Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2004, 09:55   #1
dadu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Messaggi: 42
Barton 3200 o athlon 64 3000?

Ciao a tutti!!! Premetto che non sono espertissimo in materia. Dovrei aggiornare il mio vecchio athlon xp 1400 che oramai non ce la fa +.. Ero convintissimo di prendermi un barton xp 3200, ma poi ho visto questo athlon64 3000 che costa praticamente uguale e che come prestazioni è leggermente sopra. voi che dite?
Quello che mi blocca maggiormente è che il barton viaggia a 400 Mhz di bus, mentre l'athlon64 è sui 333..
Diciamo che il mio uso è prevalentemente ludico e che non mi interessa affatto l'oc.

Grazie a tutti!!
dadu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 10:55   #2
Revolution.Man
Senior Member
 
L'Avatar di Revolution.Man
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Messaggi: 4106
Re: Barton 3200 o athlon 64 3000?

Quote:
Originariamente inviato da dadu
Ciao a tutti!!! Premetto che non sono espertissimo in materia. Dovrei aggiornare il mio vecchio athlon xp 1400 che oramai non ce la fa +.. Ero convintissimo di prendermi un barton xp 3200, ma poi ho visto questo athlon64 3000 che costa praticamente uguale e che come prestazioni è leggermente sopra. voi che dite?
Quello che mi blocca maggiormente è che il barton viaggia a 400 Mhz di bus, mentre l'athlon64 è sui 333..
Diciamo che il mio uso è prevalentemente ludico e che non mi interessa affatto l'oc.

Grazie a tutti!!

guarda che il bus sui A64 è A 400!
quindi decisamente vai su a64 che non te ne pentirai..
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 11:10   #3
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
Re: Re: Barton 3200 o athlon 64 3000?

Quote:
Originariamente inviato da Revolution.Man
guarda che il bus sui A64 è A 400!
quindi decisamente vai su a64 che non te ne pentirai..


il bus dell'athlon 64 è a 1600mhz...
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 11:16   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
LOL chi offre di più?

l'A64 Socket 754 ha il BUS a 200Mhz con HTT4X (800Mhz).

Cmq se i tuoi mezzi liquidi te lo permettono il mio consiglio è di passare all'A64
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 11:21   #5
dadu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Messaggi: 42
Beh, la differenza tra un procio barton XP 3200 e un 64 3000 non è un granché.. si parla di una decina di euro.
Ma è possibile che trovo in giro degli athlon 64 3200 un po' con 512 di cache e un po' con 1 mb?????? Sono i negozi on line che sbagliano i descrittivi???

ARGH!
dadu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 12:10   #6
Revolution.Man
Senior Member
 
L'Avatar di Revolution.Man
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Messaggi: 4106
Quote:
Originariamente inviato da dadu
Beh, la differenza tra un procio barton XP 3200 e un 64 3000 non è un granché.. si parla di una decina di euro.
Ma è possibile che trovo in giro degli athlon 64 3200 un po' con 512 di cache e un po' con 1 mb?????? Sono i negozi on line che sbagliano i descrittivi???

ARGH!

no sono giusti.. dipende dalla revisione del procio
quielli che hanno 512 kb di cache vanno a 2200 gli altri a 2000.


non saprei quali vanno meglio..
prob quello con 1 mb di cache.
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 14:25   #7
dadu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Messaggi: 42
Grazie per le risposte.. Effettivamente facendo una ricerca più approfondita sul forum, ho visto che è nettamente migliore la versione ad 1 Mb di cache.

Vi disturbo ancora per un'altra info: con questo processore, che mobo montereste? io avevo intenzione di "buttarmi" sulla Gigabyte K8NS.. che ne dite? E già che ci siete, sapreste anche consigliarmi delle buone memorie a 400 Mhz?

Spero di non aver esagerato con le richieste.
ringrazio cmq tutti!!!!
dadu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 14:37   #8
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Scusate ragazzi.....ma che cambia tra

A64 FX
A64???


Inoltre quale socket è meglio il 754 o il 939???

Scusate ma sono rimasto fuori dagli aggiornamenti da un pò.....e sono un pò ignorante.

Grazie
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:09   #9
krux85
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Nato il 9-10-85. MACCHINA: Fiat Punto Sporting 1.4 16v MOTORINO: ZipSP 70cc Evolution
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Scusate ragazzi.....ma che cambia tra

A64 FX
A64???


Inoltre quale socket è meglio il 754 o il 939???

Scusate ma sono rimasto fuori dagli aggiornamenti da un pò.....e sono un pò ignorante.

Grazie
soket 939 e' meglio (funziona in dualchannel).
krux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:10   #10
krux85
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Nato il 9-10-85. MACCHINA: Fiat Punto Sporting 1.4 16v MOTORINO: ZipSP 70cc Evolution
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da dadu
Grazie per le risposte.. Effettivamente facendo una ricerca più approfondita sul forum, ho visto che è nettamente migliore la versione ad 1 Mb di cache.

