|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
credo che passerò pure io al metano
ho una 206 gti e ci ho pensato su molto..
vantaggi: - carburante che costa il 70 per cento in meno - pompa di rifornimento a un km - posso circolare nei giorni di blocco del traffico svantaggi: - perdo mezzo bagagliaio per metterci le bombole - magari in vacanza non potrò usarlo per mancanza di distributori - perdo 10cv circa (ne ho altri 127 quindi a differenza del gpl, il metano non ha limitazioni nel parcheggio nelle autorimesse.. così potrei mettere l'auto normalmente in box. costo del tutto: 1500 - 2000 euro. essendo single, non avendo particolari esigenze di bagagliaio e usando l'auto molto in città.. mi pare una scelta intelligente. che mi dite? faccio una cazzata? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
bha visto il nuovo rincaro mi sa che non è malaccio come scelta.
io devo convincere i miei a farlo sull'hr-v, mi è giunta voce che al primo anno dall'immatricolazione costa quasi la metà l'istallazione del tutto la benzina costa troppo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato che l'abbia scoperto solo ora sull'hrv ti conviene 1000 volte, mi sa che beve tantissimo.. fai i tuoi conti però su come sarà con 10cv in meno e mezzo bagagliaio occupato dalle bombole |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Io mi trovo molto bene con il metano.....8euro e faccio sui 300km, poi se senti il bisogno di prestazioni puoi sempre passarla a benzina
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
bhe i 10 cv in meno non è un grande problema, primo perchè si può switchare sulla benzina quando serve avere + spinta, e cmq perchè i 105 cv non li sfruttiamo mai (tranne io quelle poche volte) perchè i miei vanno tranquilli, e io se ci sono su loro (ovvero quasi sempre altrimenti uso la mia 500) pure. Più che altro la storia del bagagliaio è il deterrente dato che carichiamo spesso molta roba. il bagagliaio è forse il limite maggiore, tu essendo single non penso avresti grossi problemi, l'unico forse è se decidi di andare in vacanza con amici con la tua macchina, se anche questo è difficile non penso che il resto sia un problema, quando ti serve o non trovi il distributore vai di benzina e se no vai sul risparmio, + che altro devi vedere qnt kilomtri fai perchè la spesa non è poca da riammortizzare. cmq si io mi riferivo proprio all'incentivo anche se non sapevo la cifra esatta (ma che corrispondeva a circa la metà della spessa per un'impianto nuovo... anche se in realtà è meno) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
occhio che il fatto che costi 70% in meno non significa che il risparmio e' del 70% (o giu' di li') rispetto alla benzina. il rendimento dei carburanti infatti e' diverso
un mio amico ha una ford fiesta 1.2 16V benzina/GPL, facendo delle prove costo/percorrenza ha calcolato che il risparmio effettivo e' di circa il 30% ; il rendimento e il risparmio varia anche in funzione dell' auto/motore mi risulta inoltre che gli impianti GPL di nuova generazione (con varie valvole di sicurezza ecc.) non hanno piu' limitazioni nei parcheggi delle autorimesse, esattamente come il metano uno svantaggio del metano rispetto al GPL, e' attualmente il numero di pompe di gran lunga inferiori (per il metano) sul territorio nazionale Ultima modifica di ominiverdi : 10-10-2004 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Re: credo che passerò pure io al metano
Quote:
Il risparmio è cmq del 30/40% (devi considerare anche il costro dell'impianto)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho scartato il gpl perchè costa molto di piu'.. non avrei nessun vantaggio usandolo, anche se è molto diffuso
il guadagno rispetto all'uso della benzina, secondo gli utenti di metano.it che hanno già fatto questa scelta, pare sia intorno al 60 per cento.. facendo inoltre la scelta pazza di passare quasi completamente a gas non si paga piu' il bollo (cosa che non farò una curiosità abbastanza interessante: informandomi ho scoperto che, prove alla mano, sulle macchine turbo utilizzando solo il gas si può tranquillamente tirar fuori molta piu' potenza dal motore rispetto ad una macchina a benzina. Prova fatta con una Bugatti Per me il futuro è questo gas, non il diesel o l'idrogeno o chissà che altro.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
In effetti il prezzo della benzina ora è scandaloso , ogni volta che si va dal distributore sono 30€ a botta per chi ha auto che succhiano molto....l'impianto a gas ti fa risparmiare molto , ma sinceramente avere una macchina 1.8 16v per metterci il metano...e perdere cavalli...non è il max per me...io te lo sconsiglio...oltretutto ti freghi metà bagagliaio....e su alcuni motori l'impianto a gas da problemi di minimo irregolare...e altri guai annessi.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
30 euro? io su una bravo ci faccio poco piu' metà serbatoio con quei soldi, se hai un macchinone per il pieno sono 70-80 euro che volano.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, io non ho dubbi ps un pieno di metano sono 7 euro e mezzo |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
ma questi impianti a gas sono pericolosi in caso di urto ? che tolleranze hanno ?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così poco ? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non parlavo di pieno |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il primo tende a salire verso l'alto e disperdersi, ed è molto meno pericoloso dei normali carburanti. per il gpl invece bisogna tener conto che essendo un gas pesante "resta lì", con tutte le conseguenze del caso. in generale cmq direi che problemi di sicurezza non ce ne sono, unica cosa bisogna tener conto delle caratteristiche del gpl quando si parcheggia l'auto in luoghi chiusi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: credo che passerò pure io al metano
Quote:
Ma perchè nn valuti di comprare un diesel? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Quote:
informati prima di srivere. il gpl come l'acqua rimane sopra la superficie del suolo e basta una cicca e boom.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Re: Re: credo che passerò pure io al metano
Quote:
poi costa di meno il metano e gpl.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.