|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Serie di Fourier
Quale funzione ha uno spettro sinusoidale?
Scusate ma è da un secolo che non mastico fourier... La funzione è stata ottenuta da una serie di valori numerici discreti. Secondo voi cosa posso capire da fourier su una tale serie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ecco l'immagine in questione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() il periodo di 12.5 e' legato alla frequenza di campionamento dei dati disreti di partenza
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Esattamente ogni 24 viene eseguito un campionamento. Dimmi qualcosa di più. Cosa posso dedurre da sta funzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
La trasformata sarebbe stata una delta di dirac
![]() Se ti interessa ricavarne informazioni frequenziali usa la trasformata di furier, che si applica bene a dati discreti (DTF e la sua versione "accelerata", la FFT). La serie di Fourier va bene solo per funzioni periodiche e non mi pare il tuo caso ![]() Con un programma non ci vuole niente. Matlab ha la FT fra i comandi possibili e addirittura un esempio uguale al tuo caso (sulle macchie solari). Sulla rete ci sono tantissime librerie (e sicuramente programmi, anche free) per eseguire laFFT su un vettore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.