|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
Oltre i soliti brand: ECS, MEDION, BENQ ...
ciao
vorrei avere qualche parare circa la validità di notebook di marche meno conosciute delle solite hp, sony, acer, fujitsu ecc ecc mi riferisco in particolare a ECS, MEDION, BENQ e segnalatemi le altre in particolare cerco un portatile con schermo 15" 4:3 1400x1050, chip video 9700 64/128 mb (o equivalmente nvidia), masterizzatore dvd, 512mb di ram, hard disk almeno 40Gb 5400/7200 rpm mi bastano 2,5 ore di autonomia per vedere un dvd in treno peso: entro 3,5-4 Kg al maxx cpu: athlon o pentium4 in versioni potenti fa lo stesso; se centrino, una versione medio alta per non fare da collo di bottiglia al resto gradito bluetooth integrato, ma non indispensabile bene, qualcosa di simile mi costa almeno 2000€ se scelgo un notebook di marca, e non ci arrivo proprio (ebay o siti esteri, in europa) per evitare di sminuire la config hardware, potrei rivolgermi ai marchi citati sopra qualcuno può descrivermi la qualità dei prodotti e del supporto di questi marchi, possibilmente parlando a ragion veduta, quindi dopo aver conosciuto i prodotti? ci perdo effettivamente qualcosa se rinuncio al brand famoso? grazie e tutti coloro che vorranno aiutarmi ciaobye |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Anch'io sono in procinto di acquistare il mio primo portatile, anche se con caratteristiche un pò inferiori (infatti vorrei stare all'incirca sui 100 0, max 1200 €)
Data l'inesperienza in campo e il ridotto budget, ero anch'io interessato ad avere maggiori informazioni su queste marche, magari da chi ha esperienza diretta |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bene, forse con questo thread potremmo raccogliere le esigenze di più utenti
allora, un uppino ci sta tutto aiutateci, se potete ciaobye |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Oltrona di S. Mamette (CO)
|
Non ho mai posseduto un portatile BenQ, in compenso ho pasticciato un po' con uno in esposizione.
Impressione pessima, tastiera orribile e finiture schifose (sembra che per dipingerlo gli abbiano tirato un secchio di vernice addosso). Al di là delle finiture, la tastiera mi faceva davvero innervosire. Altri pareri non saprei darteli, mi ci sono chiaramente soffermato poco. Si trattava di un aggeggio ultraportatile, diagonale da 12". Non ricordo il costo ma era modestissimo (e ci mancherebbe). My two cents, Giacomo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per l'opinione giacomo
mi viene da pensare che se con i notebook fosse possibile fare come sulle auto sarebbe tutto più semplice basterebbe andare in un megastore e chiedere una prova di un notebook, di un giorno magari, ma forse basterebbero 30 min per scartare un prodotto veramente scarso... proverò a fare un giro qui a bologna, magari qualcuno che abbia un portatile acceso di marche meno conosciute lo trovo... vorrei aggiungere però che oltre ai marchi che ho scritto nel topic, potrebbero essercene altri che non conosco, magari diffusi nel mercato tedesco, quindi anche una segnalazione in questo senso sarebbe gradita ciaobye |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
io ho il portatile in sing da dicembre dello scorso anno...
devo dire che mi trovo bene, ho avuto solo qlche problema con le temperature quest'estate quando giocavo a doom o a wolfet... per il resto nessun tipo di problema (forse giusto il disco un po' piccolo e lento)
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
x Larsen
mi diresti quanto dura la batteria di un portatile con la tua config durante la visione di un dvd? il notebook scalda... ma la cpu è in versione mobile o desktop? in questo secondo caso immagino non ci sia neppure la possibilità di abbassare la frequenza, o sbaglio? grazie ciaobye |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
aggiungo una considerazione:
il canale preferenziale d'acquisto sarà un sito di e-commerce europeo o ebay sempre entro confini comunitari ho notato che all'estero i portatili fujitsu hanno un rapporto dotazione prezzo almeno interessante, quindi ritendo di poterli prendere in considerazione quando dovrò decidere l'acquisto cmq il fine principale di questo thread continua ad essere la ricerca di pareri sulla qualità dei prodotti e dell'assistenza di marchi meno diffusi, ECS in primis, che al momento mi sembra il più interessante ciaobye |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Nosgoth
|
vai sul sicuro su ECS... ma controlla sempre il peso... a vole sono esagerati... comunque montano ottimi componenti... controlla sempre quelli prima di acquistare un notebook... la marca passa in secondo piano... ho visto sony vaio costare un patrimonio e non valere un cavolo.....
e come quelli molti altri.... controlla sempre i componenti... sono solo quelli che contano alla fine.... naturalmente a meno che non ti piaccia andare in giro a dire... io ho un ASUS, solo perchè è conosciuta... senza sapere di avere acquistato una fregatura...
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Caro smnptzl, stai all'occhio con questo modo di "fare i conti".
