|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Mi sono rotto con questo Hyper Threading!
Vi riassumo il mio problema all'osso:
Se attivo l'HT dal bios il sistema si blocca 9 volte su 10 all'avvio di windows xp oppure (se sto installando) nell'installazione di windows xp. Questo problema era cominciato circa un anno fà quando passai dal 98 all'xp. Dopo numerose bestemmie, imprecazioni, test e supposizioni arrivai a capire l'arcano: se toglievo l'HT tutto finzionava a meraviglia! Il fatto che fosse colpa dell'HT spiegava anche perchè con il 98 non avevo problemi mentre con l'xp si (il 98 non lo sfrutta a differenza dell'xp). All'inizio pensai fosse un problema di scheda madre, ma era periodo di esami e di casini quindi decisi di lasciare perdere la cosa... ...fino ad ora che ho acquistato una nuova mobo e tutto felice mi son detto: "Che bello finalmente potrò attivarlo!" Invece no! Ho lo stesso problema di prima... indi per cui: direi che è il procio fetente! Che dite? A voi risultano altri casi simili? Lo manderei anche in assistenza ma ho paura dei tempi... purtroppo il pc mi serve e non ho soldi per prendere un procio sostitutivo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
stranissimo...
ma quando sei passato da 98 a xp hai formattato vero'?? ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non prendetela come una cosa che è nata ora... ci ho passato due mesi dietro prima di scoprirlo al tempo... avrò installato e formattato senza esagerare almeno 30 volte... cambiato hw... fatto prove... test... bench... insomma ci ho messo un pò. Il problema sta nel fatto che sti blocchi son senza senso... So solo che se attivo l'HT il sistema si impianta prima o poi sempre nel giro di mezz'ora... se avvio un bench che stressi l'HT magari non succede nulla... poi se dopo apro word si blocca. Boh... Ora come so solo questo: stesso procio 2 mobo diverse si comporta uguale. La ram è ok. mah...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
che processore hai??
mobo?? ram ?? ali?? ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asus P4P800 / P4C800 deluxe (tutte e due stesso problema) 2x512 Geil Pc3700 platinum gold o come si chiamano Ali Q-tec 550 Watt @ Liquido (ma non è lui perchè uso anche uno Zalman 400 ed è uguale) edit: le ram le ho cambiate al tempo nei test per vedere e non cambiava nulla...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
certi p4 hanno l'ht difettoso che se attivato fa paintare tutto....cambia la cpu se è in garanzia e vedrai che anche con l'ht attivato andrai a meraviglia.
Ciao !
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Ciao..............
Quote:
Solitamente varia da 30 a 60 giorni (esperienza personale)....... Comunque dopo che hai parlato con Intel dagli il nome del tuo rivenditore di fiducia e lascia fare tutto a lui, che vai sul sicuro...... ByeZ.............
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Ciao..............
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Re: Re: Ciao..............
Quote:
Se sono le stesse xchè dovresti smontarlo, solitamente chiedono il seriale (che da quello sanno quando è stato prodotto)................. ByeZ............
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vi aggiorno su quanto è successo:
Ho telefonato in negozio e mi han detto che siccome era scaduta la loro garanzia dovevo telefonare all'Intel per mettermi d'accordo con loro. Ho telefonato all'Intel e mi han detto che è il negozio cmq a trattare con l'utente finale. Son andato in negozio e han preso il processore; dopo averlo testato e aver rinscontrato il difetto hanno compilato il modulo e l'han spedito alla Intel... tempo di attesa: almeno un mese! Mi sono fatto prestare un nuovo procio con core prescot a 3.2 GHz che scalda come un pazzo e per ora tiro avanti con questo. Grazie a tutti per l'aiuto.
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
|
ciao,
non so se il mio problema è lo stesso del tuo ti spiego e poi mi dirai. Dopo tanta fatica a trovare un P4 3.2 HT ! l'ho montato e ogni tanto, senza una ragione si blocca durante il POST iniziale dopo queste righe del BIOS : Phoenix - Award .... copyright ... Main processor :Intel (R) Pentium (R) 4 CPU 3.20 GHz (200x16.0) Memory testing CPU Brand Name :Intel (R) Pentium (R) 4 CPU 3.20 GHz Hyper-Threading Technology CPU Detected (Hyper-Therading Technology Dopo un paoi di RESET riparte e mi sono accorto che la frase era mancante di ENABLED) come se non riuscisse a completare con successo un test sull'HT ! Non ho mai riscontratto blocchi durante il normale funzionamento ma solo all'accensione. Può essere la stessa cosa ??? Grazie Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me no... che mobo hai?
Per me è qualcosa che fà contatto o una scheda/ram messa malino
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.84| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.4.11 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se si pianta nel boot è di sicuro qualcosa che fà contatto o messo male...
prova a togliere tutte le schede e i banchi ram e soffiare un pò sui contatti, magari darci una pulitina con una gomma. Controlla che la mobo non faccia strani contatti dietro. Controlla tutti i molex e i cavi se son ben inseriti compresi quelli delle periferiche. Per me è una di queste cose... poi magari qualcuno più autorevole di me ti saprà dare altre indicazioni...
|
|
|
#18 |
|
Member
|
i dubbi erano venuti perchè il blocco avveniva proprio sulla riga dell'HT perchè dopo quando parte fa il DETECTING IDE DRIVERS ...
e va tutto bene . Il falso contatto dovrebbe esserci anche a sistema avviato, ti torna ? Io penso più a qualche incompatibilità con le periferiche o proprio con il PROCIO , ma allora forse è la MOBO difettosa. Il problema è ... come faccio a spiegarlo al negozio ????? Ho chiesto ad ABIT ma la scosa settimana erano occupati allo SMAU , spero che mi rispondano ! Se dipende dalla MOBO. Esistono programmi per fare dei test sull'HT , magari trovassi qualcosa ? Ah dimenticavo adesso ho provato a disabilitarlo. Vediamo |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere come si comporta senza HT intanto. Cmq se il negozio è serio il problema lo riscontra non ti preoccupare.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
facile che sia l'HT fallato nel tuo proccio
BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.