Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2004, 22:35   #1
haranban
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
K6III+ 500Mhz

Salve a tutti.
Ho avuto la fortuna di trovare un K6III+ 500Mhz.
Appena l'ho montato il monitor mi rimaneva nero.
Ho impostato 2.1v anziché 2.0 e 75x6=450Mhz.
Anche se il bios me lo riconosce come 66Mhz il PC si è acceso, winxp è partito senza problemi e me lo vede correttamente come K6III+ 450Mhz.
Poi ho provato a fare 6x83Mhz (massimo FSB supportato dalla mia mobo: MS-5158 con su l'ultimo bios disponibile).
Risultato: il pc parte... compaiono le prime scritte ma il PC si ferma li.
Che posso fare?
Grazie
[email protected]
Old 01-11-2004, 18:18   #2
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Uhm la MS-5158 ha il chipset TX, il che significa limitazioni su tutta la linea a cominciare dalla memoria cacheable di soli 64Mbyte...
Che cavolo te e fai di un K6-III la sopra?

Anyway, riguardo alla tua domanda.
Credo che più in la di cosi non ci puoi andare, perchè a 83 MHz sei ampiamente fuori specifica.

Anche se usi DIMM PC100 il problema risiede sul vetusto circuito CPI del chipset TX.

Come tentativo estremo puoi disabilitare la cache L2 (che nel tuo caso sarebbe la L3... Quella della mobo per intenderci!)

Il risultato che ho in sign l'ho ottenuto con una Gigabyte 5AX rev 5.2
Old 01-11-2004, 20:36   #3
haranban
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Veramente uso Infineon PC133.
Cmq non penso che ci sia tanta differenza tra un K6III 450Mhz e un 500Mhz... tu che ne dici?
Ciao
Old 01-11-2004, 23:43   #4
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Che tu usi PC100 o PC133 non fa differenza per il semplice motivo che sei legato al bus di 75MHz.

C'è una grossa differenza, il tuo processore non lo sfrutti per niente.
Primo perchè il bus come ho gia detto è limitato a 75MHz, quando dovrebbe esser di 100MHz e poi perchè la serie "plus" è ottima per l'overclock (e qui le tue PC133 sarebbero servite), poichè avresti potuto innalzare l'FSB magari a 110MHZ per farlo andare a 550 (110*5) o di più.

Insomma, il tuo processore su quella scheda madre è un vero scandalo, non lo stai usando per niente.
Senza contare che la mem cacheable è solo di 64Mbyte, quindi un ulteriore rallentamento.

Ti consiglio, se proprio te lo vuoi tenere a tutti i costi, di cambiare la scheda amdre con una con il chipset VIA MVP3 o meglio Ali Alladin-5.

Altrimenti tra quello che hai ed un normale K6-II differenze non ne vedi (sulla tua mobo), perchè non lo sfrutti.

Poi fai come credi.

P.S. Come da sign, la VGA da accoppiare è una Geffo-2MX o Geffo-4MX(se proprio vuoi spendere qualcosina in più).
Una VGA più potente non apporterà un guadagno significativo in termini prestazionali.

Ultima modifica di uazzamerican : 01-11-2004 alle 23:46.
uazzamerican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian