Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2004, 11:42   #1
realtebo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 274
CPU sempre più calda.... ventola nuova... nullla !

Salve... si sono ancora quello che rompe per la scheda assus + amd xp 2400+ che va a oltre 60 gradi e giuro che non ho overcloccato nulla !

Allora: avevo la roba di cui sopra con ventola thermaltake tr m1, e la cpu ultimamente (almeno non mi sembra che all'inizio lo facesse), andava a 60 gradi (e dopo un po il pv iniziava a dare problemi con la memoria, etc. sotto linua addirittura il pc si bloccava !)

ho preso in negozio un cooler master con potenziometro e, ovviamente l'ho messa a manetta ! 5400 giri rilevati dal bios (direi che al massimo sono 4500 perchè questi sono quelli dichiarati dalla cooler master !)

ebbene: ora la temperatura arriva subito a oltre 70 gradi e dopo qualche minuto il pc si spegne (ovvio, per autoproteggersi !).

ho unae spiegazione palusibili, vorrei che mi aiutaste a capirci qualcosa:

la vecchia thermaltake aveva a contatto col processore una basetta grande poco più della cpu (quindi non come tutto il core) in puro rame. con questa mi era stata data un po di quella cremina bianca termoconduttrice.

Quella nuova è interamente in alluminio, ma l'intera superfice della ventola è a contatto col core (e d'è di poco più grande di questo.)

Domanda 1) Il rame è meglio vero ? Potrebbe essere dobvuto a questo? La thermaltake andava solo a 2400 giri ma teneva + bassa la temperatura !

Inoltre con questa c'era circa mezzo chilo (scherzo) di cremina bianca. l'ho usata tutta, ma sono certo che non ne è uscita dal rettangolo, per cui non è andata a contatto coi contatti della cpu.

Questa cremina deve essere a contatto con la sola cpu ? Perchè sulle istruzioni mi trovavo scritta di spargerla bene per tutta la base !? Ora immagino che il core sia tutto impiastricciato di pasta (dopo un po si secca)

Domanda 2) La pasta è anche ELETTROconduttrice? non è che fa corto ad qualche parte !?

e 3) Potrebbe essere guasta la cpu ? è tutta colpa delle ventole ? delle creme? o della scheda madre!?

Ho comprato scheda madre (gigabyte a7n400 pro2) e ventola nuova (thermaltake volcano 12, 64 alette, tutto in rame, 4800 giri con potenziometro). Però prima di sostituire dei pezzi vorrei sapere... magari è rotta la cpu... boh..
__________________
Realtebo
realtebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 11:53   #2
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
potresti avere messo troppa pasta sul core, di solito se ne mette un velo, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:26   #3
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
l'hai usata tutta ma proprio tutta tutta?!?!?

ma tu sei matto! ce ne va un velo leggerissimo, di più ottieno solo l'effetto contrario, ovvero isoli il core dal dissi e così il calore resta lì!

p.s. sarebbe meglio documentarsi prima di fare lavori che non si sanno fare.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:42   #4
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Come mettere la pasta termica

E' consigliabile avere a disposizione della pasta termoconduttrice all'argento per via della sua maggiore conducibilità termica rispetto a quelle siliconiche di colore biancastro (ma non è che queste non abbiano effetto)
Pulire bene la base del dissipatore con alcool o trielina per eliminare tutti gli eventuali residui di paste messe in precedenza. Se il dissipatere è nuovo togliere il pad termoconduttivo (di colore grigio/nero) senza graffiare la base e ripulirla bene come indicato sopra.
Pulire bene con solo alcool ed uno o più cotton fioc il core del processore (ed anche la parte del package se risulta sporca) fino a lasciarlo libero da ogni residuo.
Verificare che non ci siano inclinazioni strane del core (se è inclinato sono c@zzi) o macchioline più scure sia sopra il core che sulla parte posteriore del processore in corrispondenza di questo (se ci sono sono ancora più c@zzi). Annotare la sigla del processore: questa è l'unica fase in cui si può leggere facilmente ed un giorno potrebbe tornare utile averla.
Stendere con una carta di plastica tipo quelle delle schede telefoniche o del bancomat un velo leggerissimo di pasta termica sul core e solo sul core. Questa dovrà andare a riempire i microsolchi della base dissipatore (sia quelli visibili che quelli non visibili: se quelli visibili sono molto profondi è consigliabile eseguire una lappatura della base del dissipatore: quindi armarsi di olio di gomito) quindi non ce ne dovrebbe volere un'infinità.
inserire il processore nel socket e agganciare il dissipatore a quest'ultimo. Collegare l'alimentazione della ventola.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
Confidential Computing, Intel concentra ...
Con l'IA, sono i candidati a fare il col...
Orologi nucleari al torio: i primi due p...
L'auto più venduta di Volkswagen ...
OneDrive, addio ai 6 TB su Microsoft 365...
I cinesi si sono già infiltrati i...
Amazon Leo si prepara a sfidare Elon Mus...
HONOR CHOICE ADO Air 20 Pro arriva in It...
D-PACK LAB, nasce a Bologna la fabbrica ...
Anthropic regala Mythos, la sua migliore...
Nucleare spaziale: NASA e DOE firmano l'...
Intel Raptor Lake NEXT, GIGABYTE è...
HP OmniBook 5 e ProBook 4: specifiche te...
Google riabilita JPEG XL su Chrome dopo ...
OpenAI, ricavi annualizzati a 50 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v