|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nuovo server....scelgo Xeon?
Ciao ragazzi,
devo assemblare un nuovo server per una rete aziendale dove il 95% del lavoro è su un gestionale in rete. Mi chiedevo se la scelta di uno Xeon piuttosto che un P4 fosse giusta. In cosa differisce in termini pratici Xeon rispetto a P4? ![]() Grazie per la collaborazione, Ciauz!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
dipende solo dal budget e quindi dalle prestazioni di cui hai bisogno.
quanto ammonta il budget per il server? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
diciamo : no problem.
Non ho bisogno di grandi spazi su hd ma non volevo andare su scsi. Ma questo è un altro punto, il nocciolo è: vale lo Xeon la differenza di prezzo in ambito di performance? Benefici diretti sull'acquisto di uno Xeon? E che frequenze sono ragionevoli come qualità/prezzo? ![]() Grazie mille per la collaborazione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Penso che dovresti tenere in considerazione anche la soluzione opteron, almeno hai un ventaglio maggiore di scelte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si è vero ma se avrai casini con il server se è xeon ci sono un sacco di info sul web, per gli opteron è impossibile reperire infomarzioni.
io personalmente prenderei xeon con dei buoni dischi sata in raid. uno xeon costa quanto un p4 il fatto che ne devi prendere due. ci sono anche solzioni a piu vie ma non penso siano il tuo caso ![]() se devi far girare applicativi server è ovvio che una cpu progettata per questo scopo, quindi xeon e opteron, vada meglio di una desktop. poi bisogna vedere quanto lo spremi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scusate l'ignoranza, ma lo xeon devo montarlo per forza dual?
Pensavo esistesse anche la soluzione monoprocessore.... ![]() L'applicativo gira su sql pervasiv se vi puo' essere di aiuto. Se poi la scelta deve essere esclusivamente dual, alora forse posso ripiegare sul singolo p4 magari a frequenza +alta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
a me sembra che che esisti...
![]() o cmq potresti prendere una mobo dual-processor 875p e metterne solo 1 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
anche perchè mobo decenti in monoprocessore non ne trovo, avete qualche idea anche per quelle?
Ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
ma un buon p4 non basta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
schede madri singolo xeon non penso esistano piu. al massimo poresti montarne uno solo ma sarebbe potenza sprecata a quetso punto meglio un p4 3,4 su una tyan server board.
controlla tu stesso le schede tyan. ma deve essere una soluzione rack? ah, forse supermicro ha schede single xeon |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
E' mica Esatto il programma? [Fine piccolo OT] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
No |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Per piv non mi voglio azzardare sul nuovo chipset e preferirei rimanere sul "vecchio" socket col 875 della intel.Infatti riesco a trovare mobo intel, ma altre soluzioni per piv decenti no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Su questo sito, che tra l'altro è italiano e anche molto affidabile( io ho preso parecchie cosucce x il mio raid scsi), vendono molti articoli x server e sistemi workstation , tra cui anche le mobo Tyan che cerchi tu.
CiaoQUESTO
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Cester : 01-10-2004 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
|
devi lavorare in terminal server? quanti utenti hai?
il gestionale fa lavorare parecchio i processori o è solo un discorso di accesso ai dischi? prendi un server con uno xeon 2800/3000, ram 1 gb, un ctrl raid sata con 4 western digital raptor da 36gb 10.000 rpm e una scheda rete gigabit e vai tranquillo!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io pero per evitare problemi mi affiderei ad ibm, compaq e compagnia bella.
è bello si configurare tutto ma è bello quando funziona tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
secondo me dipende tutto dai numeri in ballo...
tempo fa ho visitato la sede di un paio di tour operator, che utilizzavano programmi appositi x gestire tutto quel che riguardava le prenotazioni etc utilizzo continuativo su una 20ina di terminali di questo programma e il server era un semplice p4 nuovo di pacca... Lo xeon singolo mi sembra sprecato... Se ti fai un bel bixeon si ragiona li in quell'ambiente le prestazioni volano con i bixeon..
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Secondo me se vuoi fare un buon server l'unica soluzione è un dual Xeon!!
![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Io andrei anche su un p4 con 1 gb ram e raid sata con i 10k della western (magari con 2 e non necessariamente 4). L'esigenza è anche quella di avere i dischi estraibili, in caso di emergenza posso estrarre un disco e metterlo su un server "muletto" come secondario per ripescare gli archivi. Quindi la soluzione raid 1 con 2 dischi mi sembrava buona, so che il cambio cassetto non è da manuale, ma in casi di blocchi completi del server ed in mancanza di personale specializzato, riescono a ripescare i dati.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.