Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 22:54   #1
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
credo che passerò pure io al metano

ho una 206 gti e ci ho pensato su molto..

vantaggi:

- carburante che costa il 70 per cento in meno
- pompa di rifornimento a un km
- posso circolare nei giorni di blocco del traffico

svantaggi:

- perdo mezzo bagagliaio per metterci le bombole
- magari in vacanza non potrò usarlo per mancanza di distributori
- perdo 10cv circa (ne ho altri 127 quindi )

a differenza del gpl, il metano non ha limitazioni nel parcheggio nelle autorimesse.. così potrei mettere l'auto normalmente in box.

costo del tutto: 1500 - 2000 euro.

essendo single, non avendo particolari esigenze di bagagliaio e usando l'auto molto in città.. mi pare una scelta intelligente.
che mi dite? faccio una cazzata?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 23:02   #2
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
bha visto il nuovo rincaro mi sa che non è malaccio come scelta.

io devo convincere i miei a farlo sull'hr-v, mi è giunta voce che al primo anno dall'immatricolazione costa quasi la metà l'istallazione del tutto

la benzina costa troppo
Old 09-10-2004, 23:08   #3
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Denton84
bha visto il nuovo rincaro mi sa che non è malaccio come scelta.

io devo convincere i miei a farlo sull'hr-v, mi è giunta voce che al primo anno dall'immatricolazione costa quasi la metà l'istallazione del tutto

la benzina costa troppo
io so che il primo anno c'è un contributo dello stato di 650 euro.. mica male.
peccato che l'abbia scoperto solo ora

sull'hrv ti conviene 1000 volte, mi sa che beve tantissimo.. fai i tuoi conti però su come sarà con 10cv in meno e mezzo bagagliaio occupato dalle bombole
Old 10-10-2004, 10:33   #4
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Io mi trovo molto bene con il metano.....8euro e faccio sui 300km, poi se senti il bisogno di prestazioni puoi sempre passarla a benzina
Old 10-10-2004, 13:44   #5
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
io so che il primo anno c'è un contributo dello stato di 650 euro.. mica male.
peccato che l'abbia scoperto solo ora

sull'hrv ti conviene 1000 volte, mi sa che beve tantissimo.. fai i tuoi conti però su come sarà con 10cv in meno e mezzo bagagliaio occupato dalle bombole

bhe i 10 cv in meno non è un grande problema, primo perchè si può switchare sulla benzina quando serve avere + spinta, e cmq perchè i 105 cv non li sfruttiamo mai (tranne io quelle poche volte) perchè i miei vanno tranquilli, e io se ci sono su loro (ovvero quasi sempre altrimenti uso la mia 500) pure.

Più che altro la storia del bagagliaio è il deterrente dato che carichiamo spesso molta roba.

il bagagliaio è forse il limite maggiore, tu essendo single non penso avresti grossi problemi, l'unico forse è se decidi di andare in vacanza con amici con la tua macchina, se anche questo è difficile non penso che il resto sia un problema, quando ti serve o non trovi il distributore vai di benzina e se no vai sul risparmio, + che altro devi vedere qnt kilomtri fai perchè la spesa non è poca da riammortizzare.

cmq si io mi riferivo proprio all'incentivo anche se non sapevo la cifra esatta (ma che corrispondeva a circa la metà della spessa per un'impianto nuovo... anche se in realtà è meno)
Old 10-10-2004, 14:04   #6
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
occhio che il fatto che costi 70% in meno non significa che il risparmio e' del 70% (o giu' di li') rispetto alla benzina. il rendimento dei carburanti infatti e' diverso

un mio amico ha una ford fiesta 1.2 16V benzina/GPL, facendo delle prove costo/percorrenza ha calcolato che il risparmio effettivo e' di circa il 30% ; il rendimento e il risparmio varia anche in funzione dell' auto/motore

mi risulta inoltre che gli impianti GPL di nuova generazione (con varie valvole di sicurezza ecc.) non hanno piu' limitazioni nei parcheggi delle autorimesse, esattamente come il metano

uno svantaggio del metano rispetto al GPL, e' attualmente il numero di pompe di gran lunga inferiori (per il metano) sul territorio nazionale

Ultima modifica di ominiverdi : 10-10-2004 alle 14:06.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 14:23   #7
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Re: credo che passerò pure io al metano

Quote:

vantaggi:

svantaggi:

a differenza del gpl, il metano non ha limitazioni nel parcheggio nelle autorimesse.. così potrei mettere l'auto normalmente in box.

essendo single, non avendo particolari esigenze di bagagliaio e usando l'auto molto in città.. mi pare una scelta intelligente.
L'idea è ottima, ma devi calcolare quanti KM fai l'anno. Mio cognato in 4 anni ha risparmiato 1500/2000€ (ha fatto l'impianto gpl) e allora conviene. Se fai molto kilometri fallo....altrimenti lascia perdere.

Il risparmio è cmq del 30/40% (devi considerare anche il costro dell'impianto)
Old 10-10-2004, 15:38   #8
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

ho scartato il gpl perchè costa molto di piu'.. non avrei nessun vantaggio usandolo, anche se è molto diffuso

il guadagno rispetto all'uso della benzina, secondo gli utenti di metano.it che hanno già fatto questa scelta, pare sia intorno al 60 per cento.. facendo inoltre la scelta pazza di passare quasi completamente a gas non si paga piu' il bollo (cosa che non farò )

una curiosità abbastanza interessante: informandomi ho scoperto che, prove alla mano, sulle macchine turbo utilizzando solo il gas si può tranquillamente tirar fuori molta piu' potenza dal motore rispetto ad una macchina a benzina. Prova fatta con una Bugatti

Per me il futuro è questo gas, non il diesel o l'idrogeno o chissà che altro..
Old 10-10-2004, 16:04   #9
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
In effetti il prezzo della benzina ora è scandaloso , ogni volta che si va dal distributore sono 30€ a botta per chi ha auto che succhiano molto....l'impianto a gas ti fa risparmiare molto , ma sinceramente avere una macchina 1.8 16v per metterci il metano...e perdere cavalli...non è il max per me...io te lo sconsiglio...oltretutto ti freghi metà bagagliaio....e su alcuni motori l'impianto a gas da problemi di minimo irregolare...e altri guai annessi.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:09   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
30€ a botta

30 euro?
io su una bravo ci faccio poco piu' metà serbatoio con quei soldi, se hai un macchinone per il pieno sono 70-80 euro che volano....
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:39   #11
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
In effetti il prezzo della benzina ora è scandaloso , ogni volta che si va dal distributore sono 30€ a botta per chi ha auto che succhiano molto....l'impianto a gas ti fa risparmiare molto , ma sinceramente avere una macchina 1.8 16v per metterci il metano...e perdere cavalli...non è il max per me...io te lo sconsiglio...oltretutto ti freghi metà bagagliaio....e su alcuni motori l'impianto a gas da problemi di minimo irregolare...e altri guai annessi.
meglio una macchina a benzina di grossa cilindrata con 10cv in meno a metano o una diesel che non va una mazza, costa di piu' e costa pure di piu' di carburante?
beh, io non ho dubbi

ps un pieno di metano sono 7 euro e mezzo
Old 10-10-2004, 17:42   #12
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
ma questi impianti a gas sono pericolosi in caso di urto ? che tolleranze hanno ?
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:51   #13
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
ho scartato il gpl perchè costa molto di piu'.. non avrei nessun vantaggio usandolo, anche se è molto diffuso

il guadagno rispetto all'uso della benzina, secondo gli utenti di metano.it che hanno già fatto questa scelta, pare sia intorno al 60 per cento.. facendo inoltre la scelta pazza di passare quasi completamente a gas non si paga piu' il bollo (cosa che non farò )

una curiosità abbastanza interessante: informandomi ho scoperto che, prove alla mano, sulle macchine turbo utilizzando solo il gas si può tranquillamente tirar fuori molta piu' potenza dal motore rispetto ad una macchina a benzina. Prova fatta con una Bugatti

Per me il futuro è questo gas, non il diesel o l'idrogeno o chissà che altro..
perchè il metano ha un potere antidetonante molto superiore alla benzina, rinunciando a quest'ultima in teoria potresti aumentare il rapporto di compressione del 30-40% oppure sovralimentarla senza abbassare (o abbassando di poco nel caso volessi metterci una turbina da 5bar per tirarci fuori 500CV ) il rapporto di compressione
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 20:32   #14
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

ps un pieno di metano sono 7 euro e mezzo

Così poco ? in effetti è molto risparmioso.
Old 10-10-2004, 20:33   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da kingv
30 euro?
io su una bravo ci faccio poco piu' metà serbatoio con quei soldi, se hai un macchinone per il pieno sono 70-80 euro che volano....

Io non parlavo di pieno mi riferivo a rifornimenti veloci...ovvio che il pieno di una macchina media sono più euro.
Old 10-10-2004, 20:40   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
ma questi impianti a gas sono pericolosi in caso di urto ? che tolleranze hanno ?
il metano e il gpl sono davvero molto diversi.
il primo tende a salire verso l'alto e disperdersi, ed è molto meno pericoloso dei normali carburanti.
per il gpl invece bisogna tener conto che essendo un gas pesante "resta lì", con tutte le conseguenze del caso.
in generale cmq direi che problemi di sicurezza non ce ne sono, unica cosa bisogna tener conto delle caratteristiche del gpl quando si parcheggia l'auto in luoghi chiusi
Old 10-10-2004, 22:15   #17
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Quote:
unica cosa bisogna tener conto delle caratteristiche del gpl quando si parcheggia l'auto in luoghi chiusi
ancora con sta leggenda metropolitana?
Old 10-10-2004, 23:09   #18
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Re: credo che passerò pure io al metano

Quote:

vantaggi:

svantaggi:

Ma perchè nn valuti di comprare un diesel?
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 23:15   #19
nonsenso
Senior Member

L'Avatar di nonsenso

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
ancora con sta leggenda metropolitana?

informati prima di srivere.

il gpl come l'acqua rimane sopra la superficie del suolo e basta una cicca e boom.
Old 10-10-2004, 23:16   #20
nonsenso
Senior Member

L'Avatar di nonsenso

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Re: Re: credo che passerò pure io al metano

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ma perchè nn valuti di comprare un diesel?
la macchina c'e' l'ha gia'.
poi costa di meno il metano e gpl.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian