|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Vga Silencer delusione???
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente un parere e magari un consiglio a tutti voi, che in materia di schede video ne sapete di certo più di me.
Ho ordinato tramite corriere un Vga Silencer v.3, dissipatore con ventola che su vari siti internet era sbandierato come uno tra i più efficienti. Possiedo una 9800 pro con frequenza massime di clock (intendo le massime raggiungibili senza artefatti) di 411/370, e contavo di avere un incremento notevole con l'installazione del medesimo. Su vari siti avevo letto addirittura di 9800 che arrivavano a frequenze di 460 (core) con il silencer. Tutto gasato, mi metto a lavoro per installare il tutto, seguo le istruzioni sul manuale, le svolgo correttamente, e alla fine eseguo i consueti test di rito per vedere quanto ho guadagnato. Risultato? sopresa. Appena 430 mhz max senza artefatti. Addirittura a doom3 devo abbassare di un 5-6 mhz, me lo immaginavo dopotutto vista la pesantezza del programma. Quindi avrei guadagnato soltanto 20 mhz, quando sui siti di recensioni si sbandierava un guadagno di 50 mhz??? Qualcosa non va. Per ulteriori informazioni, la leva della velocità della ventola sta su high (quindi non è questo il problema), e l'unica incertezza durante l'installazione del dissipatore è stata durante la rimozione della pasta posta tra la GPU e il dissipatore standard ATI (il manuale raccomanda di toglierla del tutto, accuratamente, e di sostituirla con la pasta del silencer. Io sinceramente l'ho tolta velocemente, forse qualche piccolo residuo è rimasto). Secondo voi può essere stato questo il problema? O c'è qualcos'altro che non va? Scusandomi per avervi annoiato, vi ringrazio per qualsiasi consiglio e suggerimento possiate darmi.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
mi sai dire se la ventola è silenziosa'??
tnx ciao
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ho appena montato il VGA silencer rev. 3 sulla mia 9800pro trasformata in 9800XT e tutto va bene, le temperature sono allineate.
Silenzioso lo è per davvero, non udisco differenza tra la modalità "high" e "low" della ventola, quindi la tengo sempre su high ![]() Per quanto riguarda la scheda ceh non sale, non ti è venuto il dubbio ceh non tutti i chip possano raggiungere le stesse frequenze?? forse il tuo è "sfigato" e sale poco. Io comunque per pulire la GPU ho usato semplice carta igienica, passata delicatamente e con cura in modo da togliere tutta la vecchia pasta (senza usare solventi aggressivi, il risultato era buono), poi ho preso il mio silencer e gli ho dato una veloce lappata con la carta vetrata (perchè la lappatura di fabbrica non è molto buona) e invece della sua pasta (che è normale pasta siliconica) ci ho messo della arctic silver. Ti consiglio di rismontare il tuo silencer, lapparlo un pò e metterglici una pasta migliore, intanto cura meglio la pulizia della tua GPU (usa magari uno straccetto bagnato di alcool, ma io ti consiglio della semplice carta igienica morbida, dà comunque ottimi risultati ![]() P.S. il tuo core è R350 o R360 ?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ciao Neuromachine, grazie per i consigli, sono davvero ben accetti.
Guarda, ci ho pensato anche io alla possibilità che mi sia capitato un chip sfigato, ma non credo di essere in questa situazione. Girando su internet, ho notato che gli R350 sfigati (a proposito, la mia 9800 ne monta uno di R350), raggiungono con il raffreddamento standard a malapena i 400 mhz, mentra la mia arriva tranquillamente a 410 mhz. Non credo quindi di averne uno sfigato. Il fatto è che mi sale troppo poco con il Vga Silencer... Riguardo la lappatura, sinceramente non mi fido molto a provarla, ho paura di combinare qualche macello. Piuttosto, oggi ho smontato e rimontato il Silencer un paio di volte, ponendo l'attenzione sul modo di spalmare la pasta sulla GPU. Dovrei tenere lo strato di pasta il più sottile e uniforme possibile, giusto? ho provato in vari modi, spalmando con un foglio di carta, prestando la minima attenzione. E anche quando lo strato mi sembrava spalmato correttamente (sottile e uniforme, appunto), il clock massimo rimaneva sempre quello. Ho provato anche con un altro tipo di pasta, ma sempre con gli stessi risultati. Cosa mi consigli di fare? In particolare, mi consigli qualcosa per ottenere una buona spalmatura della pasta? Grazie ancora anticipatamente...
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Io con questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=786256) bestia che ho montato sulla mia hercules 9800pro vado anche io al massimo a 430, ma dopo un pò partono gli artefatti... Quindi atitool si ferma a 423/378... Quelli che vanno a 460 sicuramente la maggior parte hanno core r360 che pare sia più "malleabile" ad alzare frequenza... Io di core r350 che salivano sopra i 430-440 massimo ne ho visti pochi da contare sulle dita di due mani... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
Quote:
dipende molto dalla tua vga...se hai buone freq allora cambialo cmq non pensare di guadagnare oltre i 30mhz sulla gpu (cmq il dissi post promette bene) x Dider81 : non ti scandalizzare è la norma come guadagno se vuoi salire oltre devi overvoltare la gpu con pintrick e mod alla sk ...cmq non mi pare fortunatissima la tua...ho visto varie da 440-460mhz...e oltre ![]() un amico da 440 con dissi def montando il rev 3 è salito fino a 460 no artifact...quindi mi pare nella media...poi tu credi a quello che scrivono o meglio"sbandierano" i siti...guarda cosa dicono su sto forumello... ![]() buon oc! ps: flasha il bios con una 9800xt e vedi che magicamente prendi 100pts al 2003 ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
poi ho ordinato il vga silencer, ancora non ce l'ho però. dopo che l'ho montato mi consigliate di metterci il bios della xt? poi che con frequenze mi parte?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sempre che la tua scheda li regga altrimenti modifichi il bios con i settaggi a te + congeniali ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
si infatti pensavo prima di mettere il bios xt di provare a che frequenze può arrivare senza artefatti. ma il bios come si modifica? oltre al boot con frequenze + alte che miglioramenti mi da 'sto bios?
![]() tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pare che ti faccia fare qualche pts in + nei bench e non so xkè prova pure tu... x moddare il bios ci son dei flasher come quelli x le mobo anche li ci son discussioni a non finire e link vari... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
e di che ti lamenti? io con il nuovo ati silencer n°1 raggiungo i 420 senza artefatti...
infatti oggi l'ho smontato ed ho lappato un po (non alla perfezione ma meglio di prima lo è di sicuro) il dissi ma non ho ancora fatto delle prove... P.S. quali test hai fatto per dire "qui non ci sono artefatti"? io ho usato ad esempio il 3dmark05 e l'atitool e più su di li non si va... invece nei giochi che ho provato (NFS underground e the sims 2) ad esempio posso andare anche oltre i 435 che non si nota nessun artefatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
appena montata ati rev 3
che dire rumore pressoche identico al dissy originale della mi a9800pro r360 con pcb xt temperature sulle bga ho guadagnato 20 gradi!!!! sul core 2/3 gradi ho messo artic ceramique sia su core che su bga che ne dite'?? ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
appena montata ati rev 3
che dire rumore pressoche identico al dissy originale della mi a9800pro r360 con pcb xt temperature sulle bga ho guadagnato 10/12 gradi!!!! sul core 2/3 gradi ho messo artic ceramique sia su core che su bga che ne dite'?? ciaoo
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
bga cosa sono? le temp come le rilevi?
io cmq dopo montato il vga silencer rev3 ho fatto girare ati tool per 3/4 ore e si è fermato a 426, ho un core 360, dite che è troppo poco? il case cmq non è raffreddato x bene, quando molto quello nuovo spero di guadagnare qualcosa. l'unico dubbio è forse ho usato un pò troppo pasta... Ultima modifica di M@arco_000 : 03-11-2004 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
uso ati tool v.0.0.2.2 devi avere il chip lm63 per rilevare le temp quindi pcb xt bga sono le ram delle schede video per la cronaca con temp ambiente 22 dopo un 3dmark 2001 ho bga 62 c° core 42 c° che ne dite?? ciaooo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dov'è la leva della velocita' della ventola'??
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() il vga silencer è minimo 10-15db più silenzioso di qualsiasi dissi per vga standard e poi dovresti guadagnare una decina di °C da quello originale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
i gradi sembrano pochi anche a me anche se non li ho mai rilevati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.