|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
X800XT: Riflessione sulla RAM...
Ciao,
tra poco dovrò cambiare il mio obsoleto processore AMD K7 da 750 MHz. Finalmente dopo una gavetta che dura dal 1999 e vari sforzi economici potrò giocare anche io con i titoli più gettonati. Vi chiedo un consiglio per la configurazione del computer con il rapporto scheda video/RAM che mi permetterà di tirare il più possibile in là nel tempo. Si sta discutendo sulle ultime release top di gamma di ATi e NVIDIA e abbiamo visto come ognuna abbia dei pro e dei contro. Sicuramente la scelta ricadrà sulla top di gamma con tecnologia PCI-Express. Il processore sarà un A64 3500 (Dual Channel) con scheda madre, che uscirà in dicembre, PCI-Express. Il problema è che 4 banchi da 512 MB di RAM a Cas 2 non sarà possibile montarli mantenendo gli stessi timings a seguito di instabilità del sistema che altri utenti mi hanno segnalato. La scelta è tra due moduli da 512 CAS 2 e due da 1GB che sono però a Cas 3. I giochi che usciranno in futuro utilizzeranno più di 1 GB. Cas 3 va eventualmente bene o è troppo lento? Grazie per i consigli. p.s. Chiedo ai moderatori di chiudere un occhio perchè ho provato a mettere una discussione analoga sia nelle sezione "processori" che in "Motherboard & Ram" ma nessuno aveva il know-how necessario. Ultima modifica di Ricky7805 : 05-10-2004 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
x sonalmente, se come hai detto ti piace star attento alla spesa e sei uno che sa' aspettare non mi concentrerei sul ' acquisto del pc piu' potente al momento, ma a quello che ha il maggio rapporto spesa-prestazioni.
Ora che ci sono i 64 bit i prezzi degli xp caleranno moltissimo e con l'uscita delle nuove schede video prenderai una scheda media tipo Rad9800pro a poco. Una configurazione tipo 2800xp o 3200xp con rad 9800pro ha un costo molto inferiore ad un Athlon64 3500 + x800 e con la differenza magari ci prenderai l'anno prox un 4000 o anche di piu' con scheda madre nuova. Ho tanti pc e ti assicuro che gia' un 2800xp con bus 333mhz 512 mb ram 400mhz e una vecchia 9700 (che prendi a poco piu' di 120e se ti va bene) ora sono xfetti e di certo sono un passo enorme dal pc che hai. Il mio consiglio e' di tenerti la differenza x acquisti futuri (o magari un bellissimo Monitor...). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho anche provato un portatile con ATi Radeon Mobility 9700 128 MB e non mi sono trovato per nulla bene. So che i clock della GPU e delle memorie sono diversi dalla 9700 per desktop ma ciò che acquisto non voglio toccarlo per almeno un paio di anni giocando nel frattempo alla grande. Nell'informatica se si guarda a quello che uscirà nei mesi a venire si entra in un circolo "vizioso" che porta a mai acquistare (come nel mio caso). Ho aspettato già 8 mesi affinchè uscissero gli A64 Dual Channel con Socket 939 e le nuove schede video PCI-Express. Ora devo aspettarne altri 3 per avere la prima motherboard per A64 che supporti il PCI-Express. Ti ringrazio comunque per i consigli Chiedo a tutti quelli che risponderanno di prendere in considerazione la configurazione di apertura del thread (A64 3500 e X800XT) Ultima modifica di Ricky7805 : 05-10-2004 alle 02:33. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Re: X800XT: Riflessione sulla RAM...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Re: X800XT: Riflessione sulla RAM...
Quote:
cmq quello che dici delle memorie 512Mb a CL2 è vero per ora gli A64 sono molto delicati in fatto di memorie..... può essere che con step successivi la cosa migliori.... per il resto cmq nn è detto che da CL2 tu debba passare a CL3 per ottenere stabilità ci possono essere anke soluzioni di mezzo come i 2.5 IMHO 1 Gb di ram sarà + che sufficiente per i gioki ankora per un po'..... chidere il 1.5Gb credo sarà difficile...... 2Gb sono troppi altrimenti poi nn ci gioka nessuno..... i CL3 su AMD 64 si fanno sentire..... essendo un'architettura con MCH integrato nella CPU che abbassa appunto le latenze..... montarci della ram CL3 è un po' un controsenso..... IMHO..... io opterei per il Gb CL2225 il resto della conf reggerà ottimamente..... BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Re: Re: X800XT: Riflessione sulla RAM...
Quote:
http://www.asus.it/products/mb/socke...d/overview.htm ad esempio, ci sono delle Corsair a Cas 2. Sono certificate per funzionare anche con 4 banchi ma non dice se rimangono a Cas 2... Cosa mi dite? Ultima modifica di Ricky7805 : 05-10-2004 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
da si sembrano che vadano tutte.....
magari a bus default reggono il CL2 ma in OC sali poco nulla..... dovresti chiedere a qlk possessore di tale skeda con bios agg e mem buone BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Il bus di default è ad 1 GHz. Mi sembra strano che reggano quattro moduli a CL2... verrebbe meno anche l'utilità dei costosissimi e lentissimi banchi da 1 GB. Mi può rispondere anche qualcuno che ha un qualche P4 Dual Channel. Con montati 4 banchi da 512 a Cas 2 che timings riuscite a tenere? Ultima modifica di Ricky7805 : 06-10-2004 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
i P4 fanno storia a se.......
ho un amico con 4 banki XMS 3500 che regge benissimo a bus default i CL2 con 4 banki da 256 l'A64 è + delicato in fatto di memorie..... cmq il bus HTT è 1Ghz verso le mem sono sempre i soliti 200mhz (400DDR)x2 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Meglio avere qualche fps in meno, che con una ottima scheda video top di gamma ATi o NVIDIA manco li senti, ma con la possibilità REALE di raggiungere 2 GB di RAM a Cas decenti... Che tu sappia i P4 Dual Channel reggono tutti 4 banchi di RAM ad es. da 512 cadauno a Cas2? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.