|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Partizionare l'HD.......come mi consigliate?
Ho un'hard disk da 60 Gb sul mio nb partizionato in 2 da 30. Nella prima c'è il s.o. con i programmi, nella seconda i miei vari dati.
Se vorrei modificare questa configurazione come mi consigliate di farlo? Cioè, come posso partizionare il mio hard disk per rendere il sistema più veloce? Sentivo dire che converrebbe fare una partizione solo per il file di swap, una solo per il s.o. Che ne pensate? Ciao e grazie
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io ho una partizione piccola con solo Windows, poi 2 piu' grandi rispettivamente per programmi e giochi e un'ultima dove metto i files scaricati e files temporanei vari
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
La partizione per lo swap conviene farla quando ci sono due hard disk,cioè si crea una partizione fat da max 2GB all'inizio del 2° hd,in modo da rendere più veloce il sistema.Nel tuo caso invece non avresti nessun vantaggio,piuttosto ti conviene ridurre la partizione del S.O. a 10 GB e creare un'altra da 20 per i dati.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Ok, grazie. Ma vorrei sapere se è possibile partizionare ulteriormente con i dati dentro oppure per parizionare bisogna formattare? Cioè, se faccio altre partizioni perdo i dati? E poi che programma mi consigliate? Io ho da parte in un cd il Partition Manager 8 ma in inglese.
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusate se insisto, ma per me certi tipi di ottimizzazioni sono tempo perso...
Io la penso così... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe meglio fare un backup; lo spostamento dei dati implica + tempo di elaborazione, quindi assicurati di non avere problemi di possibili cali di corrente; il partition magic comunque crea automaticamente dei punti di "ripristino", io lo uso dalla versione 3 e mi sono sempre trovato bene
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
L'utente Nicscics, che mi sembra la sappia piuttosto lunga, suggeriva di partizionare secondo questo schema:
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=5788187
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi, regole tipo separare il s.o. dai dati importanti sono universali, meglio ancora se su unità diverse a livello fisico. ciao
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'utente nicsnics è suicuramente una persona molto preparata e questo è fuori discussione
Resta il fatto che, a mio parere, la suddivisione in numerose partizioni di per sé non comporta vantaggi di nessun tipo, se non di tipo organizzativo Tenete comunque conto che la suddivisione in oartizioni, per una pura e semplice questione di organizzazione dei dati, la si ottiene anche facendo cartelle apposite Quindi la scelta è sempre personale, in base alle esigenze effettive, ma soprattutto in base a preferenze personali, parametro non quantificabile in nessun modo |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.