Vi disturbo ancora per un'altra info: con questo processore, che mobo montereste? io avevo intenzione di "buttarmi" sulla Gigabyte K8NS.. che ne dite? E già che ci siete, sapreste anche consigliarmi delle buone memorie a 400 Mhz?

Spero di non aver esagerato con le richieste.
ringrazio cmq tutti!!!!
Io domani come modo ritiro una Asus K8V Se Deluxe. Conosco solamente la Abit K8V in alternativa. La Gigabyte purtroppo non la conosco, ma sinceramente se vuoi un consiglio, in rapporto qualità/prezzo direi di prendere una Abit.
krux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:41   #11
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da krux85
soket 939 e' meglio (funziona in dualchannel).

Si ma qualche altra info in più?
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:48   #12
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
dadu bhe io consideravo che per upgradare al Barton non ti servisse una mobo new, quindi costa meno...cmq ben venga l'A64!
Come MoBo sarebbe ottima la nuova DFI...per le RAM vai su samsung tccd4, quindi Corsair 3200CL, Vtesta 566, Kingston Ultra Low ecc. ( a meno che non trovi dei BH-5 usati...)


Fabbro76

ci sono i seguenti modelli:

- A64 (Clawhammer), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 1Mb di chache (512kb per la versione 2800+)
- A64 (Newcastle), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 512kb di chache
- A64 (Newcastle), Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 512Mb di chache
- A64FX53 (2.4Ghz) , Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 1Mb di chache
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:33   #13
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
dadu bhe io consideravo che per upgradare al Barton non ti servisse una mobo new, quindi costa meno...cmq ben venga l'A64!
Come MoBo sarebbe ottima la nuova DFI...per le RAM vai su samsung tccd4, quindi Corsair 3200CL, Vtesta 566, Kingston Ultra Low ecc. ( a meno che non trovi dei BH-5 usati...)


Fabbro76

ci sono i seguenti modelli:

- A64 (Clawhammer), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 1Mb di chache (512kb per la versione 2800+)
- A64 (Newcastle), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 512kb di chache
- A64 (Newcastle), Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 512Mb di chache
- A64FX53 (2.4Ghz) , Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 1Mb di chache

Ok....grazie mille!!!

La butto là....volendo fare un upgrade adesso su quale modello converrebbe buttarsi e su quale socket?

Grazie
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:35   #14
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Basta che hai la mobo che lo supporti....

Byezzzzzzzz zzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 22:48   #15
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Basta che hai la mobo che lo supporti....

Byezzzzzzzz zzzzzzzzzzz


__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -

Ultima modifica di Fabbro76 : 05-10-2004 alle 22:51.
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:00   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Ok....grazie mille!!!

La butto là....volendo fare un upgrade adesso su quale modello converrebbe buttarsi e su quale socket?

Grazie

Dipende dalle tue esigenze.

La piattaforma 754, seppur abbia ottime prestazioni verra pian piano spostata per i sistemi new entry e poi abbandonata, mentre quella 939 è il futuro.

Molti hanno optato per la soluzione su 754 per via dei costi d'acquisto (sopratutto delle CPU) molto piu abbordabili di quelle su socket 939. AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:14   #17
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Dipende dalle tue esigenze.

La piattaforma 754, seppur abbia ottime prestazioni verra pian piano spostata per i sistemi new entry e poi abbandonata, mentre quella 939 è il futuro.

Molti hanno optato per la soluzione su 754 per via dei costi d'acquisto (sopratutto delle CPU) molto piu abbordabili di quelle su socket 939. AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.

Grazie mille!!!! Sei stato chiarissimo.

Allora il dubbio sul Socket l'abbiam risolto.
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 08:57   #18
dadu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da krux85
Io domani come modo ritiro una Asus K8V Se Deluxe. Conosco solamente la Abit K8V in alternativa. La Gigabyte purtroppo non la conosco, ma sinceramente se vuoi un consiglio, in rapporto qualità/prezzo direi di prendere una Abit.
Era un'altra di quelle che avrei voluto prendere. Mi dici come ti va???

Grazie a tutti!
dadu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 12:24   #19
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
...AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.

xfetto!!!!

ma veramente col soket 754 non puoi beneficiare del dual channe???

io sapevo ke col 939 era meglio x via dell'integrazione di controller ram on die...non ke il 754 non supportasse tale tecnologia....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 16:56   #20
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
entrambi i processori hanno il controller della memoria integrato nel core (da qui anche le poche differenze prestazionali tra i vari chipset, overclock a parte). La differenza è che quello delle CPU Socket 754 è single channel, mentre quello delle socket 939 è dual channel.

ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v