|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
installazione disco sata maxtor
Ciao a tutti
ho un grosso problema di installazione!!!!!!!! Ho comprato un disco Sata MAXTOR D.MaxPlus9 80GB , ma non riesco a capire come farlo vedere al mio bios , per una nuova installazione di WinXp . Qualcuno sa indicarmi cosa devo fare esattamente per farlo vedere. La mia dotazione è: Mobo Gigabyte GA-8KNXP Bios F12 Hard disk MAXTOR D.MaxPlus9 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB Scheda video HERCULES 3DProphet ATI9600PRO 128MBDDR 8X Memoria CORSAIR eXtreme 2 X 512MB DDR 400MHz (PC3200) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Prima vedi se da bios è attivato il controlle SATA, installa i drivers del controller, (http://www.giga-byte.com/Motherboard...r_GA-8KNXP.htm) e quindi formatta l'HD. Per partizionare e formattare puoi usare l'utility della Maxtor
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB Acer Aspire 5685 Ultima modifica di jumpy70 : 11-10-2004 alle 04:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
HO gia attivatoo da bios il Sata, ma quando vado ad installare Win XP , questo non vede alcun disco.
Come posso fare Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Devi preparare il floppy dei driver (se non c'è già nella confezione della MB) e premere F6 al momento dell'avvio dell'installazione (alla prima schermata celeste)
per partizionamento e formattazione puoi fare tutto durante l'installazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: MI
|
Quote:
esatto cmq è segnato anche su libretto di istruzioni della scheda madre di solito alla fine è una operazione da 3 minuti Lo avevo fatto anche io quando avevo provato il sata per il sistema operativo , poi ho preferito l'ata , e usare il sata in raid 0 per i giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
SCUSATE l intrusione.. io che ho una GA-K8NS ho notato che nn ho bisogno di driver SATA... ma nonostante questo XP PRO nn mi si avvia, mi da errore di disco non avvio...
l hdd nn è vuoto, c'era XP pro installato prima e con un altro pc ho fatto 2 partizioni (e messa primaria quella vuota). Che diavolo devo fare x farlo partire? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
errata corrige: ho bisogno dell obsoleto floppy per partire.
Solo k voi dite di inserirlo alla prima schermata di installazioen di XP... ma a me nn appare, si blocca il pc prima, dicendomi "disk failure, insert the system disk" riferito penso al cd, visto k ho messo dal bios l'avvio da CDROM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
Devi mettere sul floppy i driver sata del controller contenente il file txtsetup.oem
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salerno
|
Ciao Raga,
una cosa vorrei sapere. Ma poi durante l'installazione di winxp per poter effettuare la partizione c'e bisogno di un particolare prog tipo Partition Magic? Che devo fare: installo prima winxp e poi sto prog.? si può partizionare il disco anke durante l'installazione di winxp? Grazie
1) Sk Madre Asus P4S800D - P4 2,66 GHz - V-Data 512 DDR 400 MHz - Sk Video Asus V9520 Magic - HD Maxtor 80 Gb EIDE - HD Maxtor SATA 160 Gb - Lettore DVD LG 16x - Masterizzatore LG 4082. 2) Sk Madre AsRock - Celeron P4 2,40 GHz - Ram 768 400 MHZ - HD 160 Gb Eide - Lettore Dvd LG. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cerchiamo di fare un riepilogo:
- bisogna avviare da CD di XP, se non si avvia il CD è rovinato o magari sporco o anche il lettore non lo legge bene - alla prima schermata celeste di avvio si preme F6 e si resta in attesa che chieda il floppy (purtroppo ci vuole il floppy) - quando lo chiede si inserisce e si fanno installare i driver... Il partizionamento può avvenire durante l'installazione del SO Per quanto riguarda dischi con già il SO, non saprei come fare, se non reinstallare con opzione di ripristino, procedendo come descritto precedentemente |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
la mia mobo asus pg ha invece un controller ite separato su cui hjo montato il lettore cd, al momento dell'installazione mi si blocca con la schermata blu e vari errori in easadecimale, se collego invece un pata non cè problema, ma allora devo installare con XPsp1/2 ? e come faccio ad installare con xpsp2 se ho l'aggiornamento su di un altro disco?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La scheda madre li ricopnosce di sicuro, specie se ha un contyroller integrato, è il sistema operativo che non li vede
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Grazie e ciao Charlie70
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
disco sata
Ciao a tutti
Aiutooooooooooooooooooo ![]() ![]() ![]() Non riesco a capire come devo fare per installare il disco Sata dato che ogni volta che premo F6 ,durante l'installazione di win XP , questo mi da errore nel file txtsetup.oem. Domanda? forse sbaglio a collegare il disco al connettore della Mb. Vorrei sapere a quale connettore Sata devo collegare il cavo del disco dato che la mia scheda ne possiede 4: SATA0_SB SATA1_SB SATA0_SII SATA1_SII e nel caso cosa devo abilitare nel Bios. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
|
L'errore lo da perchè nn trova quel file
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
disco SATA
Mi sembra strano dato che nel floppy e stato verificato e funziona perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
|
Re: disco SATA
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
disco SATA
Volevo intendere che nel floppy sono stati copiati i file necessari del Silicon Image SATA driver 3x12.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.