Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2004, 17:30   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
pesci rossi

oggi ho accontentato la mia piccola acquistando 2 pesci rossi ed un piccolo acquario

ho acquistato anche il loro mangime e sull'etichetta c'è scritto di somministrarlo più volte al giorno

cavolo che indicazione della mutua

ma quanto ne va messo di mangime ?

e l'acqua ogni quanto va cambiata ?

il commesso mi ha detto di cambiarla a giorni alterni e solo per metà acquario: mi ha detto cose giuste ?

grazie per ogni informazione
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:49   #2
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
allora dimmi quanto è grande l'acquario e se i pesci sono pesci rossi "normali".

poi. l'acquario è proprio un acquario o una boccia?
Old 10-10-2004, 17:54   #3
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Mia sorella ha un pesciolino rosso, che ha chiamato Pasqualino. Bene, mangia quando mia sorella se ne ricorda (quando va bene 2 volte a settimana), e l'acqua la cambia solo quando inizia a crescere il muschio. Bene, il pesce ha quasi 3 anni. Dandogli da mangiare tutti i giorni e cambiando l'acqua spesso non mi sono mai durati più di uno-due mesi. E vive in una di quelle scatolette fatte ad acquario di 10x15.
Old 10-10-2004, 18:02   #4
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

basta mi sono rotto. adesso vi sparo una spiegazione scientifica da paura

allora, innanzitutto se non vuoi cambiare l'acqua spesso puoi comprare un filtro meccanico, lo trovi in tutti i negozi di acquari e lo paghi intorno ai 20€. pulisci il filtro una volta alla settimana e cambi un po' d'acqua ogni settimana.

non si cambia MAI tutta l'acqua. questo perche l'acqua raggiunge un equilibrio di elementi che la costituiscono. se questo equilibrio viene sconvolto il pesce ne risente.

un esempio di questo può essere la temperatura dell'acqua. anceh se i pesci rossi sono quelli che ne risentono meno, la variazione di temperatura provoca una malattica chiamata Ichtyo.

il mangime va dato una volta al giorno in quantità tale da essere mangiato TUTTO entro 2 minuti circa da quando è stato messo.

se il mangime è troppo aumenteranno delle seostanze nocive (i nitriti NO2 credo) dell'acqua e i pesci ne risentiranno molto.

non so se mi sn spiegato su tutto perche non mi va di rileggere

cmq questa è acquariologia trasportata ai pesci rossi, che sono in realtà molto più "grezzi" dei miei pesci tropicali
Old 10-10-2004, 18:44   #5
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse
allora dimmi quanto è grande l'acquario e se i pesci sono pesci rossi "normali".

poi. l'acquario è proprio un acquario o una boccia?

l'aquario non è a boccia ma è un parallelepipedo

all'interno vi sono 2 pesci rossi di dimensioni normali, saranno lunghi 5/6 cm

conterrà si e no 8 litri d'acqua, forse meno
Old 10-10-2004, 18:46   #6
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

basta che lo misuri (l'acquario ) e moltiplichi le 3 dimensioni per sapere il volume

cmq vale tutto quello che ti ho scritto prima........

per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure
Old 10-10-2004, 18:50   #7
misterx
Senior Member

un filtro meccanico dici ?

mi viene una domanda

ma l'ossigeno disciolto nell'acqua non si esaurisce ?

io so che la pioggia che cade in un lago ad esempio, ha anche lo scopo di riossigenare l'acqua in esso contenuta
Old 10-10-2004, 18:56   #8
misterx
Senior Member

perchè a volte boccheggiano in supeficie ?
Old 10-10-2004, 19:03   #9
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

tanto per chiarirti le idee: i filtri si dividono in meccanici e biologici.
i meccanici fanno passare l'acqua attraverso una spugna che purifica l'acqua dal grosso dello sporco.

i biologici fanno passare l'acqua attraverso dei cannolicchi in ceramica o un altro materiale inerte e fanno sviluppare una flora batterica tale da depurare l'acqua da varie sostanze azotate: NH4 , NO2 , NO3 e poi non mi ricordo che altro

qui è spiegato molto dettagliatamente il funzionamento del biologico, anche se finalizzato al manteniemto dei Guppy (pesci tropicali stupendi....) ma per avere un idea va bene http://www.tropicalfish.it/guppy/body_water.htm

le molecole di ossigeno sono disciolte in acqua. e attraverso la superficie dell'acqua avviene lo scambio.

se vedi i tuoi pesci che boccheggiano troppo spesso in superficie è per la mancanza di ossigeno.

questo succede ad esempio se l'acquario è sovrapopolato quindi troppi pesci in poca acqua. lo soluzione è che o compri una vasca più grande o compri un aereatore.

cmq occhio che anche io ho fatto l'errore un girono di comprare 2 pesci rossi e una vaschetta........ adesso in camera mia ci sono 3 acquari e milioni di pesci
Old 10-10-2004, 19:13   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona

mio dio, è stupendo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 19:22   #11
misterx
Senior Member

per fortuna non boccheggiao sempre, salgono in superficie di tanto in tanto forse per arraffare qualche pezzetto di cibo boh...

cmq, l'acqua è nuova nuova in quanto sono stati portati a casa 4 ore fa indi, l'acqua in cui sguazzano ha 4 ore di vita

però li vedo molto energici

sul fondo ci sono dei sassolini di plastica che aspirano e sputano, boh
Old 10-10-2004, 19:34   #12
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Originariamente inviato da misterx

sul fondo ci sono dei sassolini di plastica che aspirano e sputano, boh

che vuol dire??????

@ xenom: quelli sono i pesci che ho io. adesso vatti a dare un occhiata ai pesci combattenti maschi (betta splendens credo...) che sono i più belli secondo me
Old 10-10-2004, 19:43   #13
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse

che vuol dire??????

@ xenom: quelli sono i pesci che ho io. adesso vatti a dare un occhiata ai pesci combattenti maschi (betta splendens credo...) che sono i più belli secondo me

ho acquistato una vaschetta dove sul fondo c'è uno strato di materiale bianco, penso sia una specie di cemento ed immerso nel cemento qua e là ci sono dei sassolini di materiale plastico, ogni tanto qualcuno si stacca

vi sono attacate sul fondo anche delle piantine in plastica per ricreare una specie di ambiente subaqueo
Old 10-10-2004, 19:48   #14
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
ho acquistato una vaschetta dove sul fondo c'è uno strato di materiale bianco, penso sia una specie di cemento ed immerso nel cemento qua e là ci sono dei sassolini di materiale plastico, ogni tanto qualcuno si stacca

vi sono attacate sul fondo anche delle piantine in plastica per ricreare una specie di ambiente subaqueo

mi sa che la vaschetta è in simil-ciofeca

quanto l'hai pagata?
Old 10-10-2004, 19:51   #15
misterx
Senior Member

11,50€

azz, per iniziare mi sembrava sufficiente
Old 10-10-2004, 19:54   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Cmq è normale che i pesci rossi succhino i sassi e li risputino.. per cercare cibo o simili.... cmq ho visto che riguardo ai pesci rossi.. più uno se ne frega, più e meglio vivono non da far diventare l'acquario una discarica... ma di sicuro non vogliono tutte le cure di un acquario tropicale

Ho anche io i guppye una volta erano belli colorati.. poi tra scuola e lavoro non ho più avuto tempo di seguirli... e si sono scoloriti :| (non chiedetemi come...)
e hanno fatto figli a non finire....
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 19:56   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
un filtro meccanico dici ?

mi viene una domanda

ma l'ossigeno disciolto nell'acqua non si esaurisce ?

io so che la pioggia che cade in un lago ad esempio, ha anche lo scopo di riossigenare l'acqua in esso contenuta
lo scambio di ossigeno tra aria e acqua è naturale e rispetta un certo equilibrio.

ad esempio per rendere l'acqua gassata, viene messa in un ambiente con un'atmosfera di anidride carbonica ad alta pressione.

poi quando apri la bottiglia e porti l'acqua gassata a contatto con la nostra atmosfera con pressione parziale di anidride carbonica molto bassa, avviene un trasferimento di CO2 dall'acqua all'atmosfera (le classiche bollicine)

lo stesso discorso si applica all'ossigeno.

devi valutare la superficie di scambio tra acqua ed aria e il numero di pesciolini dentro che usano l'ossigeno disciolto nell'acqua.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 19:56   #18
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
11,50€

azz, per iniziare mi sembrava sufficiente
magari è anche di plastica?

guarda, io ti dico che in un negozio di acquari trovi una vasca da 20litri (che cmq non è poi grandissima) a 20€ o poco più. di VETRO

e lì ci puoi tenere anche qualche pesce rosso in più. diciamo 3-4 senza filtro e fino a 6 (però piccoli) con un filtro meccanico.
i filtri biologici sono sprecati per i pesci rossi che inquinano molto

ma volendo li puoi anche tenere dove sono adesso..... devi vedere tu fino a che punto ti interessa questa cosa.

ps......... adesso che realizzo io ho un filtro meccanico che mi avanza ed è nuovo ancora impacchettato
Old 10-10-2004, 19:59   #19
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Cmq è normale che i pesci rossi succhino i sassi e li risputino.. per cercare cibo o simili.... cmq ho visto che riguardo ai pesci rossi.. più uno se ne frega, più e meglio vivono non da far diventare l'acquario una discarica... ma di sicuro non vogliono tutte le cure di un acquario tropicale

Ho anche io i guppye una volta erano belli colorati.. poi tra scuola e lavoro non ho più avuto tempo di seguirli... e si sono scoloriti :| (non chiedetemi come...)
e hanno fatto figli a non finire....
si "scoloriscono" in seguito ad una alimentazione sbagliata. scometto che gli compri i barattolini sempre della stessa marca.....

prova a variare un po'. basta anche comprare prodotti diversi.

per quanto riguarda i figli........ concordo..... beati loro che
Old 10-10-2004, 20:02   #20
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Boh... ho rpovato a cambiare... è che son stato tipo 4 mesi senza neppure guardarlo.. tanto la luce ha il timer, il cibo c'è la magiatoia automatica e così circa da aprile a luglio nonsapevo neppure di averlo.. dopo ho cercato di rimediare ma boh.. forse è torppo tardi.. vediamo i figli che stanno crescendo se vengono colorati o no

cmq sì.. loro sono sempre lì a
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian