Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2004, 21:13   #1
OpenSKY
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ASUS K8V SE Deluxe

Ciao a tutti! Ho da poco acquistato la scheda madre in questione. Sebbena sia quasi certo di aver installato tutto correttamente, il software "Cool & Quiet " fornito da ASUS, per monitorare da Windows questa nuova funzionalità degli AMD 64, non vuole saperne di funzionare...

Qualcuno tra voi che abbia la stessa Mainboard ha per caso riscontrato gli stessi problemi???

Per maggiore chiarezza inserisco una schermata dove sono catturate le innumerevoli finestre di errore che si susseguono, ininterrottamente, nonappena avviato il programma.
Ciao a tutti,
OpenSKY.
Immagini allegate
File Type: jpg cool_&_quite.jpg (22.6 KB, 184 visite)

Ultima modifica di OpenSKY : 10-10-2004 alle 21:15.
OpenSKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 16:57   #2
OpenSKY
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Allora, possibile che nessuno abbia acquistato questa scheda madre e ne abbia testato il software???
OpenSKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:54   #3
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
Ciao, ho la tua stessa scheda madre e tempo fa avevo fatto la tua stessa richiesta.
Beh, non sono ancora riuscito a far funzionare il programma in questione ed il problema riscontrato è tale e quale al tuo
Potresti fare un salto nel sito della AMD e tirare giù "PowerNow! Dashboard" che è simile ma non specifica la frequenza di clock usata in quel momento.
In ogni caso per accertati del funzionamento della modalità Cool & Quiet potresti utilizzare l'applicazione di monitoraggio "PC Probe" della ASUS, vai nella schermata principale e se il voltaggio del VCore si aggira sui 1.054V con CPU a riposo sei a posto.

Come ti trovi con questa scheda madre, hai installato due HD in RAID SATA, che processore hai preso?
Scusa le domande ma sono curioso.

Ciao!
SigCarlo.

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder
Charly_821 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 10:09   #4
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Iscritto dal: Aug 2002
Ciao!
non e' una mia scoperta pero' il problema che riscontrate si risolve cambiando nelle Opzioni Internazionali il "separatore decimale" da virgola a punto!
Provate.... A me ha funzionato.

Ciao ciao
Asus A8r-MVP - Athlon 64x2 3800+ @2900Mhz - 2x 1024 Ram Corsair Value - Enermax Noisetaker 535W - Sapphire X300 128/512 Mb - Hd WD Raptor 74 Gb 10KRPM SATA - 3x Seagate 250 Gb SATA on Raid5 - Pioneer D111
Silent Mod su case TT Tsunami
Zio Frankino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 14:26   #5
bob_marley_23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
si confermo è quello la causa

raga ne approfitto x chiedervi:

nessuno ha messo il nuovo bios beta 1004.008???

Old 17-10-2004, 19:12   #6
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quoto alla grandissima!!!! è proprio la virgola!

per caso voi avete attivato anche il Q- fan di asus? si può usare con xp?
Old 18-10-2004, 10:43   #7
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Dunque...
Il bios vers. beta l'ho messo ma direi che mi sembra abbastanza inutile. L'unica differenza che ho riscontrato è stato che all'avvio ricerca una qualche unità disco su usb... Altre cose non le ho notate. Speravo migliorasse le prestazioni della ram ma.. niente!

Il qfan funziona e arriva a spegnere la ventola del procio... (Visto che viene gestito dal bios non dovrebbe fare differenza il s.o. utilizzato)
Se non carico molto il processore questo non mi causa problemi (cool&quiet attivo è chiaro); a ventola ferma ho tre - quattro gradi di differenza tra temp. sistema e cpu.
Occhio solo che se cominci a lavorare la ventola si riattiva solo dopo i 50°...
Asus A8r-MVP - Athlon 64x2 3800+ @2900Mhz - 2x 1024 Ram Corsair Value - Enermax Noisetaker 535W - Sapphire X300 128/512 Mb - Hd WD Raptor 74 Gb 10KRPM SATA - 3x Seagate 250 Gb SATA on Raid5 - Pioneer D111
Old 18-10-2004, 21:51   #8
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Grazie mille per l'aiuto, oramai mi ero rassegnato all'idea di non usarlo.
Pazzesco però, un punto al posto di una virgola il motivo del malfunzionamento!

Il nuovo BIOS io non l'ho ancora installato, ho ancora quello di serie con la scheda madre, penso che per il momento non lo aggiornerò in quanto il sistema è parecchio stabile e al momento non ne sento la necessità. Ho cambiato il PC da un paio di mesi e prima avevo un Pentium III 500Mhz eheheh!

Anche io ho provato il Qfan, ha spento la ventola durante il normale uso (navigazione e file sharing) e la temperatura del processore è arrivata a 51°! Dopo di che si è congelato Winzozz, riavviato, tolto il Qfan (...fanQ...) e tirato un sospiro di sollievo!
Cavolo, alla temperatura ambiente di 25° il processore sta a 35° e la mobo a 38°, nel compresso il sistema è discretamente silenzioso, non vedo perchè far arrivare a temperature assurde il processore solo per spegnere la ventola...
Poco utile a mio parere.

Una domanda ragazzi, anzi due; la prima è...con la modalità cool & quet vi è mai scesa la frequenza sotto i 1000Hz? Io ho un 3000 a dover di cronaca.
Secondo quesito: ho due banchi da 256MB di RAM Kingston siglati KVR400X64C25/256 e non riesco a trovare un programma per il monitoraggio della RAM che riesca a visualizzare la frequenza di clock, qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato?

Ciao a tutti!
Sig.Carlo.

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder
Old 18-10-2004, 23:16   #9
bob_marley_23
Senior Member

a me è la freq del procio scende fino a 800Mhz

x le ram nn saprei, forse CPU-Z?

ah ancora una cosa x zio frankino, x caso il bios beta risolve il problema del led hd che nn si accende con hd SATA connesso al controller via?
come hai aggiornato il bios? con asus update?

Old 19-10-2004, 00:09   #10
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

x Bob Marley 23
Mi spiace ma il led e' ancora morto... Vive giusto quando lavora il disco ata133 me non ne vuole sapere con gli altri 2 (sata)...

Cmq.. l'aggiornamento della beta l'ho fatto con l'asus update. Pero' come raccomandato nel sito, la versione 1004 standard, visto che aggiornavo dalla 1001, l'ho flashata con "afudos"

Io avrei una cosa da chiedere a Charly... Se hai installato Sandra 2004 (se non ce l'hai, anche lui rileva velocita' e timing delle ram), lanceresti un benchmark della memoria e mi posti il risultato per favore??? (sono sempre convinto che il bios 1004 mi abbia segato le prestazioni della ram di un buon 20% ma non mi fido a tornare alla versione 1001 adesso...)

In risposta al tuo quesito.. il cool&quiet mi fa scendere massimo a 1000 mhz. (il mio e' un 3200 che gira a 2200mhz.) Manualmente col programmino cpumsr posso scendere stabile a 800 mhz con un vcore di 0.800V pero' poi la velocita' resta fissa li'!
Old 19-10-2004, 09:13   #11
enrico1980
Senior Member

L'Avatar di enrico1980

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
ciao sono interessato a questa MB mi dite se è stabile?
non mi interessa overclokkare

fatemi sapere
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 10:03   #12
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

ciao

come stabilità io sono contentissimo. Non so se hai bisogno veramente di tutte le caratteristiche che ha e pagare di più per cose inutili (controller aggiuntivo, slot wifi, ecc...) non è il massimo.
So che qualcuno ha avuto problemi con l'audio integrato che distorceva facilmente... Io peno ancora con le prestazioni della ram che mi sembrano basse..
Però posso dirti che da un test condotto da tomshardware italia questa scheda è stata quella che come compatibilità ha dato meno problemi con le ram in commercio (cosa non da poco... hai mai provato a farti cambiare della memoria appena acquistata che è buona ma non compatibile con la tua sk. madre... non tutti capiscono e ti assecondano!!)

Vedi tu!! Buon acquisto!
Old 19-10-2004, 11:42   #13
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Quote:
Originariamente inviato da Zio Frankino
Io avrei una cosa da chiedere a Charly... Se hai installato Sandra 2004 (se non ce l'hai, anche lui rileva velocita' e timing delle ram), lanceresti un benchmark della memoria e mi posti il risultato per favore??? (sono sempre convinto che il bios 1004 mi abbia segato le prestazioni della ram di un buon 20% ma non mi fido a tornare alla versione 1001 adesso...)

In risposta al tuo quesito.. il cool&quiet mi fa scendere massimo a 1000 mhz. (il mio e' un 3200 che gira a 2200mhz.) Manualmente col programmino cpumsr posso scendere stabile a 800 mhz con un vcore di 0.800V pero' poi la velocita' resta fissa li'!
Ciao Zio Frankino, ho installato Sandra 2004.10.9.133 ed ho ottenuto i seguenti risultati col benchmark bandwich memoria:

Non è molto performante a mio avviso
La mia versione del BIOS è 1003.002
I tuoi risultati sono maggiori o inferiori? ...mi hai messo la famosa pulce nell'orecchio...

Devo provarlo il programma che hai menzionato (cpumsr), al momeno la CPU non scende al disotto dei 1000MHz; curioso che a bob_marley_23 scenda a 800Mhz.

Ho scaricato CPU-Z per monitorare i parametri della RAM e mi è apparso questo:

E' normale che la frequenza sia di 200.3Mhz? Ma le mie memorie non sono da 400Mhz? Qui tiro fuori tutta la mia ignoranza in materia in quanto sono rimasto alla ram a 133Mhz

Ciao!
Sig.Carlo.

Old 19-10-2004, 13:06   #14
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

charly... non riesco a vedere le immagini però posso dirti che sono arrivato ad ottenere circa 2500 punti col test di Sandra.. (sfruttamento della bandwith attorno all'80 %)
La cosa strana, ma da prendere con le pinze perchè non ci ho fatto molto caso, è che appena montato il tutto mi sembra di avere ottenuto 5000 punti. Di sicuro ricordo che lo sfruttamento era attorno al 95%. Il sistema però era instabile e per cercare di risolvere ho cambiato bios dalla 1001 alla 1004 e banco di ram (per gentile concessione del mio negoziante).
Adesso tutto è stabile ma ho prestazioni che possono essere paragonate a delle PC2700 e chipset datati (KT400)... Ergo... non so dove
Ho già provato a chiedere qualche aiuto nel forum ma non ho avuto molte risposte... (nessuna per la verità)
Vabbè!! Proviamo a cercare in giro?

Se riesco provo a chiarirti in maniera veloce x la ram... 200 mhz è la velocità di base del bus dati che sfruttando la tecnologia ddr può portare in giro il doppio delle informazioni: la ram effettivamente lavora come fosse a 400 mhz ma perchè "può dire due cose alla volta" (200x2 mhz). E' spiegato terra terra ma non ricordo bene i dettagli tecnici di funzionamento, sorry...

Alla prox...

(se qualcuno leggendo avesse qualche suggerimento... è sempre ben accetto!! )
Old 19-10-2004, 13:23   #15
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Ciao, azz, strano, ho fatto delle verifiche ed anche svuotato i file temporanei per sicurezza ed a me funziona...
Ti metto i link.
Benchmark memoria
Risultati CPU-Z
I risultati sono pressapoco identici ai miei da quello che leggo!
E' chiaro che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe...
...Ma non so cosa
Che sia un prolema da risolvere andando a pacioccare qualche parametro (non so quale) da BIOS? E' solo una supposizione.

Per i risultati di CPU-Z vuoi dire che è tutto normale? ...io mi aspettavo di poter vedere "800Mhz" da qualche parte...

Teniamoci aggiornati che voglio risolvere questa questione, ok?
Ciao!
Sig.Carlo.

P.S.
Se anche i link non vanno fammi sapere per cortesia che non vorrei aver cannato qualcosa con i link.

Old 19-10-2004, 15:02   #16
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Ok ok!! Adesso vedo tutto anch'io! (oggi a mezzodì il pc qui al lavoro non voleva fare la fatica di caricare le immagini evidentemente)

Sì, confermo che ho i tuoi stessi valori!!
Qualche prova l'ho già fatta di cambiare dei settaggi da bios ma senza un risultato migliorativo.
Stasera se ho un po' di tempo la faccio la prova di ricacciare su la release 1001 del bios!! (è una pazzia lo so ma conto eventualmente sulla funzione di recovery bios)

Vedremo, che dici?? Non disperiamo ora!

Se qualche utente con lo stesso procio ma differente scheda mamma potesse postare gli stessi bench, sarebbe un notevole aiuto!!! Qualcuno in linea????

Tornando al tuo post...
In cpu-z non vedi gli 800 mhz nella prima schermata??
Cmq quella è solo la velocità a cui va (l'hipertransport) il bus di connessione tra chipset K8T800 e la cpu... che poi è sempre un 200mhz di base moltiplicato questa volta x 4.

ciao ciao
Old 20-10-2004, 14:32   #17
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Piccolo aggiornamento...
Ho reinstallato il bios 1001! (dopo un po' di panico perchè dava "bad cmos checksum" e non potevo entrare neanche nel bios, ho resettato la cmos ed è partito tutto).
Non mi va più il cool&quiet per cui non penso che lo terrò così...
Xò... Miracolo! Ho recuperato 500 punti al benchmark di Sandra...
Allora, ammetto che ricordavo un valore errato, non erano 5000 punti ma 3000 (bella differenza lo ammetto) però ora ho uno sfruttamento della bandwith al 94% contro l'80% di prima!!!
Non riesco a postare le immagini xchè non sono leggibili se ridotte a 25 kb come richiesto dal forum...
Sono riuscito solo a metterle sul disco remoto della tin.. Se si riesce a recuperarle, questo è il collegamento:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/cond_files/

Ebbene.. l'unica differenza è quel famoso command 2T che con la versione di bios 1001 viene impostato a 1T. Il sistema è stabilissimo per cui sembra solo un riconoscimento errato della ram installata o un eccessivo zelo da parte di Asus che per paura di qualche instabilità ha segato le prestazioni...

Salvo consigli, mi sa che ci dovremo accontentare così...

Ciao ciao
Old 20-10-2004, 20:22   #18
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Ciao, anche io ho smanettato un pò ma non mi sono ancora deciso a cambiare bios per paura di combinare qualche guaio non sapendo ancora come si aggiorna.
I test della RAM che ho eseguito sono in modalità normale e "turbo mode", con risultati che mi hanno stupito.
Nonostante abbia impiegato un paio di ore per cercare di migliorare il punteggio della RAM con Sandra in modalità normale non sono riuscito a far di meglio.

Qui sotto c'è il benchmark della ram in modalità normale:

Qui, invece in modalità Turbo andando a settare su: Advanced > Jumper Free Configuration > Performance Mode > Turbo Mode.

Da quello che ho potuto notare la modalità turbo aumenta da 1.454V a 1.502V la tensione applicata alla CPU. Di più non so...
Nella foto, oltre ad ASUS Probe, c'è il benchmarck della CPU di Sandra con dei risultati che sinceramente non mi aspettavo.

Zio Frankino, ma in conclusione, che BIOS hai installato in questo momento? La versione 1004?

Ciao!!!!!

Old 20-10-2004, 21:57   #19
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Magari!!! Adesso (anche se per poco) ho il 1001!

La cosa che mi da rabbia da matti e' che le prestazioni migliori ce le ho col bios datato (1001) ma con quello non mi funziona il cool&quiet!

Se metto il 1004 mi funziona il cool&quiet ma calano le prestazioni della ram e sparisce il settaggio della modalita' (normale o turbo)

Purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di fare molte ricerche... A fine week dovrei avere per le mani un modulo di ram un po' piu' seria e performante cosi' se riesco faro' qualche altro test...

Adesso provo a smanettare un po' e poi dico!!

ciaooooo
Old 21-10-2004, 10:01   #20
bob_marley_23
Senior Member

si ho notato anche io che sparisce il settaggio turbo, e se si disattiva il cool n quite riappare magicamente..

ma voi come avete settato il T2 command rate? io l' ho messo su disabled, dato che si dice che così sfrutti il T1..

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Firefox 153 rilasciato con modifica PDF ...
L'Italia è fra i mercati pi&ugrav...
L'AI risolve un celebre problema matemat...
Anthropic, approvato in via definitiva i...
Cornici ancora più ridotte su iPh...
Samsung lancia la Galaxy Card con cashba...
Dal 2 agosto entrano in vigore nell'UE l...
Vicino a Parma il parcheggio dimenticato...
Sony Music fa la guerra a Udio: contesta...
Telegram integrerà un portafoglio...
Il debito nascosto dei giganti tech dell...
Amazon dà il via libera alla seri...
Addio crisi dell'elio-3? Questa tecnolog...
Google Pixel 10a a 399€ e crolla anche i...
Haier I-Pro Serie 3 a 359€: la lavatrice...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian