|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
pesci rossi
oggi ho accontentato la mia piccola acquistando 2 pesci rossi ed un piccolo acquario
![]() ho acquistato anche il loro mangime e sull'etichetta c'è scritto di somministrarlo più volte al giorno cavolo che indicazione della mutua ![]() ma quanto ne va messo di mangime ? e l'acqua ogni quanto va cambiata ? il commesso mi ha detto di cambiarla a giorni alterni e solo per metà acquario: mi ha detto cose giuste ? grazie per ogni informazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
allora dimmi quanto è grande l'acquario e se i pesci sono pesci rossi "normali".
poi. l'acquario è proprio un acquario o una boccia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Mia sorella ha un pesciolino rosso, che ha chiamato Pasqualino. Bene, mangia quando mia sorella se ne ricorda (quando va bene 2 volte a settimana), e l'acqua la cambia solo quando inizia a crescere il muschio. Bene, il pesce ha quasi 3 anni. Dandogli da mangiare tutti i giorni e cambiando l'acqua spesso non mi sono mai durati più di uno-due mesi. E vive in una di quelle scatolette fatte ad acquario di 10x15.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
basta mi sono rotto. adesso vi sparo una spiegazione scientifica da paura
![]() ![]() ![]() allora, innanzitutto se non vuoi cambiare l'acqua spesso puoi comprare un filtro meccanico, lo trovi in tutti i negozi di acquari e lo paghi intorno ai 20€. pulisci il filtro una volta alla settimana e cambi un po' d'acqua ogni settimana. non si cambia MAI tutta l'acqua. questo perche l'acqua raggiunge un equilibrio di elementi che la costituiscono. se questo equilibrio viene sconvolto il pesce ne risente. un esempio di questo può essere la temperatura dell'acqua. anceh se i pesci rossi sono quelli che ne risentono meno, la variazione di temperatura provoca una malattica chiamata Ichtyo. il mangime va dato una volta al giorno in quantità tale da essere mangiato TUTTO entro 2 minuti circa da quando è stato messo. se il mangime è troppo aumenteranno delle seostanze nocive (i nitriti NO2 credo) dell'acqua e i pesci ne risentiranno molto. non so se mi sn spiegato su tutto perche non mi va di rileggere ![]() cmq questa è acquariologia trasportata ai pesci rossi, che sono in realtà molto più "grezzi" dei miei pesci tropicali |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
l'aquario non è a boccia ma è un parallelepipedo all'interno vi sono 2 pesci rossi di dimensioni normali, saranno lunghi 5/6 cm conterrà si e no 8 litri d'acqua, forse meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
basta che lo misuri (l'acquario
![]() ![]() cmq vale tutto quello che ti ho scritto prima........ per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
un filtro meccanico dici ?
mi viene una domanda ma l'ossigeno disciolto nell'acqua non si esaurisce ? io so che la pioggia che cade in un lago ad esempio, ha anche lo scopo di riossigenare l'acqua in esso contenuta |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perchè a volte boccheggiano in supeficie ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
tanto per chiarirti le idee: i filtri si dividono in meccanici e biologici.
i meccanici fanno passare l'acqua attraverso una spugna che purifica l'acqua dal grosso dello sporco. i biologici fanno passare l'acqua attraverso dei cannolicchi in ceramica o un altro materiale inerte e fanno sviluppare una flora batterica tale da depurare l'acqua da varie sostanze azotate: NH4 , NO2 , NO3 e poi non mi ricordo che altro ![]() qui è spiegato molto dettagliatamente il funzionamento del biologico, anche se finalizzato al manteniemto dei Guppy (pesci tropicali stupendi....) ma per avere un idea va bene http://www.tropicalfish.it/guppy/body_water.htm le molecole di ossigeno sono disciolte in acqua. e attraverso la superficie dell'acqua avviene lo scambio. se vedi i tuoi pesci che boccheggiano troppo spesso in superficie è per la mancanza di ossigeno. questo succede ad esempio se l'acquario è sovrapopolato quindi troppi pesci in poca acqua. lo soluzione è che o compri una vasca più grande o compri un aereatore. cmq occhio che anche io ho fatto l'errore un girono di comprare 2 pesci rossi e una vaschetta........ adesso in camera mia ci sono 3 acquari e milioni di pesci ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
![]() mio dio, è stupendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per fortuna non boccheggiao sempre, salgono in superficie di tanto in tanto forse per arraffare qualche pezzetto di cibo boh...
cmq, l'acqua è nuova nuova in quanto sono stati portati a casa 4 ore fa indi, l'acqua in cui sguazzano ha 4 ore di vita ![]() però li vedo molto energici sul fondo ci sono dei sassolini di plastica che aspirano e sputano, boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() che vuol dire?????? @ xenom: quelli sono i pesci che ho io. adesso vatti a dare un occhiata ai pesci combattenti maschi (betta splendens credo...) che sono i più belli secondo me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ho acquistato una vaschetta dove sul fondo c'è uno strato di materiale bianco, penso sia una specie di cemento ed immerso nel cemento qua e là ci sono dei sassolini di materiale plastico, ogni tanto qualcuno si stacca vi sono attacate sul fondo anche delle piantine in plastica per ricreare una specie di ambiente subaqueo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sa che la vaschetta è in simil-ciofeca ![]() quanto l'hai pagata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
11,50€
azz, per iniziare mi sembrava sufficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Cmq è normale che i pesci rossi succhino i sassi e li risputino.. per cercare cibo o simili.... cmq ho visto che riguardo ai pesci rossi.. più uno se ne frega, più e meglio vivono
![]() Ho anche io i guppye ![]() e hanno fatto figli a non finire.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
ad esempio per rendere l'acqua gassata, viene messa in un ambiente con un'atmosfera di anidride carbonica ad alta pressione. poi quando apri la bottiglia e porti l'acqua gassata a contatto con la nostra atmosfera con pressione parziale di anidride carbonica molto bassa, avviene un trasferimento di CO2 dall'acqua all'atmosfera (le classiche bollicine) lo stesso discorso si applica all'ossigeno. devi valutare la superficie di scambio tra acqua ed aria e il numero di pesciolini dentro che usano l'ossigeno disciolto nell'acqua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda, io ti dico che in un negozio di acquari trovi una vasca da 20litri (che cmq non è poi grandissima) a 20€ o poco più. di VETRO ![]() e lì ci puoi tenere anche qualche pesce rosso in più. diciamo 3-4 senza filtro e fino a 6 (però piccoli) con un filtro meccanico. i filtri biologici sono sprecati per i pesci rossi che inquinano molto ![]() ma volendo li puoi anche tenere dove sono adesso..... devi vedere tu fino a che punto ti interessa questa cosa. ps......... adesso che realizzo io ho un filtro meccanico che mi avanza ed è nuovo ancora impacchettato ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a variare un po'. basta anche comprare prodotti diversi. per quanto riguarda i figli........ concordo..... beati loro che ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Boh... ho rpovato a cambiare... è che son stato tipo 4 mesi senza neppure guardarlo.. tanto la luce ha il timer, il cibo c'è la magiatoia automatica e così circa da aprile a luglio nonsapevo neppure di averlo.. dopo ho cercato di rimediare ma boh.. forse è torppo tardi.. vediamo i figli che stanno crescendo se vengono colorati o no
![]() cmq sì.. loro sono sempre lì a ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.