Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2004, 16:44   #1
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Oltre i soliti brand: ECS, MEDION, BENQ ...

ciao

vorrei avere qualche parare circa la validità di notebook di marche meno conosciute delle solite hp, sony, acer, fujitsu ecc ecc
mi riferisco in particolare a ECS, MEDION, BENQ e segnalatemi le altre

in particolare cerco un portatile con schermo 15" 4:3 1400x1050, chip video 9700 64/128 mb (o equivalmente nvidia), masterizzatore dvd, 512mb di ram, hard disk almeno 40Gb 5400/7200 rpm
mi bastano 2,5 ore di autonomia per vedere un dvd in treno
peso: entro 3,5-4 Kg al maxx
cpu: athlon o pentium4 in versioni potenti fa lo stesso; se centrino, una versione medio alta per non fare da collo di bottiglia al resto
gradito bluetooth integrato, ma non indispensabile

bene, qualcosa di simile mi costa almeno 2000€ se scelgo un notebook di marca, e non ci arrivo proprio (ebay o siti esteri, in europa)
per evitare di sminuire la config hardware, potrei rivolgermi ai marchi citati sopra

qualcuno può descrivermi la qualità dei prodotti e del supporto di questi marchi, possibilmente parlando a ragion veduta, quindi dopo aver conosciuto i prodotti?
ci perdo effettivamente qualcosa se rinuncio al brand famoso?

grazie e tutti coloro che vorranno aiutarmi

ciaobye
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 17:33   #2
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Anch'io sono in procinto di acquistare il mio primo portatile, anche se con caratteristiche un pò inferiori (infatti vorrei stare all'incirca sui 100 0, max 1200 €)

Data l'inesperienza in campo e il ridotto budget, ero anch'io interessato ad avere maggiori informazioni su queste marche, magari da chi ha esperienza diretta
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2004, 14:10   #3
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

bene, forse con questo thread potremmo raccogliere le esigenze di più utenti

allora, un uppino ci sta tutto

aiutateci, se potete

ciaobye
Old 02-10-2004, 16:48   #4
Giacomo Pagani
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Oltrona di S. Mamette (CO)
Non ho mai posseduto un portatile BenQ, in compenso ho pasticciato un po' con uno in esposizione.

Impressione pessima, tastiera orribile e finiture schifose (sembra che per dipingerlo gli abbiano tirato un secchio di vernice addosso).

Al di là delle finiture, la tastiera mi faceva davvero innervosire.
Altri pareri non saprei darteli, mi ci sono chiaramente soffermato poco.

Si trattava di un aggeggio ultraportatile, diagonale da 12".
Non ricordo il costo ma era modestissimo (e ci mancherebbe).

My two cents,
Giacomo
Giacomo Pagani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2004, 16:57   #5
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

grazie per l'opinione giacomo

mi viene da pensare che se con i notebook fosse possibile fare come sulle auto sarebbe tutto più semplice

basterebbe andare in un megastore e chiedere una prova di un notebook, di un giorno magari, ma forse basterebbero 30 min per scartare un prodotto veramente scarso...

proverò a fare un giro qui a bologna, magari qualcuno che abbia un portatile acceso di marche meno conosciute lo trovo...

vorrei aggiungere però che oltre ai marchi che ho scritto nel topic, potrebbero essercene altri che non conosco, magari diffusi nel mercato tedesco, quindi anche una segnalazione in questo senso sarebbe gradita

ciaobye
Old 02-10-2004, 17:22   #6
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
io ho il portatile in sing da dicembre dello scorso anno...
devo dire che mi trovo bene, ho avuto solo qlche problema con le temperature quest'estate quando giocavo a doom o a wolfet... per il resto nessun tipo di problema (forse giusto il disco un po' piccolo e lento)
Old 02-10-2004, 17:29   #7
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

x Larsen

mi diresti quanto dura la batteria di un portatile con la tua config durante la visione di un dvd?

il notebook scalda... ma la cpu è in versione mobile o desktop?
in questo secondo caso immagino non ci sia neppure la possibilità di abbassare la frequenza, o sbaglio?

grazie

ciaobye
Old 02-10-2004, 18:39   #8
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

aggiungo una considerazione:
il canale preferenziale d'acquisto sarà un sito di e-commerce europeo o ebay sempre entro confini comunitari
ho notato che all'estero i portatili fujitsu hanno un rapporto dotazione prezzo almeno interessante, quindi ritendo di poterli prendere in considerazione quando dovrò decidere l'acquisto

cmq il fine principale di questo thread continua ad essere la ricerca di pareri sulla qualità dei prodotti e dell'assistenza di marchi meno diffusi, ECS in primis, che al momento mi sembra il più interessante

ciaobye
Old 02-10-2004, 22:41   #9
smnptzl
Member

L'Avatar di smnptzl

Iscritto dal: May 2003
Città: Nosgoth
vai sul sicuro su ECS... ma controlla sempre il peso... a vole sono esagerati... comunque montano ottimi componenti... controlla sempre quelli prima di acquistare un notebook... la marca passa in secondo piano... ho visto sony vaio costare un patrimonio e non valere un cavolo.....
e come quelli molti altri.... controlla sempre i componenti... sono solo quelli che contano alla fine....
naturalmente a meno che non ti piaccia andare in giro a dire... io ho un ASUS, solo perchè è conosciuta... senza sapere di avere acquistato una fregatura...
Old 03-10-2004, 02:01   #10
Giacomo Pagani
Member

Caro smnptzl, stai all'occhio con questo modo di "fare i conti".
Rischi di prenderne tu, di sonore fregature...
Evito di commentare circa i Sony Vaio, ti invito semplicemente a pensare che la marca non è sempre e solo una griffe.

A buon intenditor...

Giacomo
Old 03-10-2004, 21:53   #11
smnptzl
Member

L'Avatar di smnptzl

Iscritto dal: May 2003
Città: Nosgoth
Quote:
A buon intenditor...
...poche parole
Old 03-10-2004, 22:06   #12
Giacomo Pagani
Member

Sì, esatto

Giacomo
Old 04-10-2004, 15:55   #13
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da davidon
x Larsen

mi diresti quanto dura la batteria di un portatile con la tua config durante la visione di un dvd?

il notebook scalda... ma la cpu è in versione mobile o desktop?
in questo secondo caso immagino non ci sia neppure la possibilità di abbassare la frequenza, o sbaglio?

grazie

ciaobye

la cpu e' in versione desktop ovviamente...
cmq si puo' impostare da bios che attivi lo speedstep (e quindi ti si abbassi la frequenza...)
lavorando la batteria mi fa' un 2.5/3 ore.... (photoshop, flash, freehand...) guardando un dvd non lo so....
Old 07-10-2004, 11:06   #14
alessandrogini
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Benq 5100 y09

Ciao!
Anche io sarei orientato verso un Benq, precisamente un 5100 y09, pentium M 1500, ram 512, HD 40 giga, Schermo 15" TFT, DVD+RW, ATI MOBILITY RADEON 9000 32MB DDR, 2.4 kg, batteria data per 6 ore.

Da Euronics a 1499 con Iva, pagamento a rate da settembre 2005. Cosa ne dite? E' un buon prodotto secondo voi?
Un'alternativa?

Grazie mille!
Ale
alessandrogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 11:32   #15
-._
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
A quel prezzo trovi ad esempio online sul sito di Mediaworld questo:

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

Però è wide 1280x800, ma esiste anche la versione 4:3, quindi se acquisti online all'estero potresti trovare qualcosa.

Altrimenti puoi guardare qui

www.enface.it

trovi altre offerte interessanti, però ti avverto, io ho un enface Octave 5800d che è la vecchia versione del Octave D520 e ho avuto qualche problema con la fragilità del case, ma io lo uso intensivamente. Per le prestazioni, invece nulla da dire.

Poi sempre al mediaworld c'è questa offerta interessantissima:

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

Ma anche questo è wide e l'autonomia, date le prestazioni, è scarsa.

Ultima modifica di -._ : 07-10-2004 alle 11:37.
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 20:16   #16
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

grazie a tutti per i contributi

anche i note segnalati sono proposte interessanti
mi viene da consiederare che la "moda" dei widescreen inizia ad essere antipatica, visto che non sempre esiste lo stesso portatile in versione 4:3...
non volgio dire che i wide dovrebbero sparire solo perchè non mi piacciono e non sono utili per le mie esigenze, però almeno la certezza di poter scegliere dovrebbe esserci sempre...

mi fa anche piacere sentire opinioni positive circa i notebook ECS
come divevo qlc post fa, credo che siano tra i favoriti per un futuro acquisto insieme ai fujitsu

in attesa di altri pareri, grazie ancora

ciaobye
Old 10-10-2004, 16:32   #17
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da smnptzl
vai sul sicuro su ECS... ma controlla sempre il peso... a vole sono esagerati... comunque montano ottimi componenti... controlla sempre quelli prima di acquistare un notebook... la marca passa in secondo piano... ho visto sony vaio costare un patrimonio e non valere un cavolo.....
e come quelli molti altri.... controlla sempre i componenti... sono solo quelli che contano alla fine....
naturalmente a meno che non ti piaccia andare in giro a dire... io ho un ASUS, solo perchè è conosciuta... senza sapere di avere acquistato una fregatura...

in effetti uno dei punti fondamentali per me è poter selezionare alcuni elementi fondamentali quali:
l'hard disk da 5400/7200 rpm
la vga radeon mobility 9700 128MB (oppure l'equivalente nvidia, che forse sarebbe preferibile nell'ottica della compatibilità con linux)
il masterizzatore dvd doppio standard

il peso... sicuramente non è piacevole provare a trasportare un notebook da 5Kg, a cui si aggiunge il peso di zaino e accessori, però in fondo sto cercando un sostituto del desktop, e uno sforzo entro i 4,5Kg sono disposto a sopportarlo, specie se opto per cpu quali P4 o Athlon64, in modo da garantirmi una autonomia di almeno 2 ore
nel caso scegliessi un centrino invece sicuramente il note dovrebbe stare sotto ai 4Kg, visti i requisiti di consumo minori

vediamo cosa offrirà il mercato tra 2 mesi...
intanto vorrei prima verificare che esista un chip video nvidia di prestazioni pari al 9700 mobility 128MB

ciaobye
Old 10-10-2004, 17:00   #18
Giacomo Pagani
Member

Il Go5700 non è equivalente?

Giacomo
Old 10-10-2004, 17:07   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quello che c'è dietro alla grande marca oltre al nome è (o dovrebbe essere) l'assistenza.
la garanzia la offrono tutti, questo è siuro, ma bisogna vedere in caso di problema come si comportano questi BenQ, ECS ecc.
quanto ci metto a rispedire il portatile riparato? fanno pagare i costi di spedizione?

può pure darsi che certi portatili di marche famose costino molto pur avendo componenti scarsi (magari come caratteristiche più che qualità) però va considerata l'affidabilità e appunto il supporto in caso di guai.

bisogna considerare che c'è gente che lavora con il notebook e non può permettersi di aspettare troppo tempo in caso di guasto. soprattutto spera che la probabilità di avere questi problemi sia molto bassa.
ecco perché ci sono marche tipo Dell e IBM che hanno notebook apparentemente "scarsi" ma costosi.

non credo che mi fiderei di una di quelle marche sconosciute, io voglio un notebook al quale poter esterendere la garanzia e stare tranquillo per i famosi 3 anni, pazienza se spendo qualcosa di più
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:19   #20
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

grazie recolil

è proprio per le ragioni da te espresse che cerco qualche esperienza di persone che hanno provato l'assistenza ECS e FUJITSU in particolare
anche se non ne farò un uso professionistico, mi rendo conto che con un notebook non otrò fare come sui desktop, che quando qualcosa non va la individuo e sostituisco autonomamente

allo stesso tempo però scendere abbondantemente di configurazione renderebbe l'acquisto del notebook meno appetibile e meno convincente, visto che questa macchina mi accompagnerà per i prossimi anni...

certo che se si sommeranno esperienze negative con ECS, sarò propenso a starne alla larga
non apsetto altro che pareri, insomma

ciaobye
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian