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Old 05-10-2004, 10:37   #1
Kain79
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oltre GP4 ke c'è di meglio?

Come da titolo che gioco posso comprare per godermi al massimo l'adrenalina della F1 con il mio nuovo volante?

ho solo GP4 ma ormai è vekkiotto... ne conoscete altri ???
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Old 05-10-2004, 10:53   #2
evildevil
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F1 Challenge '99-'02 Season della EA

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Old 05-10-2004, 10:54   #3
Leron
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F1 Challenge '99-'02 Season della EA

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quoto

anche se imho il meglio resta il limitatissimo vecchissimo ma divertentissimo GP2
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Old 05-10-2004, 11:15   #4
TheRipper
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F1 Challenge '99-'02 Season della EA

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Quoterrimo...esiste anche il pack di questa stagione, a mio avviso piu' di una spanna sopra alla saga di Crammond
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
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Old 05-10-2004, 12:29   #5
RiccardoS
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a mio avviso gp4 resta ancora il migliore (Se escludiamo ovviamente gplegends)... sto provando e riprovando anche f1ch99-02 ma non riesce a darmi quella sensazione di... come potrei dire... aderenza... toccar terra... che mi da gp4: mi sembra di volare a mezz'aria.
l'unica cosa in cui pecca gp4 rispetto a f1ch per me è il fatto che in scalata puoi passare i nmen che non si dica dalla 7a alla 1a senza che si scomponga minimamente la vettura... mentre in f1ch giustamente si blocca il retrotreno... ma è davvero l'unica.
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Old 05-10-2004, 12:38   #6
Hideryl
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Ma si sa se deve uscire un nuovo f1 della EA? Perchè è un pezzo che è uscito l'f1 challenge e mi scoccia comprare un gioco vecchio (a parte che è abbastanza introvabile).
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Old 05-10-2004, 13:06   #7
Raul
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a mio avviso gp4 resta ancora il migliore (Se escludiamo ovviamente gplegends)... sto provando e riprovando anche f1ch99-02 ma non riesce a darmi quella sensazione di... come potrei dire... aderenza... toccar terra... che mi da gp4: mi sembra di volare a mezz'aria.
l'unica cosa in cui pecca gp4 rispetto a f1ch per me è il fatto che in scalata puoi passare i nmen che non si dica dalla 7a alla 1a senza che si scomponga minimamente la vettura... mentre in f1ch giustamente si blocca il retrotreno... ma è davvero l'unica.
Concordo su tutto, la serie GP la gioco sin da Gp1 e devo dire che come guidabilità resta ancora (IMHO) la migliore.
Graficamente F1ch99-02 è superiore però non mi da la sensazione di pennellare le curve come con Gp3/4 sembra più un gioco arcade.

Purtroppo speranze di vedere un Gp5 pare non ce ne siano e dalla EA non mi aspetto certo una simulazione di F1 ma il solito gioco da consolle
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Old 05-10-2004, 13:52   #8
sopadj
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Ti consiglio F12002, e se proprio vuoi goderti il tuo volante nuovo installa il mod gtr2002 (io lo sto ricominciando giusto in questi giorni) oppure il mod Lemans 24h 2002, cmq tutti e due sono ottimi simulatori.
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Old 05-10-2004, 14:00   #9
M4verick
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Giochi basati sulla Formula 1 non ne vedremo per un pezzo, dal momento che la FIA ha concesso la licenza in esclusiva alla EA limitatamente alle sole console (mi sembra addirittura alla sola PS2) per i prossimi anni.
Detto questo, credo proprio che non ti resti altro da fare che aggiornare GP4 alla stagione in corso e giocare con quello. In alternativa puoi provare F1 Challenge 99-02 della EA che, se da un lato è meglio realizzato dal punto di vista dei dettagli e dei regolamenti (ad esempio, prima di uscire dai box in qualifica devi aspettare che il semaforo sia verde), dall'altro soffre di una giocabilità non allo stesso livello del titolo sviluppato da Crammond, dato che alcune "chicche" inserite per migliorarne il realismo finiscono per risultare esagerate, rendendo frustrante il gameplay. Inoltre, l'IA di GP4 è abbastanza buona, gli avversari lottano per la posizione in maniera piuttosto aggressiva, cercano di tenere la linea interna in staccata e così via, mentre in F1 Challenge spesso e volentieri capita che ti tamponino senza apparente motivo, oltre a rimanere imbambolati nel caso tenti di sorpassarli.
Un punto a favore di F1 Challenge sono i mods. Su tutti, mi sento di segnalarti quello relativo al campionato europeo STC che vanta una eccellente realizzazione tecnica (le differenze di trazione tra una 156 GTA ed una BMW 320i appaiono evidenti, così come le differenti doti telaistiche e motoristiche tra queste due e, ad esempio, una Seat Toledo) e si avvale del contributo tecnico del pilota Alessandro Balzan che, lo scorso anno, ha anche partecipato ad un campionato online col suddetto mod classificandosi terzo.
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Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota vorra' usarlo.
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Old 05-10-2004, 14:02   #10
Leron
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ot ma non troppo


ma com'è che con tutto il realismo che c'è non c'è la safety car?
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Old 05-10-2004, 14:19   #11
M4verick
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E mica solo quello... non c'è stato, finora, un gioco di F1 in cui si dovesse guidare nel giro di ricognizione, per esempio, almeno che io ricordi.
All'epoca di Grand Prix 2 c'erano gli straordinari Indycar Racing ed Indycar Racing 2 della Papyrus, così come Nascar Racing della stessa casa, il meglio per quanto riguarda la simulazione per l'epoca (con tanto di pace car e giro di formazione) che purtroppo non ebbero molto successo in Europa a causa della scarsa conoscenza delle serie simulate.
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Old 05-10-2004, 14:29   #12
Andre106
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Il giro di formazione in F1ch si può fare editando l'.ini, ma credo che desse, a volte, qualche problemino.
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Old 05-10-2004, 14:55   #13
sopadj
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ah...mi son dimenticato di dirti che tra un po esce GTR ottimo simulatore realizzato dai SimBin(gli stessi che hanno fatto gtr2002 per f12002)... corredato da licenze ufficiali FIA......SPETTACOLARE!!!!
se vuoi c'è anche una demo che mostra perfettamente il livello di simulazione.....CIAOOOOOO
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Old 05-10-2004, 15:05   #14
RiccardoS
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Originariamente inviato da sopadj
ah...mi son dimenticato di dirti che tra un po esce GTR ottimo simulatore realizzato dai SimBin(gli stessi che hanno fatto gtr2002 per f12002)... corredato da licenze ufficiali FIA......SPETTACOLARE!!!!
se vuoi c'è anche una demo che mostra perfettamente il livello di simulazione.....CIAOOOOOO

speriamo esca presto, per f1-2002 questo mod, se vi piace il granturismo, era persino più bello del gioco originale: fisica molto più realistica ed un sacco di circuiti.
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Old 05-10-2004, 15:07   #15
Alberto Falchi
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Mah, sinceramente giudicare Gp4 come una simulazione mi sembra assai azzardato. La macchina va a 300 all'ora con gli alettoni rotti, senza grossi problemi di tenuta. E va anche con 3 ruote, sebbene un filo più lenta. Anche disattivano il TC, è praticamente impossibile far patinare le ruote. E mancano completamente le bump dell'asfalto (non graficamente, intendo proprio come saltelli che fanno cambiare traiettoria ideale o assetto).

GP4 è divertente, e ha alcune velleità simulative, ma attualmente l'unica vera simulazione di F1 è F1 challenge, non certo esente da difetti, ma sicuramente più verosimile. Del resto, se la comunità di modder lo ha prediletto (tirando fuoir capolavori come GTR 2002, le mans, Prototype-C e altri), qualche motivo ci sarà ^_^.

Se non cerchi solo F1, ma solo simulazioni motoristiche, non posso che consigliarti di prendere GTR, in uscita a novembre in austria, svizzera e germania (per l'italia mi sa che bisognerà aspettare ben di più). Attualmente, RBR è ottimo per i rally.

Pape
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Old 05-10-2004, 15:27   #16
Andre106
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Originariamente inviato da GMCPape
Mah, sinceramente giudicare Gp4 come una simulazione mi sembra assai azzardato. La macchina va a 300 all'ora con gli alettoni rotti, senza grossi problemi di tenuta. E va anche con 3 ruote, sebbene un filo più lenta. Anche disattivano il TC, è praticamente impossibile far patinare le ruote. E mancano completamente le bump dell'asfalto (non graficamente, intendo proprio come saltelli che fanno cambiare traiettoria ideale o assetto).

GP4 è divertente, e ha alcune velleità simulative, ma attualmente l'unica vera simulazione di F1 è F1 challenge, non certo esente da difetti, ma sicuramente più verosimile. Del resto, se la comunità di modder lo ha prediletto (tirando fuoir capolavori come GTR 2002, le mans, Prototype-C e altri), qualche motivo ci sarà ^_^.

Se non cerchi solo F1, ma solo simulazioni motoristiche, non posso che consigliarti di prendere GTR, in uscita a novembre in austria, svizzera e germania (per l'italia mi sa che bisognerà aspettare ben di più). Attualmente, RBR è ottimo per i rally.

Pape
Sei stato troppo gentile....GP4 è un po' una merda, diciamolo...povero Crammond, inglobato dalla dura legge del mercato(è veramente finito il tempo del programmatore solitario...anche se kunos potrebbe stupirci).
L'unica cosa veramente OTTIMA è l'IA del titolo del buon Geoff...una ia così f1chall se la sogna, anche se di mod in mod è migliorata veramente tanto...speriamo che GTR da questo punto di vista segni la svolta, anche se mi interessa di più il multy...sempre che si TOTALMENTE riscritto rispetto al codice penoso originale by ISI.
I Sim promettono enormi migliorie da questo punto di vista...vedremo.
A proposito Alberto(giusto?) , tu che credo abbia qualcosa tra le mani di più sostanzioso della demo (vecchissima, a quanto pare) di GTR, sai fugare i miei dubbi riguardo alla pesantezza del motore??Perchè tutto si può dire dell'engine ISI ma non che non sia UN MATTONE assurdo con parecchie auto, per esempio sulla linea del traguardo!!!!
Non vorrei che tra grafica migliorata, fisica completissima,meteo e pista dinamici(gommatura, detriti ecc)audio con trasmissione in real time...ci trovassimo i soliti 15 fps sulla linea del traguardo!!!!!!!Che mi puoi dire??
Grazie
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:44   #17
Alberto Falchi
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Quote:
Originariamente inviato da Andre106
povero Crammond, inglobato dalla dura legge del mercato(è veramente finito il tempo del programmatore solitario...anche se kunos potrebbe stupirci).
Ma diciamo anche che il "povero" Crammond non ha certo dimostrato buona volontà. NOn credo si tratti solo delle leggi di mercato. Ho apprezzato GP3 perché non esistevano alternative (non di F1, ché i Papy da tempo deliziavano), ma era palese che fosse l'engine fisico del 2 incollato sopra a un nuovo motore grafico. Idem per il quarto capitolo. Se ai tempi dell'Amiga la fisica di Gp2 era eccezionale (del resto non esistevano nemmeno volanti o joystick analogici allora), ora non si può più spacciare i trucchi di programamzione come "fisica verosimile". E io a 300 all'ora senza alettone posteriore non vado nemmeno dritto.. non so Crammond :-P

Quote:
A proposito Alberto(giusto?) , tu che credo abbia qualcosa tra le mani di più sostanzioso della demo (vecchissima, a quanto pare) di GTR, sai fugare i miei dubbi riguardo alla pesantezza del motore??Perchè tutto si può dire dell'engine ISI ma non che non sia UN MATTONE assurdo con parecchie auto, per esempio sulla linea del traguardo!!!!
Ho qualcosa di ben più avanzato (^_^), e confermo tutto: l'engine degli ISI è maledettamente pesante. E bada bene, non si tratta di scheda video, quanto di calcoli per la CPU. L?ho provato con varie VGA, e bene o male le differenze, in termini di velocità, erano relative. Ciò che conta per il motore degli ISI (e quindi GTR) è una CPU molto potente, capace di gestire agilmente i calcoli della fisica e dell'IA. Del resto senza vetture filo a oltre 80 fps al massimo dettaglio, mentre in gara andare oltre i 45 è dura, anche se le auto non son visibili e anche abbassando il dettaglio.
Insomma, non ti preoccupare per le bellezze grafiche, che non appesantiscono più di tanto. Ma metti via i soldi per un P4 EE, o per un Athlon64 :-P

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:46   #18
Swisström
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Originariamente inviato da evildevil
F1 Challenge '99-'02 Season della EA

A me piace molto...

quoto... ma io ho amato alla follia GP2 della microprose
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:10   #19
raven73
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[B



Ho qualcosa di ben più avanzato (^_^), e confermo tutto: l'engine degli ISI è maledettamente pesante. E bada bene, non si tratta di scheda video, quanto di calcoli per la CPU. L?ho provato con varie VGA, e bene o male le differenze, in termini di velocità, erano relative. Ciò che conta per il motore degli ISI (e quindi GTR) è una CPU molto potente, capace di gestire agilmente i calcoli della fisica e dell'IA. Del resto senza vetture filo a oltre 80 fps al massimo dettaglio, mentre in gara andare oltre i 45 è dura, anche se le auto non son visibili e anche abbassando il dettaglio.
Insomma, non ti preoccupare per le bellezze grafiche, che non appesantiscono più di tanto. Ma metti via i soldi per un P4 EE, o per un Athlon64 :-P

Pape

Che bella notizia...
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:44   #20
Andre106
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Originariamente inviato da GMCPape
Ma diciamo anche che il "povero" Crammond non ha certo dimostrato buona volontà. NOn credo si tratti solo delle leggi di mercato. Ho apprezzato GP3 perché non esistevano alternative (non di F1, ché i Papy da tempo deliziavano), ma era palese che fosse l'engine fisico del 2 incollato sopra a un nuovo motore grafico. Idem per il quarto capitolo. Se ai tempi dell'Amiga la fisica di Gp2 era eccezionale (del resto non esistevano nemmeno volanti o joystick analogici allora), ora non si può più spacciare i trucchi di programamzione come "fisica verosimile". E io a 300 all'ora senza alettone posteriore non vado nemmeno dritto.. non so Crammond :-P



Ho qualcosa di ben più avanzato (^_^), e confermo tutto: l'engine degli ISI è maledettamente pesante. E bada bene, non si tratta di scheda video, quanto di calcoli per la CPU. L?ho provato con varie VGA, e bene o male le differenze, in termini di velocità, erano relative. Ciò che conta per il motore degli ISI (e quindi GTR) è una CPU molto potente, capace di gestire agilmente i calcoli della fisica e dell'IA. Del resto senza vetture filo a oltre 80 fps al massimo dettaglio, mentre in gara andare oltre i 45 è dura, anche se le auto non son visibili e anche abbassando il dettaglio.
Insomma, non ti preoccupare per le bellezze grafiche, che non appesantiscono più di tanto. Ma metti via i soldi per un P4 EE, o per un Athlon64 :-P

Pape
Grazie per le risposte!
Come temevo...del resto pare giusto che i simulatori di guida pesino sulla cpu.(credo che forse siano i più esosi in questo senso, giusto??)..che non si tratti di vga l'ho ben visto nel passaggio da 4200ti a 9700Pro(anzi devo dire che mi pare un engine pro-nvidia)
PS: naturalmente il "povero Crammond" era ironico :P
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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