Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2004, 23:04   #1
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Software open source per OsX

Ciao a tutti!

Sentite un po', il mac è una bellissima macchina. OsX è fatto molto bene..
MA..

I software che si trovano sono per la maggior parte a pagamento!!

Possibile?

Personalmente credo solo che la mia affermazione sia motivata da inesperienza con il nuovo sistema operativo. Sono abituato a usare vagoni di software opensource e gratuiti per Linux e per Windows XP.. possibile che non ci siano per OsX?

Sarebbe bello creare un elenchino con questi software per chi si accosta al mondo mac..

Per ora ho trovato solo:

Ufficio: Open Office www.openoffice.org eccellente programma simile a MS office, ottimo sotto windows ma ultra-mattone sotto OsX (gira sotto X11)

Video: Mplayer mplayerosx.sourceforge.net ottimo, come quello per linux. Con grafica mac-style

Grafica/fotoritocco: the Gimp http://www.gimp.org/macintosh/ purtroppo anche questo gira sotto x11, sotto linux è un fulmine..

Client e-mail: Thunderbird (www.mozilla.org), a mio parere molto più ricco di funzioni di mail e altrettanto leggero. Mi sono abituato a usarlo con win e linux, non credo lo sostituirei con altro.

Browser: Camino (www.mozilla.org). Leggero, veloce, onestamente mi dà anche molti meno problemi di visualizzazione rispetto a Safari. Basato su Gecko, motore di mozilla e firefox.


Mancano cose fondamentali, come un bel programma di masterizzazione e programmi tipo office e di fotoritocco realmente efficienti (alternativi a MS office e Photoshop).

Mi aiutate?
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:11   #2
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
allora dici che openoffice è lento su OS X? azz peccato perché è un'ottima suite e la userei volentieri

cmq per ora hai citato degl ottimi progetti open source

credo inoltre che buona parte del sw che c'è per linux giri anche su mac, basta ricompilarlo. magari non andrà proprio tutto ma qualcosa si. basta provare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:24   #3
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Mah, si trovano un sacco di pacchetti, ma richiedono sempre x11 o librerie "da linux".. è quello il problema!!
Io vorrei software "nativo" per OsX, oppure porting ben fatti!

Da quando uso linux ho imparato che esiste l'opensource anche per win (e sul pc dei miei ho messo openoffice, gimp, firefox, thunderbird.. tutti girano in maniera eccellente sotto win!). Possibile che non ci sia qualcosa di simile per OsX?

Va beh che il mac user medio non è smanettone, ma questo è un forum di appassionati!

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:26   #4
teo75
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 274
cerca su versiontracker e sourceforge, li c'e' un po' di tutto
dal commerciale al freeware. inoltre puoi portare una buona
parte delle appl linux su osx con fink, se non vuoi ricompilare.
__________________
PowerBook G4 1.5GHz 12",80GB,768MB,SuperDrive
iMac G3 400MHz,10GB,256MB blueberry
iPod Shuffle 512MB
teo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:27   #5
OkKi0
Member
 
L'Avatar di OkKi0
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 185
E' pieno di programmi open source o freeware per os x.
Basta fare un giro per www.versiontracker.com per accorgersene..

Per il video prova il VLC. Cercalo sempre su versiontracker.

Il gimp ha anche una versione per osx ed è un programma per fotoritocco e grafica veramente completo, quasi a livello di photoshop.
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/9866


Ultima modifica di OkKi0 : 05-10-2004 alle 23:31.
OkKi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:51   #6
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1054
Ti passo i miei appunti ma premetto che il mio PowerBook mi arriverà tra qualche giorno, quindi io OSX per il momento l'ho visto sono in fotografia OK

Dalle mie ricerche ho dedotto questo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=779163

I portig ci sono, Gentoo e Debian

Lato BSD i due Darwin e OpenDarwin

OSXGNU fa il porting nativo su OSX, mi piacerebbe trovarne altri

Ho preso il PowerBook inizialmente con l'idea di far condividere il disco a OSX e Gentoo, ma con il passare del tempo ho deciso di raccogliere questa nuova sfida con OSX

In merito alla tua nota sulle prestazioni non avendo ancora provato non posso dirti nulla, io personalmente ho preferito caricare subito il P.B con 1256MB di ram e HD da 5400RPM ma dovrò usarlo per lavoro

Anch'io sono un accanito sostenitore di free software e open source e visto che continuerò se non disturbo a far parte di questa sezione, colgo l'occasione per chiedere ai MOD e a chi fosse interessato, di fare qualcosa in più per mettere in rilievo qualche topic per tale argomento, siamo un po a digiuno no ???
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:55   #7
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Sono 2 giorni che setaccio versiontracker, ma..
ma nel mare dei programmi, non so quali scegliere!
Non avendo mai usato OsX non conosco assolutamente i programmi per mac.
Per questo motivo vorrei dei consigli!

Per esempio: quale può essere un buon programma di masterizzazione cd "al in one"? Cioè che faccia la copia da cd a cd (anche DAO e simili), che consenta di masterizzare cd dati & musicali oppure misti, che consenta di masterizzare cd da files immagine? Ho trovato e provato "burn4free" (da versiontracker), ma mi ha molto deluso. E preferirei evitare di prendere Roxio Toast Titanium 6 (dovrei scaricarlo pirata per provarlo e poi comprarlo.. disonesto il primo, dispendioso il secondo..).

Per quanto riguarda GIMP..

Macgimp si paga, l'avevo beccato da versiontracker.. si può complare gratis dai sorgenti, ma richiede comunque le gtk e non mi sembra proprio un porting impeccabile per OsX (non lo è neppure quello per win, anche se nella versione 2 ha fatto passi da gigante!).
O sbaglio? sarei felicissimo di essere smentito!

edit: vedo ora l'ultimo post.. ma fink è proprio come apt-get? E in più compila per OsX e G4? qualcuno l'ha già provato?

Byez

Ultima modifica di Cemb : 06-10-2004 alle 00:03.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 00:43   #8
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1054
Qui trovi openoffice nativo per OSX, fammi sapere come ti dembra

http://www.freesmug.org

http://www.freesmug.org/review/

http://www.apple.com/downloads/macos...sxpanther.html
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 13:28   #9
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Il problema è il solito, openoffice è "nativo" ma gira sotto X11 (e quindi a me sembra lentissimo.. quantomeno rispetto al mio vecchio pc linux, che non è affatto un fulmine di guerra, e a quello win, decisamente veloce).
E' la stessa versione che ho già installato! Adesso comunque proverò di nuovo anche GIMP..
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 00:31   #10
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Aggiornamenti:
ho installato fink e ho apt-gettato (forte! mi ricorda la mia linuxbox ) gimp (purtroppo così si becca la versione 1.2 e non la 2.. ma va bene lo stesso).

Ho creato un file xinitrc nella mia home per far sì che X11 si avvi senza mostrare Xterm e continui a usare quartz come WM predefinito.

In pratica ho fatto dei simpatici scriptini (copiati da internet.. anche perchè i mac script restano per me oscuri..) che avviano in sequenza x11 e gimp e con un programma che si chiama Platypus (altro ottimo opensource.. lo aggiungo nel primo post?) li ho trasformati in .apps per osx.

Adesso ho delle applicazioni dockable che avviano in maniera trasparente gimp e openoffice (e devo dire che girano bene, anche se sotto x11). Manca solo un'icona adatta (quella attuale non mi piace..). Alla fine mi sa che gli opensource per il pinguino restano i migliori..

Comunque continuo a cercare un buon programma di masterizzazione opensource.. mi hanno "regalato" roxio titanium 5 (lo so che non è l'ultimo, ma a mio zio l'hanno dato con l'iMac G3), ma preferirei un opensource.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:10   #11
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
Ti segnalo questo link, mi sembra molto interessante

Gentoo MacOs
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 13:11   #12
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1156
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Comunque continuo a cercare un buon programma di masterizzazione opensource..
Se l'interfaccia non ti spaventa (richiede X11, fra l'altro), c'è sempre X-CD-Roast
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 01:31   #13
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Grazie a tutti per ora!
Avevo per il momento scartato xcdroast..
Possibile che non ci sia qualcosa nato per mac?? Solo porting da linux?
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 21:44   #14
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Buonasera a tutti!
La ricerca continua.. aggiungo due software:

per masterizzare: yuBurner (segnalatomi, lo devo provare)

programma di office: port di openoffice che non necessita di X11!! http://www.planamesa.com/neojava/en/index.php neooffice. Anche questo da provare, ma pare sia tosto!

Vi segnalo inoltre questa pagina:

http://lnxg.ca/apple/mac_software.php

probabilmente non siamo gli unici con questa esigenza!

Non sarebbe opportuno creare un topic in rilievo con un po' di segnalazioni? Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 22:45   #15
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1054
Questo cercavo:

http://www.netbsd.org/Documentation/.../packages.html
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v