|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Differenza tra AMD ed INTEL.
Scusate per la domanda cretina ma sono proprio curioso.
L'amd fa processori che di clock reale arrivano intorno ai 2Ghz o poco più; invece il clock reale del Pentium4 supera i 3Ghz - ma nonostante ciò le differenze prestazionali non sono così evidenti. PERCHE' ? Scusate ancora per la domanda cretina. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
scelte diverse, se devi spostare un chilo di sabbia puoi scegliere due strade:
-INTEL: usare 3 miliardi di formiche per spostare i singoli granelli -AMD: usare una pala a parità di tempo è ovvio che le formiche devono andare più veloci per fare lo stesso lavoro. questo ovviamente a livello semplicistico, poi subentrano processi produttivi, cache, ottimizzazioni e registri ecc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
mi piace la tua metafora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
|
Tommy potresti essere un po + tecnico che piacerebbe sapere anche a me il motivo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: Napoli
|
celebrate
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è una questione di scelte, per esempio intel usa stadi predittivi molto profondi, in poche parole il processore elabora in anticipo le cose, se però queste cambiano allora l'intero pacchetto elaborato è da buttare eripetere l'operazione, per evitare "buchi" in esecuzioni serve una velocità molto alta. amd usa predizioni più corte e quindi la rielaborazione è più veloce. per questo motivo intel è avvantaggiata nell'elaborazione video per esempio, lì i calcoli sono lineari e quindi la velocità viene sfruttata a pieno mentre nei giochi a parità di frequenza amd dovrebbe essere meglio. ovviamente si parla di differenze che non sono abissali. nel computo bisogna mettere anche i set di istruzioni nativi nella cpu anche in questo caso però il tutto va visto in funzione del lavoro che il procio è chiamato a compiere, intel per esempio da queste istruzioni esce avvantaggiata nel mondo di editing video.
maggiori e più specifiche informazioni le puoi trovare su www.lithium.it un sito che chiarisce molto le idee. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
grazie capo adesso incomincio a capire.
Infatti mi ero sempre chiesto come mia tra i due processori di fosse più di un ghz di differanza al clock reale. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Città: Cesena
|
Grazie anche da parte mia Tommy
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
ottimo anche questo paragone.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bassano del Grappa(VI)
|
Rende il paragone...ma è per questo motivo ke Amd rende di piu nei giochi???
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nei giochi credo che entri in gioco la profondità delle istruzioni, essendo il gioco un ambiente con variabili altissime è ovvio che i proci intel dovranno rielaborare parecchie volte sequenze di istruzioni sbagliate.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bassano del Grappa(VI)
|
AMD RULEZZZZZZ!!!!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
io sapevo che amd ha le pipeline piu corte rispetto ad intel!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.