|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Raid 0+1...dubbi.
Ciao ragazzi ,
mettendo su un raid SATA 0+1 ( 4 dischi ), mi è sorto un dubbio. Attualmente con un Raid 1 se il pc si guasta posso sfilare il disco, metterlo come secondario su un'altro pc e i dati li vedo tranquillamente. Ora con lo 0+1 (striping+mirroring), se dovesse accadere che il pc si blocca, posso sempre fare questo giochetto? Siccome sto cercando di buttare su un server, vi rimgrazio per ogno chiarimento.... ![]() Ciauz! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non puoi staccare un singolo disco!!!
devi per forza far andare i due in raid0 (sono due raid0 in raid1)... e per fare questo ti serve il controller... ciao ciao
![]() |
#3 |
Member
|
quindi la soluzione "alla buona", stacca il disco e atacca funziona solo con il raid 1
![]() Con il raid 1+0 dipendo sempre dall'array creato sul controller giusto?e quindi mi serve o la prima coppia di dischi o la seconda... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La storia dello stacca/attacca non l'ho capita
Quando in RAID 1 qualcosa non va, si sostituisce il disco fasullo e si riparte, il sistema ricrea l'array dal disco buono |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Serve nel caso il server non parte più (mobo o altro danneggiato).
Sfilo il disco su cassetto sata e lo metto su un altro pc "muletto" già predisposto sata come secondario. Il tempo di sfilare e reinfilare il disco e non fermo il lavoro di una ditta.... ![]() Con il raid 1 funziona...è un metodo "alla buona" ma a mali estremi sempre meglio che tenere ferma la ditta....così anche da soli possono intervenire... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.