   #13
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da max-elle
No, no, A4 è un formato ISO per i fogli di carta, ad esempio quello della fotocopia (o carta da stampante) normale, 21x29,7 cm, la fotocopia grande è A3, cioè 42x29,7. Pertanto A0 è più grande di A1, poi A2 e così via. La tavoletta col miglior rapporto prezzo dimensioni e la 12" x 12" (pollici) definita spesso anche A4 perchè con lato acquivalente supergiù al lato maggiore del formato A4.
Immagino sarai confuso, ma il succo sta che puoi indistintamente trovare questa tavoletta chiamata come A4 o come 12x12.
Una tavoletta troppo piccola è scomoda, a parità di risoluzione, un'area maggiore su cui scrivere e dipingere da maggiori possibilità.
Se poi consideri che le tavolette piccole a volte hanno anche risoluzione minore, allora la cosa peggiora.
Spero di non averti fatto confondere.
COMUNQUE, segui queste regole,
tavolette A2 o A1 o A0!!!! (ammesso che esistano ancora, chiamate anche digiplanimetri, venivano usate per ridisegnarsi, ripassare digitalmente intere cartografie)
tavoletta A3 (CAD, si usano poco)
tavoletta A4 (secondo me la + performante, la uso in CAD, photoshop, painter)
tavoletta A5 o A6 (inutili per il CAD, limitanti per il fotoritocco, spesso poca risoluzione, vanno bene solo per iniziare e togliersi lo sfizio)
Ok, grazie, quindi se ho ben capito A6 ha un'area più piccola di A4, vero?

Perché io mi stavo orientando sulla WACOM Graphire3 classic o studio, ma in entrambe c'è scritto:
superficie attiva ca. DIN A6
Poi c'è la classic o studio xl che è A5 ma non trovo A4, come mai???


http://www.my-graphire.com/main.asp?lang=6

Uff... non si capisce nulla!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 13:49   #14
max-elle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da superkoala
Ok, grazie, quindi se ho ben capito A6 ha un'area più piccola di A4, vero?

Perché io mi stavo orientando sulla WACOM Graphire3 classic o studio, ma in entrambe c'è scritto:
superficie attiva ca. DIN A6
Poi c'è la classic o studio xl che è A5 ma non trovo A4, come mai???


http://www.my-graphire.com/main.asp?lang=6

Uff... non si capisce nulla!!!
perchè le graphire sono in quelle dimensioni lì,
per avere un A4 devi buttarti sulle INTUOS, ma costano di più
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v