Rischi di prenderne tu, di sonore fregature... Evito di commentare circa i Sony Vaio, ti invito semplicemente a pensare che la marca non è sempre e solo una griffe. A buon intenditor... Giacomo
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sì, esatto
Giacomo
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
Quote:
la cpu e' in versione desktop ovviamente... cmq si puo' impostare da bios che attivi lo speedstep (e quindi ti si abbassi la frequenza...) lavorando la batteria mi fa' un 2.5/3 ore.... (photoshop, flash, freehand...) guardando un dvd non lo so....
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Benq 5100 y09
Ciao!
Anche io sarei orientato verso un Benq, precisamente un 5100 y09, pentium M 1500, ram 512, HD 40 giga, Schermo 15" TFT, DVD+RW, ATI MOBILITY RADEON 9000 32MB DDR, 2.4 kg, batteria data per 6 ore. Da Euronics a 1499 con Iva, pagamento a rate da settembre 2005. Cosa ne dite? E' un buon prodotto secondo voi? Un'alternativa? Grazie mille! Ale |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
A quel prezzo trovi ad esempio online sul sito di Mediaworld questo:
http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504 Però è wide 1280x800, ma esiste anche la versione 4:3, quindi se acquisti online all'estero potresti trovare qualcosa. Altrimenti puoi guardare qui www.enface.it trovi altre offerte interessanti, però ti avverto, io ho un enface Octave 5800d che è la vecchia versione del Octave D520 e ho avuto qualche problema con la fragilità del case, ma io lo uso intensivamente. Per le prestazioni, invece nulla da dire. Poi sempre al mediaworld c'è questa offerta interessantissima: http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504 Ma anche questo è wide e l'autonomia, date le prestazioni, è scarsa. Ultima modifica di -._ : 07-10-2004 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per i contributi
anche i note segnalati sono proposte interessanti mi viene da consiederare che la "moda" dei widescreen inizia ad essere antipatica, visto che non sempre esiste lo stesso portatile in versione 4:3... non volgio dire che i wide dovrebbero sparire solo perchè non mi piacciono e non sono utili per le mie esigenze, però almeno la certezza di poter scegliere dovrebbe esserci sempre... mi fa anche piacere sentire opinioni positive circa i notebook ECS come divevo qlc post fa, credo che siano tra i favoriti per un futuro acquisto insieme ai fujitsu in attesa di altri pareri, grazie ancora ciaobye |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti uno dei punti fondamentali per me è poter selezionare alcuni elementi fondamentali quali: l'hard disk da 5400/7200 rpm la vga radeon mobility 9700 128MB (oppure l'equivalente nvidia, che forse sarebbe preferibile nell'ottica della compatibilità con linux) il masterizzatore dvd doppio standard il peso... sicuramente non è piacevole provare a trasportare un notebook da 5Kg, a cui si aggiunge il peso di zaino e accessori, però in fondo sto cercando un sostituto del desktop, e uno sforzo entro i 4,5Kg sono disposto a sopportarlo, specie se opto per cpu quali P4 o Athlon64, in modo da garantirmi una autonomia di almeno 2 ore nel caso scegliessi un centrino invece sicuramente il note dovrebbe stare sotto ai 4Kg, visti i requisiti di consumo minori vediamo cosa offrirà il mercato tra 2 mesi... intanto vorrei prima verificare che esista un chip video nvidia di prestazioni pari al 9700 mobility 128MB ciaobye |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Il Go5700 non è equivalente?
Giacomo
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
quello che c'è dietro alla grande marca oltre al nome è (o dovrebbe essere) l'assistenza.
la garanzia la offrono tutti, questo è siuro, ma bisogna vedere in caso di problema come si comportano questi BenQ, ECS ecc. quanto ci metto a rispedire il portatile riparato? fanno pagare i costi di spedizione? può pure darsi che certi portatili di marche famose costino molto pur avendo componenti scarsi (magari come caratteristiche più che qualità) però va considerata l'affidabilità e appunto il supporto in caso di guai. bisogna considerare che c'è gente che lavora con il notebook e non può permettersi di aspettare troppo tempo in caso di guasto. soprattutto spera che la probabilità di avere questi problemi sia molto bassa. ecco perché ci sono marche tipo Dell e IBM che hanno notebook apparentemente "scarsi" ma costosi. non credo che mi fiderei di una di quelle marche sconosciute, io voglio un notebook al quale poter esterendere la garanzia e stare tranquillo per i famosi 3 anni, pazienza se spendo qualcosa di più |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
grazie recolil
è proprio per le ragioni da te espresse che cerco qualche esperienza di persone che hanno provato l'assistenza ECS e FUJITSU in particolare anche se non ne farò un uso professionistico, mi rendo conto che con un notebook non otrò fare come sui desktop, che quando qualcosa non va la individuo e sostituisco autonomamente allo stesso tempo però scendere abbondantemente di configurazione renderebbe l'acquisto del notebook meno appetibile e meno convincente, visto che questa macchina mi accompagnerà per i prossimi anni... certo che se si sommeranno esperienze negative con ECS, sarò propenso a starne alla larga non apsetto altro che pareri, insomma ciaobye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.