|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Dilemma !
Ho quasi deciso di aderire alla promozione "Studio e adrenalina" (un iBook o Powerbook + 1 iPod con lo sconto di 200 euro).
Queste le configurazioni in ballottaggio (iPod da 20GB): PowerBook 15" 1,33GHz- 60GB - 256MB (da aggiornare dopo) - DVD/CD-RW - Bluetooth on board - Airport = 1803,78 - 200 = 2.098 euro Potrei rivendere l'iPod al prezzo senza IVA > quindi totale = 1.818 euro. iBook 14" 1,2GHz - 60GB - 256MB - DVD/CD-RW - Bluetooth on board - Airport = 1861 euro -200 = 1661 euro (rivendendo l'iPod > 1.381 euro). Quale scegliere ? I 437 euro in più del PB sono giustificati (differenze : LCD, CPU a 1,33 - scheda grafica) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Si fidati, stavo per prendere l'ibook 12" solamente perchè mi piaceva di più il colore bianco, ma la macchina è molto più fragile
Alla fine ho preso il PB un po meno vistoso come colori, ma sembra fatto d'acciao temperato, lavorandoci capisi perchè è un PowerBook ![]() La differenza più che nell'HW la fa la costruzione
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
...mica vero.
Tanto per cominciare sull'iBook i graffi non si vedono, e i colpi vengono "assorbiti" dalla plastica... invece i PB molto trasportati si riconoscono, sono pieni di bozzi :-/ io prenderei l'ibook... sono 500euro in meno, mica noccioline, solo 100mhz di differenza e stesso hardware... anche se la scheda video fosse diversa, di certo non vale 500euro. L'unica cosa che ha di davvero bello quel PB è il monitor... 16:10... mentre il 14" è un normale 4:3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, continuate a commentare.
La questione dei graffi la posso pure capire, ma quale portatile ne è immune ? Se uno col computer ci lavora in giro è normale e presto credo ci si abitui. Anche a me l'unica cosa cui dispiacerebbe rinunciare è il 15" wide. Inoltre bisogna considerare che il PB ha l'Airport onboard mentre l'iBook ha la scatoletta da portarsi dietro. Domanda : gli Apple sono facili da configurare con le penne wireless USB ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Quote:
La scheda airport extreme è uguale per entrambi solo che una è già inclusa e montata nel prezzo base(Powerbook) l'altra va aggiunta al momento dell'ordine e ci pensano loro a montarla e ad aggiunge 89€ al prezzo base.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Quote:
Il powerbook ha un bus di sistema a 167 Mhz,mentre l' ibook 133. Il powerbook ha una PCMCIA mentre l' ibook no. Lo schermo del powerbook non solo è un 15 (invece di un 14)16:9,ma ha anche una risoluzione più elevata. Il powerbook ha una ati 9700 64Mb di ram, l' ibook una 9200 con 32Mb di ram. Il powerbook ha una ethernet 10/100/1000 l' ibook 10/100 Inoltre il powerbook ha un uscita video DVI,Svideo, VGA(con adattatore fornito di serie) e composito(sempre con adattatore fornito di serie),mentre l' ibook è molto più limitato. L' ibook non ha ingresso audio. Per ultimo,se non sbaglio, l' ibook non ha la firewire 800 che invece c' è sul powerbook. Insomma credo che i 400 e passa euro di differenza siano giustificati.Certo, che tu li spenda o meno dipende dal fatto che ti servano o meno quelle cose cha il powerbook ha in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora le informazioni sono molto più complete. Nessuno mi ha ancora saputo rispondere sulle penne USB wireless ........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
se intendi le penne bluetooth non ci sono problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Casomai è il Bluetooth onboard che sarebbe comodo (la Apple lo fa pagare relativamente poco). Comunque sono congetture (ovviamente), la "sostanza" è ben altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Però la scarsa disponibilità di porte dell'iBook mi sembra abbastanza grave.
2 sole USB2 ! E il mouse, stampante, scanner, lettore flash cards, ecc. sisogna star sempre lì a collegare e scollegare ? Non ditemi che non c'era lo spazio per 4-5 porte, perchè su quasi tutti i portatili non-Apple ce ne sono di più ormai. Avanguardia e preistoria = padadosso Apple |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
alzato con il piede storto?
se non hanno messo + di due porte ci sarà un motivo,forse per contenere le dimensioni oppure per problemi di ingnerizzazione interna....chissà si può sempre usare un hub. comuqneu di tutti i portatili wintel che ho visto nessuno aveva 4 o 5 porte usb2.0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Uno a caso : ASUS serie 3500 fascia bassa (4 porte USB e lettore smart card) Altri (sempre a caso) ACER Aspire 1660 (4 USB2) ACER Travelmate 2600 (4 USB2) ACER Aspire serie 1350 (4 USB2) Toshiba A60-712 (fascia bassa) - (3 USB2 1 memory slot + 1 PC card tipo 2) Potrei continuare gli esempi non mancano. Mio cognato nel suo notebook ha 5 USB2, ma non mi ricordo che modello è (economico) + altre porte. E poi è abbastanza grave la mancanza dell'input audio ...... Non sono un Mac-contrario, però bisogna saper essere obiettivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ACER aspire 1660 peso 3,6 Kg ACER travelmate 2600 peso 3,4 Kg ACER aspire 1350 peso 3,74Kg (L' autonomia per tutti va da 1,5 ore a 2 DICHIARATE.Ma che portatili sono????) Toshiba A60 peso 3,5 Kg ASUS 3500 peso 3,1 Kg Ibook 14 peso 2,7 Kg powerbook 15 peso 2,6 Come puoi paragonare i due portatili apple a notebook che pesano quasi un kg in più? Sono prodotti totalmente diversi IMHO. In quelli da te indicati è stata privileggiata l' espandibilità a discapito dell' utilizzo come portatile(come fai ad utilizzare un computer come portatile se pesa 3,5 Kg. e ha un autonomia dichiarata,che notoriamente è più alta di quella effettiva,di 2 ore?). Senza contare invece le uscite video che hanno i powerbook(non ho mai visto in nessun portatile tale completezzza in questo settore).Del resto la mancanza di 4 porte usb è facilmente risolvibile tramite un hub,la mancanza di un uscita video digitale un pò meno. Per quanto riguarda la mancanza di ingresso audio ti do ragione,ma la presenza del microfono integrato e la possibilità di usare microfoni usb limitano in parte il problema.Del resto la "castrazione" degli ingressi e delle uscite dell' ibook è cosa voluta. Ultima modifica di schaudy : 09-10-2004 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la PCMCIA non c'è e almeno quella l'avrei messa (nel 14"): propongo una petizione ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non lo carrozzano con troppi ingressi per non fare concorrenza a powerbook
![]() altrimenti chi se ne frega di qualche MHz in + tutti o quasi andrebbero sull'ibook ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma allora fateci un PowerBook bianco ! (scherzo .... però l'alluminio è delicatino ....) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
politica apple:
alluminio->professional bianco->consumer stop. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.