|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Effetto ventosa tra processore e dissipatore
Help me!
Ho deciso di sostituire il mio vecchio processore (Pentium), ma quando ho tolto il dissipatore in un solo colpo ho staccato sia l'uno che l'altro! (senza dover nemmeno alzare la levetta che blocca il procio alla mobo) Per fortuna il tutto è successo senza alcun danno ma resta il problema che il processore ha fatto talmente bene aderenza con il dissipatore che ora non riesco più a separarli! ![]() Che si siano innamorati l'uno dell'altro... ![]() Come devo fare a separarli senza far danni?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
basta che invece di tirare perpendicolare al procio e far venire via tutto insieme.. staccato il dissy invece che tirarlo su lo ruoti e dopo mezzo giro circa inizi a tirare su.. piano piano.. mentre continui a girare e vedi che non ti succede più..
![]()
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a ruotarlo sia da una parte che dall'altra ma il processore non si muove minimamente....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Ischia
|
anche a me è successo!!!!
io per staccarlo ho usato una carta telefonica ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Il dissy, quando ancora è appiccicato al procio nel socket, va ruotato leggermente a destra e poi a sinistra, di poco e delicatamente senza tirare e ripetutamente, alla fine si staccherà, potrebbero volerci anche un pò di minuti nel caso peggiore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, che pasta hanno usato, la Arctic bicomponente? Altrimenti non trovo altre spiegazioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
no; semplicemente quella schifezza di pad termico che esce in boundle sotto al dissy ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Penso proverò con la carta telefonica come consigliato da ChriD...mi ispira bene come idea!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
basta ke nn lo tirare via a mò di muratore xke ne ho sentiti fin troppi.. in cui è venuto via anche il procio.. ma alcuni piedini sono rimasti nel soket
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma LOOOOOL
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
fallo scivolare lungo la superfice del dissipatore, quando arrivi al lato vedrai che verrà via facilmente
![]()
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Forse non mi sono spiegato bene...il processore non si muove minimamente nè ruotandolo nè tirandolo in qualsiasi direzione!Sembra quasi diventato un tutt'uno con il dissipatore!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
riscaldalo ben bene magari facendolo andare 10 secondi senza ventola e prova così
![]() bYeZ!
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si ma io credo che lui il procio se lo sia staccato dal socket senza alzare la levetta.... : ho capito bene?
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Esatto.
In poche parole mi ritrovo tra le mani (nel vero senso della parola) il dissipatore con attaccato il processore che non ne vuole sapere di staccarsi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a riscaldare il dissipatore con un fono e poi sbatti non esagerando con una scheda telefonica lateralmente alla placca di alluminio che ricopre il core del P4! riscalda bene il dissipatore, magari inumidisci il pad con qualche goccia di alcool ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
capita spesso......
magg delle volte succede nulla.....e cmq lo fanno solo i P4 e forse gli ultimi A64 ruota e fai qlk movimente traslatorio orizzontale prima di alzare il dissy BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ragazzi a me è successo con L'athlon 64 e con il dissy fornito in box...Ho semplicemente ruotato il dissipatore sulla cpu e poi ho tirato verso l'alto.Se avrei solo tirato verso l'alto credo ke insieme al processore avrei tirato dietro anke il socket per come si erano appiccicati
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
E se con i metodi già menzionati non fai nulla allora usa un cacciavite piccolino e con tanta precisione tenti di staccare il dissi.
Io l'ho fatto un paio di volte e se non hai la mano da carpentiere non rompi nulla.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.