|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Epson chiama IP in Mozambico??
Ho appena installato Outpost e continua a regalarmi sorprese
![]() L'ultima é che segnala delle comunicazioni tra il processo eEBSsvc.exe, che é un programmino installato con la mia Epson C82, e l'IP 196.28.227.34, tramite una porta UDP. Questo IP, secondo whois, risulta assegnato a Telecomunicacoes de Mocambique (TDM), cioé le Telecomunicazioni del Mozambico. ![]() ![]() Qualcuno sa spiegarmi il perché di questo comportamento?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
si tratta di traffico in arrivo sulla porta UDP 1026. Sono stato contattato anche da 81.48.30.235, che risulta essere il fortunato possessore di una ADSL francese nella zona di Tolone. A questo punto inizio a pensare che il servizio Epson usi la 1026 per i suoi usi "puliti", ma che ci sia anche esista anche un trojan che usa la stessa porta, e che quindi il mio PC venga "tastato" per sentire se a quella porta risponde il trojan.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... ti rispondo con un punto interrogativo, giusto per vedere se qualcun altro ha idee in merito. Segnalazioni simili alla tua ne ho viste molte in giro per newsgroup e forum ma che io sappia non hanno mai trovato risposte certe. Sono completamente d'accordo con la tua ipotesi, sicuramente quella porta è "scannata" ![]() Tuttavia la domanda che mi pongo e che per il momento non trova risposta è la seguente: perchè diavolo un processo legato ad una stampante deve andarsene a spasso per il globo? Che senso ha questa cosa? ![]() Scherzi a parte, ho letto molte volte di processi legati a stampanti, ma anche a scanner e simili che chiedono il permesso al firewall di uscire in Internet... Perchè? Finora non ho visto risposte o ipotesi attendibili... coraggio ragazzi, tentate di risolvere il mistero ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
|
x' probabilmente là la carta costa meno, essendoci molte + foreste che qui da noi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Comunque i tentativi di connessione arrivano dall'esterno (dal Mozambico) verso la mia porta 1026; forse Outpost chiama in causa eEBSsvc perché lo trova in ascolto per i propri doveri "pacifici" su quella porta, dove invece il chiamante si aspetterebbe un trojan. Comunque sono sempre piú impressionato dalla quantitá di segnalazioni che ricevo, e che purtroppo non sono in grado di valutare perché per me le reti sono un territorio inesplorato! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.