|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ai piedi delle Alpi Apuane
|
Patente ECDL
Ciao raga,
questa è una scommessa che ho fatto con un amico: se una persona ha lavorato nel settore IT come riparatore tecnico personal computer dopo qualche anno possiede già di diritto la patente ECDL? Lui sostiene di si...io no! Voi cosa mi dite? ASTALAVISTA Paco
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Mi sono informato presso l' Aica : Associazione Italiana Per L'informatica E Il Calcolo Automatico è ho vinto la scommessa...
![]() Questa è la mail che ho ricevuto "Gentile Signor XXX, Il Certificato ECDL può essere ottenuto esclusivamente superando gli esami relativi ai sette moduli del Syllabus: non vengono quindi riconosciuti crediti formativi ai fini del conseguimento del Certificato ECDL e non esistono titoli di studio sostitutivi dei sette esami previsti. Le suggeriamo anche di visitare i link http://www.ecdl.it/ecdl_common/FAQ.htm e http://www.ecdl.it/ecdl_core/pages/decalogo_ecdl.htm . Cordiali saluti. AICA / XXX"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
il tuo amico le spara un po' grosse, nn c'era bisogno di verificare.
Oppure tu lo prendi un po' troppo alla lettera, è ovvio che chi sa accendere un computer possa prendere senza fatica l'ecdl... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai ragione eh si
però ora io c'ho la certezza!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
E sinceramete per quando serve l'ECDL ce ne sbatte anche ben poco se non ce la danno
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
|
Quote:
Mannaggia a me!!!!!!!!!!!!!1 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
|
............
Io sono dell'idea ke le ecdl non servano a nulla, ma essendo dei corsi con contributi dell'unione europea le faranno diventare indispensabili tra pochi anni....speriamo di no
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
non servono a un cazzo, ti fanno fare gli esami su microzz winzozz e i pacchetti microzozz offizozz.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
Che sia strutturato esclusivamente su prodotti microsoft se ne puo' parlare...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
l'ecdl è forse utile come carta da culo
ma neanke, alla fine
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
imho serve solo alle segretaire che non sanno nemmeno accendere un pc...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bhe voi siete tutti (me compresa) sapientoni e si sa, pero ci sono molte persone che il pc lo devono usare per lavoro e nn lo hanno mai accesso, gli piomba in uffico il nuovo capo e dice che tutti devono saper usare il pc, come fanno?? per forza devono andare a prendere la patente ecdl
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma pure qua stai te? cmq non è un discorso di essere sapienti o meno, c'è sempre da imparare in ogn cosa, il punto semmai è che dai simil-test che circolano in rete sull'ecdl pare quantomeno inverosimile che esista gente che debba dimostrare di sapere fare quelle cose. le persone che non hanno mai visto un pc sono spero ormai poche,...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sto anche qui
cmq ci sono persone purtroppo che il pc nn lo sanno neanche accendere |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
beh credo che l'ecdl sia utile.
O meglio, smettiamola di chiamarla patente europea per il pc, ma semplicemente un corso di informatica di base. Attualmente faccio l'insegnante per questi corsi, riconosciuti dalla regione, e devo dire che vengono dai bambini di 10 anni (velocissimi nell'apprendimento) agli anziani di 60 ( e li son veramente dolori). Vengono addirittura casalinghe. è vero, ormai il pc (o mac, o linux che sia) è quasi in tutte le case: e c'è sempre qualcuno che lo sappia usare all'interno della famiglia. Ma non sempre, posso garantirlo, questa persona è disposta ad insegnare ai restanti membri a digiuno di informatica(tipo la mamma, i fratelli più piccoli, il nonno in carrozzella). Ecdl, o come si voglia chiamare, quindi serve. L'informatizzazione di base è ormai necessaria, non solo nel presente, ma soprattutto per una visione a lungo periodo, dove l'utilizzo del medium elettronico diventerà ancora più pervasivo di ora. Quindi, tolto il fatto che a fini lavorativi non serva a nulla, come esperienza personale, tenute presenti le condizioni di cui sopra, direi che è necessaria.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
a me e' capitato di fare corsi sul pacchetto office a clienti di un laboratorio di riparazione computer.... e non auguro a nessuno un'esperienza simile (a uno solo per spiegare il concetto di file e cartella ci ho messo 1 ora e mezzo).
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Quote:
Situazione per me identica, nel mio corso attuale, si parte dai 10 anni agli oltre 60 anni. Io ci ho già provato in passato a spiegare che l'ecdl è una cazzata per chi GIA' sa usare il computer, ma non per gli altri che non hanno mai messo mano su una tastiera.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Infatti.. non avete idea di quante mie compagne di corso sono state cannate in gestione File
Cmq a me è servita un pò x es. perchè non avevo mai usato access, e mi sono rinfrescato qualche comando di Word che non usavo..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.