|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
problema con excel....
![]() Ho un problema allora ho una tabella con 3 colonne la colonna A ci sono dei numeri in euro la colonna B ci sono dei numeri in euro la colonna C è la somma della colonna A+B ultima riga delle tabella sono le sommatorie delle singole colonne Problema? La riga in corrispondenza della sommatoria A è corretta " " B è corretta " " C è errata Facendo il calcolo della sommatoria dei dati della colonna C mi dà 90,83 , invece dovrebbe dare 90,80. Non capisco perche' quando excel deve fare una sommatoria di formule incrociate mi fa' approssimazioni un po' strane. E poi esiste un metodo per fare in modo che se il risultato di una formula fa' 90,47 non mi metta 90,48? Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Probabilmente hai dei numeri valutati in più di sue decimali, per cui viene effettuato il classico "arrotondamento a 5"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi?
quindi??
sono tutte cifre in euro, con 2 numeri dopo la virgola... come risolvo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
puoi postare il foglio?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok
ok invio la tabella...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Scusa ma in base in cosa dici che deve venire 73,90 (mi riferisco al folgio postato)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ummm
perche' se lo fai con una calcolatrice esce 73.90
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Hai ragione, non ci avevo neanche provato...
Beh il motivo è semplice: il fatto che tu abbia impostato solo 2 cifre decimali non significa che excel non consideri le altre (le nasconde, ma nei calcoli le usa). Quindi devi per forza prendere in considerazione l'arrotondamento: considerando tutte le cifre il risultato è corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non c'e' nessun modo?
non c'e' nessun modo per ovviare a questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ovviare a cosa?!?
Al fatto che Excel faccia i calcoli giusti mentre tu li vuoi sbagliare apposta, per far tornare i tuoi conti?!? ![]() Cmq, ti sarebbero utili le varie funzioni ARROTONDA.****
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.